Cilento

Voto di scambio, oggi Alfieri dai giudici. A Capaccio arrivano i commissari del Ministero

Proseguono gli interrogatori dopo il blitz della Dia. A Capaccio Paestum si fa largo l’ipotesi di un rinvio del voto

Ernesto Rocco

1 Aprile 2025

Franco Alfieri

Nel contesto dell’inchiesta che coinvolge nuovamente l’ex sindaco di Capaccio Paestum Franco Alfieri, gli interrogatori di garanzia hanno visto tre degli indagati, Roberto Squecco, Antonio Bernardi e Michele Pecora, scegliere di non rispondere alle domande del Giudice per le Indagini Preliminari (GIP) Annamaria Ferraioli. I tre hanno esercitato il loro diritto al silenzio.

Accuse gravi e complesse

La Procura di Salerno, sotto la guida del procuratore capo Giuseppe Borrelli, ha formulato accuse pesanti nei confronti di Squecco e Alfieri, tra cui scambio politico-elettorale di stampo mafioso. Gli altri indagati sono accusati, a vario titolo, di tentato omicidio aggravato dal metodo mafioso, estorsione aggravata dal metodo mafioso, detenzione, porto e cessione di armi da guerra e comuni da sparo, e favoreggiamento personale. Le indagini si concentrano su episodi risalenti al 2023, quando Squecco, dopo essere uscito dal carcere, avrebbe pianificato un’azione punitiva contro Alfieri per presunti impegni elettorali del 2019 non mantenuti.

Dettagli delle indagini e contesto politico

Le intercettazioni della Direzione Investigativa Antimafia (DIA) di Salerno rivelerebbero che Squecco intendeva colpire Alfieri, suggerendo un attentato alla sua auto nel luogo di parcheggio abituale ad Agropoli. Alfieri, avrebbe promesso di restituire l’ex lido Kennedy alla famiglia dell’imprenditore, ma successivamente avrebbe autorizzato la costruzione di un’arena nell’area. Tuttavia, oltre all’accordo elettorale, il sindaco avrebbe anche successivamente tutelato Squecco, non rivalendosi su di lui per l’abbattimento dello stabilimento balneare.

Oggi il politico chiarirà la sua posizione davanti ai giudici, come l’ex assessore Mariarosaria Picariello.

Commissione di accesso e implicazioni future

Nel frattempo a Capaccio Paestum è atteso l’arrivo di una commissione di accesso disposta dal Ministero dell’Interno. Il ministro Matteo Piantedosi vuole verificare eventuali condizionamenti o anomalie nella gestione del Comune, in vista delle elezioni amministrative previste per il 25 e 26 maggio 2025. L’accesso ispettivo potrebbe avere un impatto significativo sul contesto politico locale, già segnato da tensioni e polemiche, portando anche al rinvio del voto.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

«Pietro è con noi»: la speranza durante la fiaccolata, poi la terribile notizia. Il dolore nella comunità di Capaccio | VIDEO

Una comunità in lutto per la scomparsa del 15enne. «Affrontando insieme il dolore, potremo far sì che Pietro viva sempre nei nostri cuori»

Agropoli capitale del basket giovanile: Finali Nazionali U15 Eccellenza in arrivo

Il "Trofeo Claudio Papini" vedrà sfidarsi le 16 migliori squadre giovanili d'Italia, in un evento che promette spettacolo e grande agonismo

Aree Interne del Cilento, convocata Assemblea dei 29 sindaci: previsto anche l’ingresso di Trentinara

Nella nuova Strategia proposta anche l’introduzione della Fiscalità di Vantaggio per le Aree Interne del Cilento e la possibilità di accogliere le popolazioni vesuviane e flegree

Agropoli celebra i primi 10 anni dall’inaugurazione del Cineteatro

L'appuntamento è in programma il 6 e il 7 aprile con una doppia giornata dedicata al cinema e al teatro

Luisa Monaco

03/04/2025

Capaccio Paestum, torna in libertà Maria Rosaria Picariello

Maria Rosaria Picariello torna in libertà. Revocati gli arresti domiciliari dopo l'operazione della Dia

Forum dei Giovani di Ascea: indette le elezioni

Le elezioni del coordinamento e del consiglio avranno luogo il prossimo 12 aprile

Chiara Esposito

03/04/2025

Sanità: bagarre sull’ospedale di Agropoli a Castellabate. Di Luccia ai sindaci: «Dovevate consegnare la fascia tricolore al Prefetto»

La replica del primo cittadino Marco Rizzo: «Ottenuto confronto con i vertici l'Asl, abbiamo preteso l'implementazione dei servizi»

Ernesto Rocco

03/04/2025

Agropoli, lavori a San Francesco sotto sequestro: Europa Verde chiede chiarezza

Dubbi sull'utilizzo della chiatta e allarme per l'ecosistema marino. "L'area ha un grande valore storico e naturalistico"

M5S, Villani: “Da Salerno a Roma, tre pullman per dire “No” al piano di riarmo europeo”

La Coordinatrice provinciale del Movimento 5 Stelle Virginia Villani: “L’appuntamento è fissato per le ore 13:00 in piazza Vittorio Emanuele II, da dove il corteo si muoverà verso il palco in via dei Fori Imperiali”

Capaccio Paestum sotto shock per Pietro: “ciao piccolo angelo”. Oggi il ricordo

Il dolore di una comunità per un giovane strappato alla vita. L’appello della dirigente agli altri studenti: non isolatevi mai, nulla è insormontabile

Lustra, il consiglio comunale diventa “family-friendly”: il piccolo Antonio ospite speciale in aula

Un consiglio comunale a misura di bambino: l'esperienza di Lustra fa il giro del web.

Ernesto Rocco

02/04/2025

Torna alla home