Troppi incidenti, comune di Vallo della Lucania pronto ad installare un apparecchio per il controllo della velocità
VALLO DELLA LUCANIA. Dopo Agropoli anche il comune di Vallo della Lucania potrebbe decidere di installare sulla Sp430, meglio nota come Cilentana, un autovelox. Lo ha previsto la giunta comunale che ha approvato un atto di indirizzo destinato al comando di polizia municipale, allo scopo di “verificare la sussistenza delle condizioni normative stradali per l’installazione di un misuratore di velocità”.
L’apparecchio verrebbe posizionato nel tratto di strada tra l’uscita della galleria “Starze” e lo svincolo di Vallo della Lucania, in virtù del fatto che “negli ultimi anni si sono verificati numerosissimi incidenti stradali, di cui diversi di essi con esito mortale”. Di qui, considerato che la maggiorparte dei sinistri “è stato determinato dal superamento dei limiti di velocità in entrambe le direzioni di marcia”, il comune ha pensato di “porre in essere strategie di prevenzione e di controllo mirate a ridurre la velocità dei veicoli”.
L’ufficio della polizia municipale dovrà relazionare sulla possibilità di installare un autovelox sulla Cilentana entro 15 giorni.