Attualità

Sanità, ospedale di Sapri declassato. Tribunale del malato: pronto alla protesta

Delusione del Tribunale del Malato per il piano sanitario che di fatto ridimensiona il presidio ospedaliero Dell'Immacolata di Sapri.

Redazione Infocilento

19 Maggio 2016

Ospedale Sapri

Delusione del Tribunale del Malato per il piano sanitario che di fatto ridimensiona il presidio ospedaliero Dell’Immacolata di Sapri.

Il Coordinatore Tribunale del Malato per il Golfo di Policastro, Vincenzo Lovisi, esprime perplessità sul piano ospedaliero che di fatto ridimensiona il presidio di Sapri. “Nonostante i positivi riscontri in merito alla riconferma della Terapia Intensiva, del riconoscimento dello spoke di pediatria e e per l’ictus e all’aumento di posti in Cardiologia, Ortopedia, Pediatria, Lungodegenza e Unità Coronarica – evidenzia – dobbiamo purtroppo registrare il declassamento dell’UTIC da unità complessa ad Unità Operativa Semplice (UOS)”.

“Inoltre – aggiunge – apprendiamo con un po’ di rammarico che le nostre richieste in merito alla Nefrologia/Dialisi e alla disponibilità di posti letto per la Gastroenterologia, Oculistica e Urologia, sono state disattese nonostante i colloqui con il Commissario Goverantivo Polimeni”.

In sintesi per il nosocomio saprese l’offerta totale di posti letto è passata da 120 a 114 (6 posti in meno in chirurgia), una situazione che rischia di “porre l’intera struttura in un percorso probabile di difficoltà per il mantenimento dei livelli standard di sicurezza ed efficienza nel prossimo futuro”.

“Ciò che ci lascia più sgomenti – evidenzia Lovisi – è che l’offerta di servizi sanitari a nord del Golfo di Policastro risulta potenziata a dismisura, fatto che ci fa pensare che le scelte operate all’interno del piano siano guidate più da logiche politiche che da reali esigenze sanitarie dei territori”.

Dal Tribunale del Malato però non si rassegnano. “Il nostro impegno continuerà con maggiore vigore. Stiamo già organizzando incontri presso l’AGENAS che ha il compito di approvare il piano prima dell’invio definitivo al Ministero”, assicura Vincenzo Lovisi. “Siamo pronti a qualsiasi forma di protesta e lotta per garantire i servizi sanitari al nostro territorio. Una vita umana non può avere maggiore valore di un’altra”, conclude.

Clicca qui per leggere il nuovo piano sanitario.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio Paestum, inaugurato il comitato elettorale di Simona Corradino. L’intervista | VIDEO

"Tutela della sicurezza, ripristino della legalità, sono tra i primi punti del mio programma elettorale"

Morte Papa Francesco: il ricordo dei cilentani che lo hanno conosciuto | VIDEO

Sono tanti i cilentani che negli oltre dieci anni di pontificato hanno incontrato papa Francesco

Prignano Cilento: tante presenze per assistere alla tradizionale Opera dei Turchi | VIDEO

Nel giorno di Pasquetta la festività di San Nicola, patrono del paese e la rappresentazione dei miracoli del Santo

Ernesto Rocco

22/04/2025

Teggiano, Poste Italiane: nuovamente operativo l’ufficio postale di Prato Perilli

Nell’ufficio postale di Curti saranno da subito disponibili i servizi INPS

Sala Consilina si candida a Capitale Italiana della Cultura 2028

Il titolo di Capitale Italiana della Cultura prevede anche un finanziamento fino a 1 milione di euro, destinato a sostenere le attività previste nel dossier di candidatura

Cilento interno, 60 mln di euro per la viabilità: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

I progetti per la viabilità dei comuni delle Aree Interne del Cilento, dovranno essere inseriti all’interno della Strategia Nazionale Aree Interne – Cilento (SNAI Cilento)

Morte Papa Francesco, il ricordo di Don Bruno Lancuba: “Una guida, un dono per la Chiesa” | VIDEO

Il Cilento si stringe nel silenzio e nella preghiera. Dopo l’annuncio della morte di Papa Francesco, le campane delle chiese di tutto il territorio hanno suonato a lutto, segnando un momento di profonda commozione e raccoglimento per l’intera comunità cattolica. Preghiera comunitaria presso la Chiesa della Madonna delle Grazie Nella giornata di ieri, su iniziativa […]

Ernesto Rocco

22/04/2025

Agropoli: ecco la nuova campagna di comunicazione ambientale “Non fare l’indifferente” | VIDEO

L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare i cittadini al senso civico dei cittadini, promuovendo il rispetto del calendario di raccolta e l’importanza della differenziazione dei materiali

Avvelenati due cani in una proprietà privata a Sanza

Una giornata di festa si è trasformata in un incubo per una famiglia di Sanza, nel Vallo di Diano

Torna alla home