Attualità

Agropoli: nasce il circolo Legambiente ‘Stella Maris’

Il nuovo circolo dell'associazione ambientalista è nato lo scorso 11 maggio. La presidenza è stata affidata a Chiara Milillo.

Redazione Infocilento

28 Maggio 2016

Il nuovo circolo dell’associazione ambientalista è nato lo scorso 11 maggio. La presidenza è stata affidata a Chiara Milillo.

AGROPOLI. Legambiente ha nuovamente una propria rappresentanza in città. Un gruppo di giovani, infatti, ha dato vita lo scorso 11 maggio al circolo “Stella Maris”. A ricoprire la carica di presidente Chiara Milillo; vicepresidente Rosa Palumbo; direttore Gianluca Volpe.

“Il nostro circolo – spiega il presidente Chiara Milillo – è nato con l’intento di valorizzare l’ambiente del nostro territorio e abbiamo già allo studio alcuni progetti in particolare per Punta Tresino e per l’area marina protetta di Santa Maria di Castellabate attraverso i volontari del gruppo sub”.
“Nel week end – aggiunge – siamo impegnati insieme al circolo di Capaccio nell’evento Spiagge e Fondali puliti e presto metteremo in campo altre iniziative in collaborazione anche con gli enti e le associazioni locali”.

Nei giorni scorsi, invece, il circolo di Legambiente “Stella Maris” ha aderito alla campagna nazionale Beach Litter per il monitoraggio dei rifiuti presenti sulle spiagge del territorio. In questo contesto sono emersi dati differenti rispetto a quelli pubblicati da Legambiente Nazionale sullo stato del litorale di Agropoli.

“Siamo stupiti dai dati forniti in merito all’indagine Beach Litter 2016, riferiti nello specifico alla spiaggia di Trentova. Lo scorso 13 maggio abbiamo fatto noi stessi un sopralluogo sul litorale di Agropoli e non lo abbiamo trovato nelle condizioni descritte nel rapporto di altro circolo non competente territorialmente”, spiega Chiara Milillo.

“Siamo dispiaciuti della situazione – prosegue – perché durante l’indagine lo stato delle spiagge non è apparso così critico. Al Lido Venere, ad esempio, abbiamo trovato soltanto 147 bottiglie di plastica in cinquecento metri. Un dato positivo considerata anche la vicinanza del fiume Solofrone”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Elezioni amministrative 2025 a Castelnuovo di Conza: ecco liste e candidati

Elezioni amministrative 2025 a Castelnuovo di Conza, liste e candidati

Elezioni amministrative 2025 a Sant’Angelo a Fasanella: ecco liste e candidati

Elezioni amministrative a Sant'Angelo a Fasanella, quattordici liste per 500 abitanti. Ecco liste e candidati

Elezioni amministrative 2025 ad Ispani: ecco liste e candidati

Elezioni amministrative a Ispani, corsa a due. Ecco liste e candidati

Elezioni amministrative 2025 a Capaccio Paestum: ecco liste e candidati

Elezioni amministrative 2025 a Capaccio Paestum. Ecco tutti i candidati

Albanella: irreperibile da oltre 24 ore: ricerche in corso

Ricerche in corso da parte dei vigili del fuoco e dei carabinieri. A denunciare la scomparsa è stata la madre

Tartaruga Caretta caretta ritrovata morta sul litorale di Capitello

Rinvenuta una carcassa di tartaruga marina sulla spiaggia di Capitello. Allertate le autorità competenti per la rimozione e accertamenti

Vallo della Lucania: la Protezione Civile Cilens Dea presente ai funerali di Papa Francesco | VIDEO

I volontari sono arrivati a Roma nella giornata di ieri, prestando supporto logistico al campo base e lavorando senza sosta per organizzare l’accoglienza

Chiara Esposito

26/04/2025

Roscigno, addio a Ebrima: il 19enne morto ieri in un incidente

“Era un giovane pieno di speranza, giunto nel nostro Paese con il desiderio di costruirsi un futuro migliore”

Ernesto Rocco

26/04/2025

Montascale o servoscala: qual è la scelta migliore oggi? Scoprilo ora!

Un montascale o un servoscala possono aumentare di molto l’autonomia in casa di anziani e persone con mobilità ridotta permettendo loro di raggiungere il piano in cui si trova l’abitazione o di muoversi tra i suoi diversi livelli in tutta comodità e sicurezza, senza dover fare le scale ed evitando quindi cadute e altri incidenti. […]

Drammatico incidente a Roscigno: morto un giovane

Incidente mortale a Roscigno. È successo questa sera, quando un giovane si è schiantato con la sua bici contro un albero

Altavilla Silentina: “Le Uncinettine di Lorylu” a lavoro per Sant’Antonio | VIDEO

Nei laboratori con filo e uncinetto alla mano si preparano dei fiori scenografici che abbelliranno il Convento di San Francesco e le strade della processione già a partire dal 31 maggio, giorno in cui inizierà la tredicina di Sant’Antonio

Capaccio Paestum, allarme furti. Ladro ripreso dalle telecamere. Il video fa il giro dei social | VIDEO

I proprietari dell’attività hanno pubblicato i video Online. Indagano i carabinieri

Torna alla home