Attualità

Agropoli, riapre il pronto soccorso ma non mancano le polemiche

La riapertura del pronto soccorso dell'ospedale civile di Agropoli non lascia tutti soddisfatti. Cittadini 5 Stelle: Ci hanno dato il nulla.

Ernesto Rocco

20 Maggio 2016

La riapertura del pronto soccorso dell’ospedale civile di Agropoli non lascia tutti soddisfatti. Cittadini 5 Stelle: Ci hanno dato il nulla.

AGROPOLI. Dopo tre anni di attesa trascorsi tra polemiche, proteste di piazza e occupazioni, l’ospedale civile di Agropoli riapre i battenti. Il presidio sanitario era stato chiuso con un provvedimento dell’Asl Salerno che in attuazione del decreto 49 del 2010 lo aveva riconvertito in Psaut.

L’ospedale civile di Agropoli sarà un centro di medicina distrettuale

Il nuovo piano sanitario varato dalla Regione Campania, invece, lo reinserisce nella rete dell’emergenza identificandolo come centro di medicina distrettuale dotato di un pronto soccorso attivo per tutto l’anno e venti posti letto. La struttura, inoltre, avrà a disposizione radiologia, tac laboratorio analisi, un ambulatorio dei disturbi alimentari e potrà eseguire interventi di day surgery. La notizia, già anticipata nei giorni scorsi dal sindaco Franco Alfieri, ha raccolto molteplici consensi.

Alfieri: l’ospedale di Agropoli chiuso con una vera e propria rappresaglia

Il primo cittadino, però, non si accontenta e si dice sicuro che «questo è solo un punto di partenza, considerato che qualsiasi cosa sarebbe stata migliore rispetto alla situazione attuale». Alfieri, poi, ritorna sulla chiusura del presidio ospedaliero cilentano, avvenuta nel 2013, e non risparmia critiche all’ex Governatore Caldoro.«L’ospedale di Agropoli è stato chiuso con una vera e propria rappresaglia, quasi a voler inferire contro una città e un sindaco.

Cittadini 5 Stelle: riapertura dell’ospedale? Una presa per i fondelli

Alle parole di soddisfazione del sindaco agropolese, si sono contrapposte quelle dei Cittadini 5 Stelle che non hanno mancato di criticare le scelte della Regione. «E’ una presa per i fondelli, ci hanno dato il nulla», sostiene il portavoce del gruppo Consolato Caccamo. Ad essere criticate sono in particolare la mancata riattivazione del reparto di rianimazione (di cui il nosocomio precedentemente disponeva) e il numero di posti letto, ritenuto esiguo per una struttura che è punto di riferimento di un comprensorio con oltre ottantamila residenti solo d’inverno.

I comitati civici: sciocco oggi dire di no

I comitati civici che da anni si battono per la riapertura del nosocomio, invece, accettano di buon grado la riattivazione del pronto soccorso. «Abbiamo perso il presidio ospedaliero perché qualcuno disse di no ad un polo oncologico d’eccellenza – spiega Giovanni Basile, a capo del comitato Pro Ospedale – Sarebbe doppiamente sciocco oggi dire di no». Soddisfazione è stata espressa anche da tanti cittadini che però, dopo le tante promesse fatte fin ora dalla politica, aspettano che il piano entri in funzione prima di sbilanciarsi nei commenti.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Punti nascita, il sindaco di Sanza Esposito: “Devono rimanere aperti” | VIDEO

La delicata questione relativa alla chiusura dei Punti Nascita coinvolge a pieno anche il Vallo di Diano

Agropoli: “Ospedale da 100 posti letto non si attiva dall’oggi al domani. Percorso va costruito” | VIDEO

Sono le parole del Direttore dell'ASL di Salerno Gennaro Sosto ai microfoni di InfoCilento

La Campania protagonista a Vinitaly

La Regione si presenta con uno spazio espositivo dalla grafica rinnovata e un nuovo claim “Dove la storia incontra il futuro” che mette in risalto l’antica tradizione enologica del territorio regionale

Serre: focus sui contributi a fondo perduto, anche il Comune sosterrà le nuove imprese | VIDEO

L'iniziativa nata per favorire la nascita di nuove attività prevede una riduzione importante della TARI, la tassa sui rifiuti

M5S, Vallo della Lucania: “Salviamo i punti nascita di Polla e Sapri, una battaglia di civiltà e giustizia”

Il Movimento 5 Stelle denuncia: “La chiusura dei punti nascita mette a rischio la sicurezza sanitaria delle aree interne”

Agropoli, lavori a San Francesco: «Non potevano essere realizzati» | VIDEO

L'associazione WWF Silentum attende le decisioni della Procura e attacca: «grave danno ambientale»

Ernesto Rocco

04/04/2025

Capaccio: continuano le indagini sulla morte di Pietro Spizzico. Questa sera l’autopsia | VIDEO

Tante le persone che conoscevano e amavano il piccolo Pietro. Immenso il dolore lasciato dalla sua prematura scomparsa

Utilizzava sempre la stessa moneta per vincere alle slot: è del Cilento l’uomo arrestato a Montesarchio

L'uomo, proveniente da Casal Velino, utilizzava un congegno artigianale per frodare le macchinette, incassando illecitamente circa 400 euro.

Ernesto Rocco

04/04/2025

‘Baby welcome’: Agropoli accoglie i nuovi nati con un dono | VIDEO

Omaggio alle famiglie residenti per la nascita di un nuovo cittadino

Buccino, dopo il restauro restituite alla comunità le statue lignee dell’Annunciazione di Giovanni da Nola

Dopo un lungo e complesso restauro avvenuto anche grazie a donatori statunitensi restituito un capolavoro del XVI secolo

Passio Christi: a Vallo della Lucania la mostra de “Il Compianto sul Cristo morto”

L'opera datata XVII secolo è stata oggetto di restauro per riportare alla luce la sua bellezza originaria

Chiara Esposito

04/04/2025

Ladre con passeggino in azione nel Vallo di Diano e tentato furto a Caggiano

Con astuzia, hanno utilizzato il passeggino per nascondere la merce rubata e hanno agito in più occasioni all'interno del supermercato

Torna alla home