Cilento

Capaccio Paestum: chiuso hotel sulla SS18 dopo intossicazione di scolaresca | VIDEO

Gravi carenze igienico-sanitarie ed edilizie riscontrate durante un'ispezione

Ernesto Rocco

5 Aprile 2025

Carabinieri Nas

Un hotel situato lungo la Strada Statale 18 a Capaccio Paestum è stato oggetto di un provvedimento di sospensione dell’attività ricettiva e ristorativa. La decisione, formalizzata con un atto degli uffici comunali. La struttura era stata recentemente al centro dell’attenzione per aver ospitato una scolaresca proveniente da Recanati, i cui membri avevano manifestato sintomi di intossicazione alimentare dopo aver consumato la cena presso l’albergo.

Ispezione congiunta rivela gravi non conformità

Il provvedimento di chiusura è una diretta conseguenza di una dettagliata ispezione igienico-sanitaria condotta dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute – NAS di Salerno, il cui verbale è pervenuto al Comune il 27 marzo scorso. Ulteriormente, il Dipartimento di Prevenzione dell’Asl Salerno aveva già emesso un provvedimento di sospensione dell’attività, trasmesso il 31 marzo. Durante il sopralluogo ispettivo, sono state accertate significative non conformità sotto diversi profili.

Campionamenti alimentari e idrici critici

Dai riscontri effettuati dal NAS, sono emerse carenze igienico-sanitarie in relazione ai campionamenti di alimenti prelevati nella struttura, all’analisi dell’acqua proveniente dal depuratore dell’hotel e alle condizioni generali del laboratorio di cucina. Tali analisi avrebbero evidenziato problematiche tali da compromettere la sicurezza alimentare e la salubrità degli ambienti dedicati alla preparazione dei pasti.

Irregolarità edilizie accertate dal Comune

Parallelamente alle verifiche igienico-sanitarie, un tecnico conhbale ha rilevato possibili non conformità di natura edilizia all’interno della struttura ricettiva.

Chiusura immediata e condizioni per la riapertura

Disposta la chiusura immediata dell’attività alberghiera e di ristorazione situata lungo la SS18 che sarà revocata unicamente a seguito della presentazione di un parere favorevole da parte dell’Asl Salerno, attestante il completo superamento di tutte le criticità riscontrate durante l’ispezione.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

“InfoCilento Bistrot”: ecco la ricetta della settimana a cura dello chef Francesco Mastrogiovanni | VIDEO

In questa puntata, lo chef ha preparato Tagliatelle di Seppia, Ricotta di bufala e pomodorini alla Mediterranea

Promozione: la Pro Sangiorgese mantiene la vetta ad una giornata dalla fine

Nella penultima giornata vincono Sapri e Città di Campagna, finisce in parità la gara tra Rocchese e Sanseverinese

Antonio Pagano

05/04/2025

IC Castellabate alla finale dei “Giochi matematici” alla Bocconi e l’orchestra sul podio

Successo per Flavio Colella della classe IIIA della Secondaria di I grado

Capaccio, addio a Pietro Spizzico. Straziante lettera della mamma e dei compagni: “avremmo voluto alleviare il tuo dolore”

Commovente e partecipata cerimonia: in centinaia a Capaccio Capoluogo per l’ultimo saluto al 15enne

Eboli: evade dai domiciliari, denunciato

L’uomo si era introdotto nella chiesa di San Bartolomeo interrompendo il rito religioso della Via Crucis per chiedere soldi.

Agropoli, Cineteatro “De Filippo”: festa per i 10 anni di attività, ecco il programma completo delle iniziative. Le interviste | VIDEO

Una due giorni dedicata al cinema e al teatro, per celebrare i primi 10 anni dall’inaugurazione del cineteatro “Eduardo De Filippo” di Agropoli, il primo in Italia a portare il nome del grande attore partenopeo

Eboli: rissa in piazza Carlo Levi, adolescenti arrivano alle mani

Al vaglio le immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza

Novi Velia, frana sul Monte Gelbison: strada verso la riapertura | VIDEO

In vista della riapertura del Monte Gelbison, prevista tra poco meno di due mesi, la sommità della montagna sarà nuovamente accessibile. Nei prossimi giorni, infatti, il sindaco Adriano De Vita procederà alla revoca dell’ordinanza che aveva disposto la chiusura della strada. ContenutiIspezione congiunta rivela gravi non conformitàCampionamenti alimentari e idrici criticiIrregolarità edilizie accertate dal ComuneChiusura […]

Ernesto Rocco

05/04/2025

Aree interne del Cilento, pronta la nuova strategia: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

L’importante incontro si terrà il 17 aprile a partire dalle 16:00, presso l’Aula Consiliare del Comune di Roccadaspide

Perito discute le opportunità dell’ospitalità extra-alberghiera e la nuova normativa | VIDEO

Un convegno ha approfondito il potenziale degli affitti brevi e delle locazioni turistiche per lo sviluppo locale nel Cilento interno, con focus sul Codice CIN

Omicidio Nowak a Castellabate: parla il legale del compagno: “Il caso non è chiuso” | VIDEO

"Si tratta del primo vero interrogatorio nei confronti del mio assistito. La Procura sta compiendo ulteriori indagini, non lasciando nulla al caso"

Sapri, punti nascita: “sindaci del distretto votino contro il sistema”

Accuse a De Luca: “strumentalizza la questione giocando sulla salute dei cittadini del Golfo di Policastro". Poi un invito ai sindaci del distretto 71

Torna alla home