Cronaca

Varrella, Palomba e la Podistica S.Giovanni a Piro trionfano alla 34^ Corsalonga

Gennaro Varrella tra gli uomini e Francesca Palomba tra le donne vincono la Corsalonga. Alessio Sorrentino primo sangiovannese al traguardo.

Comunicato Stampa

29 Maggio 2016

Gennaro Varrella tra gli uomini e Francesca Palomba tra le donne vincono la Corsalonga. Alessio Sorrentino primo sangiovannese al traguardo.

Una cavalcata solitaria verso il traguardo di via Teodoro Gaza. La 34^ Corsalonga, 3^ tappa del circuito “Cilento di Corsa 2016” è di Gennaro Varrella, che trionfa a San Giovanni a Piro per la 3^volta, 8 anni dopo l’ultimo successo. Il 42enne portacolori dell’International Security Service di Nola ha fermato il cronometro sui 32’35”. Dietro di lui Giorgio Mario Nigro (Camaldolese) a 41” e Khamel Hallag (Ideatletica Aurora) a 53”.
Tra le donne vince la giovane Francesca Palomba (Astro 2000) con il tempo di 40’40” davanti a Faustina Bianco (Atletica Locorotondo) a 7” e Daniela Calicchio (Camaldolese) a 2’26”.
Nella classifica a squadre è un assolo della Podistica San Giovanni a Piro-Golfo di Policastro (4267 punti) su Camaldolese (3534) e 3C Cilento Running Accademy (3520). La Podistica ha, poi, cavallerescamente ceduto il primo premio a squadre alla Camaldolese.

La gara: Dopo il primo km nel centro storico di San Giovanni a Piro, la bagarre inizia dalla Variante. In contrada Monticello sono in 6 – Babuscio, Landi, Varrella, Nigro, Hallag e Bassano – a spingere con il piede sull’acceleratore dando la prima scrematura al plotone. Il gruppettino di testa si riduce ancora in via Carpine. Varrella e Khamel Hallag, già vincitori in passato della Corsalonga, staccano gli altri. Sul muro della Petrosa, Varrella cambia ritmo e dà la zampata decisiva. Hallag cede e deve guardarsi anche dal rientro di Nigro.
Anche dopo Pineta e Pacuma Varrella non molla, anzi aumenta il proprio vantaggio su Hallag. 200-300 metri e giù in picchiata verso l’ultima fatica: Pietra Pacifica, gli scalini, il passaggio sotto gli archi antichi e l’abbraccio delle centinaia di persone in via Teodoro Gaza per riscrivere la storia e tornare a vincere una delle gare più longeve del panorama podistico campano sulla breve distanza.
Gli altri vincitori: Oltre a Francesca Palomba nella classifica femminile, alla Corsalonga n.34 c’è gloria anche per Alessio Sorrentino, primo sangiovannese al traguardo (36’09” e 13°assoluto) e vincitore del trofeo “Nicola Paradiso” e Sara Cetrangolo, prima sangiovannese (51’57”) e che torna ad aggiudicarsi il trofeo “Sorriso Monica Magliano”.
Tra i momenti più emozionanti l’abbraccio ad un commosso Carmine Fiorillo (Free Runner Eboli), padre di Sergio, prematuramente scomparso ad inizio anno ed a cui il circuito 2016 è dedicato, e poi l’ovazione a Gerardo Piccirillo, una delle memorie storiche del podismo campano.
Tanto entusiasmo anche da parte dei genitori e dei bambini che hanno partecipato al km della Baby Corsalonga.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Eboli: rissa in piazza Carlo Levi, adolescenti arrivano alle mani

Al vaglio le immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza

Rifiuti abbandonati tra Agropoli e Castellabate. Preoccupazione per la presenza di contenitori di materiale tossico | VIDEO

Qualcuno ha testimoniato di aver visto un camion dal quale sarebbe stato scaricato il materiale, ma l'assenza di telecamere non rende facili le ricostruzioni

San Gregorio Magno piange Giuseppe Trimarco: fatale caduta in palestra

Il 63enne è deceduto all'ospedale Ruggi d'Aragona dopo un disperato intervento chirurgico

Francesco Pio, chiesta l’incriminazione dei proprietari dei pitbull: “Negligenza nella custodia” | VIDEO

La Procura di Salerno sollecita il processo per concorso in omicidio colposo nei confronti degli ex fidanzati proprietari dei cani che uccisero il bambino a Campolongo

Capaccio Paestum: chiuso hotel sulla SS18 dopo intossicazione di scolaresca | VIDEO

Gravi carenze igienico-sanitarie ed edilizie riscontrate durante un'ispezione

Ernesto Rocco

05/04/2025

Magliano Vetere, giovane madre trovata in casa senza vita. S’indaga

È stato il marito a ritrovare il corpo esanime della donna che lascia anche due figliolette

Altavilla Silentina, 37enne ritrovato senza vita. Disposto esame esterno

Il corpo rinvenuto in un’abitazione di sua proprietà che stava ristrutturando

Utilizzava sempre la stessa moneta per vincere alle slot: è del Cilento l’uomo arrestato a Montesarchio

L'uomo, proveniente da Casal Velino, utilizzava un congegno artigianale per frodare le macchinette, incassando illecitamente circa 400 euro.

Ernesto Rocco

04/04/2025

Ladre con passeggino in azione nel Vallo di Diano e tentato furto a Caggiano

Con astuzia, hanno utilizzato il passeggino per nascondere la merce rubata e hanno agito in più occasioni all'interno del supermercato

Due incidenti stradali nel Vallo di Diano: un tir di traverso sull’A2 a Sala Consilina e scontro tra auto ed ambulanza ad Atena

Giornata di tensione sulle strade del salernitano: incidenti a Sala Consilina e Atena Lucana, fortunatamente senza feriti gravi

Spaccio di droga; due arresti ad Eboli

Due persone sono state trovate in possesso di marijuana e hashish

Dramma in palestra: cade dalle scale e finisce in coma, 63enne in gravi condizioni

L'uomo è ricoverato in prognosi riservata all'ospedale Ruggi di Salerno

Torna alla home