Gli studenti del terzo anno potranno vedere da vicino come funziona la macchina amministrativa.
Stamane al Liceo Carlo Pisacane è stato firmato il protocollo d’intesa tra il Comune di Sapri e l’Istituto per il progetto di alternanza scuola-lavoro. Un accordo sottoscritto tra il Sindaco Giuseppe Del Medico e la dirigente scolastica del Liceo Pisacane Franca Principe, alla presenza dei docenti coinvolti che accompagneranno i ragazzi del III Anno.
Gli studenti del Liceo avranno l’opportunità di apprendere, consolidare o trasferire delle competenze sociali (autonomia, responsabilità, rispetto del lavoro altrui, ecc.) in un contesto lavorativo, molto differente da quello scolastico. Ciò contribuirà ad avvicinare gli studenti, il mondo della scuola, al mondo del lavoro e alla realtà degli enti locali.
In ogni fase del percorso gli studenti sono chiamati a momenti di valutazione e autovalutazione dell’esperienza fatta, insieme al tutor del Comune e al tutor scolastico.
La partecipazione all’alternanza scuola lavoro è legata alla frequenza di un corso organizzato dalla scuola sul tema della protezione civile, gestione dell’emergenza e volontariato.
“Accoglieremo gli studenti in Municipio – ha affermato il Sindaco Giuseppe Del Medico – per fargli conoscere come funziona l’intera macchina comunale della protezione civile in caso di emergenza . Ringraziamo la dirigente per aver voluto questa collaborazione che apre la scuola al territorio e consolida una già proficua attività interistituzionale”.