Attualità

Capaccio: continuano le indagini sulla morte di Pietro Spizzico. Questa sera l’autopsia | VIDEO

Tante le persone che conoscevano e amavano il piccolo Pietro. Immenso il dolore lasciato dalla sua prematura scomparsa

Alessandra Pazzanese

4 Aprile 2025

La tragica morte del giovane Pietro Spizzico, ritrovato agonizzante nella tarda serata del 31 marzo nei pressi della sua abitazione di Capaccio Capoluogo, ha sconvolto non solo la comunità di Capaccio Paestum, ma tutto il territorio.

Il ricordo

Tante le persone che conoscevano e amavano il piccolo Pietro. Immenso il dolore lasciato dalla sua prematura scomparsa. Appare gioioso, Pietro, nei tanti video postati dai suoi amici nel suo ricordo. Esulta negli spogliatoi dopo la vittoria della sua amata squadra, il Castel San Lorenzo, in uno di questi video e gioisce insieme ai suoi coetanei perché Pietro, come raccontato dai suoi familiari attraverso una nota diffusa dal loro legale, era così: solare, pieno di vita, amico di tutti.

Indagini in corso

Sulle cause del decesso le indagini, condotte dai carabinieri della Compagnia di Agropoli, sotto la guida del comandante Giuseppe Colella sono in corso. La Procura di Salerno, guidata da Giuseppe Borrelli, ha affidato il fascicolo al sostituto procuratore Giuseppe Cacciapuoti che ha disposto ulteriori accertamenti e oggi è stato conferito anche l’incarico ufficiale per poter effettuare l’esame autoptico sul corpo del giovane, già predisposto nei giorni scorsi. L’esame verrà eseguito questa sera alle ore 19 presso l’obitorio del Ruggi. Medico legale è Nicola Maria Giorgio.

L’esame del cellulare del ragazzo, ritrovato integro accanto a lui, sta offrendo ulteriori elementi alle indagini e dalle prime ricostruzioni, alla luce di alcuni messaggi ritrovati sul dispositivo, messaggi che rimangono riservati, sembrerebbe che non si possa escludere l’ipotesi di un gesto volontario da parte del giovane che, poco prima del drammatico evento, avrebbe effettuato una videochiamata con alcuni conoscenti. Eppure, come ribadito ancora dalla famiglia attraverso il legale Carmine Sparano e come emerso dal racconto di quanti conoscevano Pietro, il giovane non era afflitto da alcuna depressione, patologia o qualsivoglia tipo di delusione, sconforto, problema, pensiero, peso o sofferenza. I familiari di Pietro hanno acconsentito alla donazione degli organi, un gesto di immensa generosità che salverà la vita ad altre persone, un gesto che rispecchia pienamente la generosità di Pietro.

Il mondo del calcio locale, nel ricordo dell’attaccante e capocannoniere del Castel San Lorenzo, si è stretto nel dolore. La società castellese, in segno di lutto, ha sospeso tutte le attività. Anche la Calpazio, in cui Pietro aveva militato in passato, ha sospeso le attività sportive e rinviato la partita della prima squadra. Il Comitato Regionale della FIGC, presieduto da Carmine Zigarelli, ha disposto un minuto di raccoglimento prima di tutte le gare del fine settimana. Mancherà a tutti Pietro che, con il suo entusiasmo contagioso e la sua allegria, ha lasciato un vuoto incolmabile nelle tante, tante persone che lo hanno conosciuto e gli hanno voluto bene.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli capitale della vela: oltre 230 atleti in gara per l’Italia Cup ILCA | VIDEO

Spettacolo e competizione nelle acque del Cilento con la seconda tappa del prestigioso circuito

Tg Sport InfoCilento 4 aprile 2025 | VIDEO

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale sportivo di InfoCilento. Conduce Alessandro Pippa

M5S, Vallo della Lucania: “Salviamo i punti nascita di Polla e Sapri, una battaglia di civiltà e giustizia”

Il Movimento 5 Stelle denuncia: “La chiusura dei punti nascita mette a rischio la sicurezza sanitaria delle aree interne”

Agropoli, lavori a San Francesco: «Non potevano essere realizzati» | VIDEO

L'associazione WWF Silentum attende le decisioni della Procura e attacca: «grave danno ambientale»

Ernesto Rocco

04/04/2025

Capaccio: continuano le indagini sulla morte di Pietro Spizzico. Questa sera l’autopsia | VIDEO

Tante le persone che conoscevano e amavano il piccolo Pietro. Immenso il dolore lasciato dalla sua prematura scomparsa

Utilizzava sempre la stessa moneta per vincere alle slot: è del Cilento l’uomo arrestato a Montesarchio

L'uomo, proveniente da Casal Velino, utilizzava un congegno artigianale per frodare le macchinette, incassando illecitamente circa 400 euro.

Ernesto Rocco

04/04/2025

Serie D, crocevia Paganese per la Gelbison | VIDEO

L’incontro, in programma domenica alle 17.00, verrà trasmesso in chiaro su vivoazzurrotv.it, sinonimo dell’importanza della partita

‘Baby welcome’: Agropoli accoglie i nuovi nati con un dono | VIDEO

Omaggio alle famiglie residenti per la nascita di un nuovo cittadino

Buccino, dopo il restauro restituite alla comunità le statue lignee dell’Annunciazione di Giovanni da Nola

Dopo un lungo e complesso restauro avvenuto anche grazie a donatori statunitensi restituito un capolavoro del XVI secolo

Passio Christi: a Vallo della Lucania la mostra de “Il Compianto sul Cristo morto”

L'opera datata XVII secolo è stata oggetto di restauro per riportare alla luce la sua bellezza originaria

Chiara Esposito

04/04/2025

Vallo della Lucania ospita il convegno “Libertà e Dignitas: dialoghi su democrazia ed etica”

Appuntamento sabato 5 aprile, alle ore 10:30, la Sala Tarallo di Palazzo Mainenti a Vallo della Lucania

Chiara Esposito

04/04/2025

Torna alla home