In Primo Piano

Promozione (Gir. D), Vigor Castellabate: la scalata alla salvezza vista da Maffongelli

Intervista ad Aniello Maffongelli, difensore della Vigor Castellabate.

Christian Vitale

23 Maggio 2016

Intervista ad Aniello Maffongelli, difensore della Vigor Castellabate.

La Vigor Castellabate, inserita nel girone D di Promozione, è riuscita a centrare la salvezza in questa stagione. Nel play-out,  disputato l’otto maggio a Pontecagnano, la rete di Senese ha dato la certezza della permanenza alla categoria agli uomini di Mr. Cianfrone. Abbiamo raggiunto per una breve intervista Aniello Maffongelli, difensore della Vigor Castellabate.
Aniello, il campionato appena concluso per voi è stato molto tribolato. Quale era l’obiettivo prefissato a inizio stagione?
“Sicuramente in società miravano ad una salvezza tranquilla. Vedendo la nostra rosa,  l’aspettativa di presidente e dirigenti era indubbiamente quella”.
 
Nel girone d’andata avete raccolto solo 12 punti. Come mai?
“E’ stato un brutto periodo quello, ci sono stati tanti fattori che non andavano: dall’ esonero del mister Cianfrone , alla poca voglia di allenarci, alla società forse un pizzico inesperta. Siamo stati sfortunati anche in diverse gare”.
 
Nel girone di ritorno invece le cose sono migliorate, ben 22 punti messi in cassaforte. Merito degli acquisti fatti in stagione?
“I nuovi acquisti hanno pesato molto: Margiotta, Bonora ,Di Marco , Santosuosso e Montano hanno dato molto alla squadra. Loro, il reintegro del mister, la voglia di allenarci in maniera dura e seria sono stati gli elementi per i quali abbiamo disputato un signor girone di ritorno”.
 
Avete battuto due volte la capolista Picciola. E’ stata la vostra più grande soddisfazione?
“Si, soprattutto batterli all’andata, a mio avviso, ha inciso molto. Ci ha fatto prendere consapevolezza dei nostri mezzi, infatti da li è incominciata la nostra vera stagione”.
 
Con il terzultimo posto finale siete stati costretti a disputare il play-out fuori casa contro il Real Pontecagnano. Eravate obbligati a vincere, quanto credevate nel raggiungimento della salvezza?
“Ci abbiamo sempre creduto. La partita dei play-out a mio parere è stata giocata in modo perfetto, questo è avvenuto grazie al mister, lui ha tenuto sempre alta la nostra concentrazione, ci ha fatto lavorare in maniera mirata in allenamento, altro aspetto che è stato fondamentale”.
 
Come reputi la tua stagione?
“La mia stagione la reputo positiva: ho sempre giocato , non ho avuto infortuni, ci siamo salvati.  Io non mi accontento mai, penso che avrei potuto dare anche qualcosa in più alla squadra”.
Quale emozione, partita, rete o aneddoto ti resterà di questo campionato?
” L’emozione più grande  è stata sicuramente vivera questa  salvezza per come e’ arrivata
Ricordo con piacere la gara contro il Sassano in casa. Abbiamo preso goal a 10 minuti dalla fine, ma ribaltare il risultato in 5 minuti è stato bellissimo. Colgo l’occasione per ringraziare il presidente Ambrosano,  i dirigenti Gatto e Manente, i miei compagni e il mister Cianfrone”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio Paestum, frontale sulla SS18: sei coinvolti e due feriti, traffico in tilt

Ancora un incidente nei pressi dello svincolo per Cafasso, coinvolti un militare e cinque operai

Violento incidente a Policastro Bussentino: due le auto coinvolte

Lo scontro ha coinvolto due autovetture: una Fiat Panda con a bordo una 63enne di Roccagloriosa e una Fiat Idea con alla guida un 80enne di Torre Orsaia

Giustizia tra riforme e prospettive, a Salerno incontro con il ministro Nordio

Questa mattina incontro presso l'aula maga della Corte d'Appello di Salerno. Convegno dal titolo “Giustizia, tra riforme e prospettive”

Calcio: nel weekend un minuto di silenzio per ricordare Pietro Spizzico

La Lnd ha deciso di disporre un minuto di silenzio su tutti i campi campani per ricordare il 15enne di Capaccio

«Pietro è con noi»: la speranza durante la fiaccolata, poi la terribile notizia. Il dolore nella comunità di Capaccio | VIDEO

Una comunità in lutto per la scomparsa del 15enne. «Affrontando insieme il dolore, potremo far sì che Pietro viva sempre nei nostri cuori»

Agropoli capitale del basket giovanile: Finali Nazionali U15 Eccellenza in arrivo

Il "Trofeo Claudio Papini" vedrà sfidarsi le 16 migliori squadre giovanili d'Italia, in un evento che promette spettacolo e grande agonismo

Capaccio Paestum, torna in libertà Maria Rosaria Picariello | VIDEO

Maria Rosaria Picariello torna in libertà. Revocati gli arresti domiciliari dopo l'operazione della Dia

Capaccio Paestum sotto shock per Pietro: “ciao piccolo angelo”. Oggi il ricordo

Il dolore di una comunità per un giovane strappato alla vita. L’appello della dirigente agli altri studenti: non isolatevi mai, nulla è insormontabile

Capaccio Paestum piange Pietro, addio al 15enne trovato in una pozza di sangue. Ok all’espianto degli organi

Dolore e lacrime durante la fiaccolata organizzata per il 15enne. Era stato trovato in una pozza di sangue lunedì notte

Capaccio Paestum, avviate procedure per accertare la morte cerebrale del giovane Pietro

Questo pomeriggio amici e conoscenti del 15enne organizzeranno una fiaccolata per il giovane

Capaccio, 15enne ferito in strada: proseguono le indagini sulla dinamica. Ore di apprensione nella comunità | VIDEO

Non si esclude che si possa trattare di un gesto volontario da parte del ragazzo, ma anche in questo caso, sarebbe difficile comprendere la ragione di tale gesto

Torna alla home