Dopo mesi di attesa e disagi, torna finalmente accessibile la strada che conduce al Monte Gelbison. Il sindaco di Novi Velia, Adriano De Vita, ha firmato l’ordinanza che dispone la riapertura dell’arteria viaria, chiusa dalla vigilia di Natale a causa di una frana che aveva interessato un tratto del percorso.
Strada del Monte Gelbison nuovamente fruibile
Il provvedimento restituisce ai visitatori la possibilità di raggiungere la vetta del Monte, meta storica di pellegrinaggi, escursioni e giornate all’aria aperta, soprattutto in vista delle festività pasquali. Tuttavia, l’ordinanza mantiene interdetta l’attività commerciale colpita dallo smottamento, ritenuta ancora a rischio.
Nel documento firmato dal primo cittadino, si specifica che la strada potrà essere nuovamente chiusa in caso di allerta meteo, per garantire la sicurezza dei viaggiatori.
Si tratta quindi di una riapertura condizionata, monitorata costantemente in base all’evoluzione delle condizioni climatiche.
Una decisione, quella del sindaco, già anticipata nei giorni scorsi che restituisce ai cittadini e visitatori un pezzo importante del patrimonio naturale e religioso dell’intera area: il Monte Gelbison si prepara così ad accogliere nuovamente fedeli e turisti, in attesa dell’ormai prossima riapertura del Santuario.