Eventi

Alla scoperta della villa romana di Sapri: domani incontro con il geologo Romeo Toccaceli

Un incontro per approfondire la conoscenza sulla villa romana di Sapri, in località Santa Croce. Se ne parla domani (4 giugno) con il geologo Romeo Toccaceli.

Redazione Infocilento

3 Giugno 2016

Un incontro per approfondire la conoscenza sulla villa romana di Sapri, in località Santa Croce. Se ne parla domani (4 giugno) con il geologo Romeo Toccaceli.

“Metodologie di studio e tecnologie applicate per la ricostruzione paleoambientale”. Questo il titolo di un incontro che si terrà domani con Romeo Toccaceli, Geologo. L’appuntamento è in programma alle ore 18.00 presso l’Aula Magna I.I.S. Leonardo Da Vinci di Sapri.

Sulla villa romana del centro capofila del Golfo di Policastro negli anni sono state effettuate mirate indagini geoarcheologiche con immersioni subacquee, rilevamenti geologici e geomorfologici, così come analisi stratigrafiche con carotaggio sia della villa che delle annesse strutture portuali datate, approssimativamente, dal II-I sec. a.C. al I-II sec. d.C. I dati ei acquisiti fino a questo momento, suggeriscono alcune considerazioni sulle modificazioni ambientali legate alle recenti variazioni del livello del mare. Il geologo Romeo Toccaceli in occasione di questo incontro darà ulteriori informazioni a quanti vorrebbero avere una conoscenza più approfondita dei resti della villa di località Santa Croce.

L’incontro è ad ingresso libero; l’organizzazione è a cura dell’Associazione Culturale AUSS-Architettura e Urbanistica Sostenibili.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

A Vallo della Lucania il Festival “Ritrova le tue radici”: due giorni tra cultura, identità, tornanza e benessere

Un evento per dare voce a chi è partito, a chi è tornato, e a chi non ha mai smesso di sentirsi parte di questo territorio

Cilento Pianofest 2025: la Musica Classica torna a risuonare nei Borghi più belli del territorio

Dal 1 al 4 maggio 2025 il Cilento si trasforma in un palcoscenico diffuso dedicato alla bellezza della Musica Classica, una rassegna concertistica che animerà le suggestive località di Santa Maria di Castellabate e di Perito

Roscigno: tutto pronto per la XIV Festa dell’asparago selvatico

L'appuntamento è per Il 25-26 aprile e il 1° maggio

Pasqua, liturgie del Triduo Pasquale: la parola a Don Eros Mastrogiovanni, parroco di Giungano e Trentinara | VIDEO

Don Eros ci introduce al Triduo Pasquale che ha inizio oggi, giovedì Santo

Vito Rizzo

17/04/2025

La Settimana Santa in Tv: tutti gli eventi in diretta su InfoCilento

Sarà possibile seguire le funzioni pasquali in diretta sul canale 79 del DTT, in streaming su Facebook, Youtube e sul sito www.infocilento.it

Vallo della Lucania, “Perchè proprio a me? – Storie di malattia”: presentato il secondo volume | VIDEO

La raccolta, curata dal dottor Pietro Masullo, è dedicata ai racconti di pazienti ed ex pazienti oncologici che hanno accettato di ripercorrere - in forma anonima - la propria esperienza e la propria battaglia contro la malattia

Capaccio, le parole del Procuratore Rotondo dopo il riconoscimento dall’A.N.C.: “Emozionato e grato” | VIDEO

“Sono molto grato ed emozionato e sono io a dover dedicare un pensiero a voi tutti. Sono davvero contento di essere qui"

Torna alla home