Attualità

Campagna: “matassa e fagioli” ottiene il riconoscimento di prodotto agroalimentare territoriale – PAT Regione Campania

Il piatto tipico della tradizione campagnese entra nei PAT, una bontà che richiama la tradizione culinaria e che racconta la storia di una terra.

Silvana Scocozza

28 Marzo 2025

Nella lista dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali campani riconosciuti dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, su proposta della Regione Campania, insieme ad una serie di prelibatezze culinarie locali, entra ufficialmente anche la “matassa con i fagioli” il piatto tipico della tradizione campagnese, una bontà che richiama la tradizione culinaria e che racconta la storia di una terra.

L’iter

Il Rotary Club Campagna Valle del Sele conclude il suo progetto Tradizione e Territorio con il riconoscimento del PAT “matassa e fagioli” e grande soddisfazione è espressa da quanti hanno lavorato attivamente per raggiungere l’ambito riconoscimento e per il presidente del Rotary Club e Consigliere Comunale Salvatore Luongo che personalmente ha seguito tutta la fase istruttoria.

Luongo, orgoglioso e soddisfatto, si congratula soprattutto con il service del Rotary Club svolto con professionalità dalla past President Maria Manuela Russo che ha curato l’iter amministrativo e della pratica di riconoscimento di PAT per il piatto “Matasse e fagioli”. Salvatore Luongo, inoltre, fa sapere che presto sarà svolto un convegno aperto alla cittadinanza per divulgare l’importante risultato e i risvolti sociali ed economici di tale riconoscimento.

Matassa e fagioli nei PAT

Pubblicato in Gazzetta ufficiale l’Elenco aggiornato delle Produzioni tradizionali agroalimentari (PAT). Si tratta del venticinquesimo aggiornamento dell’Elenco. Per la Campania entrano altri 9 prodotti, che si aggiungono ai 601 già registrati: La Bombarda, dolce tipico avellinese, il Pizzo panaro, dolce tipico beneventano, il Cavatiello di Palomonte e i Triiddi di Rofrano, tra la pasta fresca.

Per la gastronomia, la Matassa e fagioli, una pasta e fagioli tipica di Campagna, la Panorra, preparazione tipica di Recale con pane raffermo e fagioli e il Puparuolo ‘mbuttito (che avrei detto ‘mbuttunato, come si dice a Napoli). Tra i prodotti ortofrutticoli, le Patate ‘re filette, tipiche di Postiglione e la Corla. I prodotti alimentari tradizionali, continuano ad assumere un ruolo importante tra cultura e tradizione locale perché rimando alla storia dei luoghi e tengono viva la memoria.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ospedale di Agropoli, De Luca: “E’ responsabilità del Ministero, andiamo a Roma a farci sentire” | VIDEO

Il governatore ha ribadito la responsabilità del Ministero della Salute, sottolineando come la Regione sia ancora vincolata al piano di rientro della spesa sanitaria

Eboli, l’autismo oltre il 2 aprile: ecco la storia di Alessandro Lamonica, tra impegno, sogni e università

Quella di Alessandro Lamonica è una storia molto significativa, fatta di sacrifici e grande impegno, di dedizione e supporto

Comunità Montana Alburni, stabilizzati 55 opera: parla il presidente Antonio Opramolla | VIDEO

"Ben cinquantacinque operai, che erano precari da anni e che ne avevano fatto domanda, sono stati stabilizzati e siamo già a lavoro per permettere la stabilizzazione, nei prossimi anni, di tutti gli operai"

De Luca all’ospedale di Vallo, FdI Cilento: “Non è un pesce d’aprile”

“Abbiamo assistito a un’altra passeggiata del presidente con tutti i suoi sodali. Cosa ha promesso questa volta? Lavori, ammodernamento, grandi interventi risolutori. Viene da chiedere se arrivando a Vallo avrà visto Agropoli con l’ospedale”

Vallo della Lucania, ammodernamento e potenziamento per l’Ospedale: presentati i progetti. Le interviste | VIDEO

La conferenza stampa di presentazione si è tenuta questa mattina alla presenza del Governatore Vincenzo De Luca

Rifiuti, Commissione Ecomafia in Prefettura a Salerno: focus sul sito di Persano | VIDEO

Il focus della riunione è stato quello di cercare di fare luce su quanto accaduto ai container di rifiuti tornati indietro dalla Tunisia, stoccati nel sito di Persano e successivamente andati a fuoco

Insieme per la Terra Santa: un momento di riflessione a Castellabate

L'appuntamento è per venerdì 4 aprile alle ore 18:30

Segnaletica artistica per Velia: al via il concorso di idee per un’installazione innovativa

L'obiettivo è quello di ridisegnare l'identità storica del sito attraverso un'opera che sappia coniugare passato e presente

Chiara Esposito

01/04/2025

Lavori a San Francesco ad Agropoli, da Coccorullo un plauso alle forze dell’ordine

"Da parte nostra poniamo la massima attenzione alla salvaguardia del territorio, alla tutela e conservazione della biodiversità"

Agropoli, lavori a San Francesco: disposto sgombero anche di un’area del Lido Azzurro

Nuova ordinanza di sgombero e in città appaiono decine di manifesti contro i lavori eseguiti nei pressi dello scoglio di San Francesco

Giornata storica per la Comunità Montana Vallo di Diano: stabilizzati 51 operai

Giornata storica: "Dopo 17 lunghi anni arriviamo a questo risultato: quasi non ci credevamo più"

“DeSidera”: il Cilento protagonista nel progetto nazionale di educazione all’immagine

"DeSidera": il Cilento protagonista nel progetto nazionale di educazione all'immagine. 200 studenti coinvolti nella realizzazione di un lungometraggio.

Torna alla home