Attualità

Eboli: lo studente Raffaele Avino bissa il successo al Gran Premio di Matematica Applicata

Secondo podio consecutivo per lo studente ebolitano. Grandi emozioni al Liceo scientifico “A. Gallotta”

Silvana Scocozza

2 Aprile 2025

Raffaele Avino

Ancora un trionfo per il giovane talento Raffaele Avino, studente della classe V A del liceo scientifico A. Gallotta” di Eboli, che per il secondo anno consecutivo conquista il podio al prestigioso Gran Premio di Matematica Applicata, classificandosi quarto alla XXIII edizione della competizione nazionale bandita dall’Università Cattolica del Sacro Cuore.

La cerimonia

Un risultato di grande rilievo, che conferma non solo la brillantezza del percorso di Raffaele, ma anche la solidità dell’offerta formativa del liceo “A. Gallotta”, da anni punto di riferimento per l’eccellenza scolastica nel territorio.

Entusiasta la dirigente scolastica Anna Gina Mupo: «Raffaele per noi è una conferma, la sua curiosità, i suoi interessi, il suo talento gli consentono di fissare nuovi traguardi ad ogni traguardo. Fiera di averlo con noi con l’auspicio di un futuro radioso».

La cerimonia di premiazione si è svolta sabato 29 marzo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, alla presenza di migliaia di partecipanti provenienti da scuole di tutta Italia.

Raffaele si conferma tra i migliori studenti a livello nazionale, con un risultato che testimonia costanza, dedizione e talento.

Le dichiarazioni

«Il secondo e consecutivo successo di Raffaele è per noi motivo di grande orgoglio – ha dichiarato la professoressa di matematica Maria Falivene e ha aggiunto – vederlo salire di nuovo sul podio è la prova che la passione per lo studio, se ben guidata e alimentata, può dare frutti straordinari. Siamo certi che questo non sarà l’ultimo dei suoi successi».

Il Gran Premio di Matematica Applicata, promosso dall’Università Cattolica del Sacro Cuore in collaborazione con il Forum ANIA – Consumatori, si rivolge agli studenti delle classi IV e V delle scuole secondarie di secondo grado. Due prove a base di quiz logico-matematici, dalla difficoltà crescente, mettono alla prova intuizione e preparazione, offrendo anche spunti di orientamento per le scelte post-diploma.

«Due anni, due premi, stesso talento: Raffaele Avino rappresenta con orgoglio il liceo “A. Gallotta”, che ancora una volta dimostra di saper coltivare intelligenze brillanti e accompagnare i giovani verso l’eccellenza», è il commento che arriva dalla scuola ebolitana.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Eboli: lite per l’eredità, botte da orbi nel quartiere Pezza Paciani

Una lite sfociata in violenza fisica, due persone sono state trasportate in ospedale

Notte del Liceo Classico: ad Eboli eventi, laboratori e performance teatrali

Dalle 18.00 alle 24.00 eventi, laboratori e performance teatrali per l'XI edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico

Cilento, nasce il “Turismo del Silenzio”: giovani OMCTI valorizzano il territorio

Il Cilento si prepara ad accogliere il "Turismo del Silenzio", un progetto innovativo che punta a valorizzare il territorio attraverso la riscoperta di tradizioni, storia, cultura ed enogastronomia

Ammodernamento della SS166 degli Alburni, tavolo di fattibilità al Ministero. Parla Filippo Ferraro, sindaco Corleto Monforte | VIDEO

L'obiettivo dell'incontro è stato il progetto di ammodernamento della Strada Statale 166 degli Alburni, nel tratto compreso tra Roccadaspide e Atena Lucana

Sapri, chiusura punto nascita: Comitato chiede chiarimenti | VIDEO

Un nuovo incontro, per salvare il punto nascite dell'ospedale "Immacolata" di Sapri, si è tenuto ieri presso la sede di Golfo trek

Eboli: inaugurata la panchina blu in occasione del 2 aprile, Giornata mondiale dell’autismo | VIDEO

L'inaugurazione in Via Umberto Nobile presso i locali dell'associazione Liberi di Sognare

Eboli, completati i lavori di manutenzione del verde verticale

«Le attività di potatura continueranno nei prossimi mesi, quando normativamente sarà previsto»

Giustizia tra riforme e prospettive, a Salerno incontro con il ministro Nordio

Questa mattina incontro presso l'aula maga della Corte d'Appello di Salerno. Convegno dal titolo “Giustizia, tra riforme e prospettive”

Impianti sportivi ad Eboli, domani si riunisce la Commissione Consiliare

Tra gli obiettivi l’ ammodernamento del Massajoli ma anche la rigenerazione degli impianti sportivi di via Serracapilli

La Consulta delle Amministratrici del Vallo di Diano e Tanagro chiede la deroga per il Punto Nascita

Un documento - appello che la Consulta delle Amministratrici dei 19 Comuni del territorio del Vallo di Diano e Tanagro

Torna alla home