L’obiettivo è quello di far ottenere una certificazione di qualità, di salubrità e di tipicità ai prodotti tradizionali meritevoli di tutela e valorizzazione.
Al via le domande per l’ottenimento del riconoscimento De.C.O, ovvero la denominazione comunale d’origine. Le imprese, le associazioni e la cittadinanza intera potranno fornire al comune e ad un’apposita commissione informazioni, spunti e suggerimenti riguardanti colture, semenze, prodotti agricoli in genere, prodotti artigianali tradizionali, lavorazioni e processi artigianali, allo scopo di individuare un paniere di prodotti da sottoporre alla valutazione di esperti e tecnici per l’eventuale conferimento del Marchio di identificazione,
Obiettivo comune è far ottenere una certificazione di qualità, di salubrità e di tipicità a prodotti agroalimentari tradizionali (e a tecniche e/o processi produttivi tradizionali) meritevoli di tutela, visibilità, valorizzazione e commerciabilità, al di fuori del territorio comunale.
“I prodotti agroalimentari tradizionali, rimasti nel ricordo e nella cultura di una ristretta cerchia di produttori delle aree più interne – spiegano da palazzo di città – vengono ricercati non solo da fedeli appassionati, ma anche da consumatori sempre più numerosi, che a tale ricerca associano la riscoperta delle tradizioni, della cultura, delle bellezze della nostra terra. L’impegno di tutt è altresì teso al raggiungimento di importanti sviluppi economici da parte delle imprese locali, le quali potranno trarre sicuri vantaggi dal volano offerto dalla certificazione De.C.O”.
Eventuali segnalazioni dovranno essere inviate o consegnate a mano, entro e non oltre il 25 luglio 2016, all’Ufficio Cultura Biblioteca del Comune di Sala Consilina.