Attualità

Scala “Mostro” alla Certosa di Padula: Paladino scrive al Comitato Scientifico del monumento | VIDEO

L'avvocato Angelo Paladino evidenzia l'importanza della della Certosa come un patrimonio storico e culturale

Federica Pistone

27 Marzo 2025

Scala Certosa di Padula

Il Presidente dell’Osservatorio Europeo del Paesaggio, l’avvocato Angelo Paladino, ha recentemente inviato una nota al nuovo Comitato Scientifico della Certosa di San Lorenzo di Padula, esprimendo la sua soddisfazione per la nomina e augurandosi che questa possa segnare l’inizio di una nuova era di speranza per il rilancio del Monumento, nonché per il recupero del prestigio che oggi risulta indebolito.

Il documento

Nel documento, Paladino evidenzia l’importanza della Certosa come un patrimonio storico e culturale di inestimabile valore, ma sottolinea anche le criticità che stanno compromettendo la sua bellezza e integrità. Una delle problematiche più discusse riguarda la cosiddetta “scala mostro” in metallo, realizzata lungo le mura perimetrali del Monumento per permettere l’accesso alla passeggiata coperta.

Il progetto

La struttura è stata progettata e realizzata dalla Direzione Regionale dei Musei Campani sotto la supervisione della Dott.ssa Ragozzini. Il Prof. Osanna, Direttore del Parco Archeologico di Pompei, l’ha definita “un obbrobrio da rimuovere”. Paladino, fin dall’estate del 2023, aveva denunciato pubblicamente la presenza di questo manufatto, considerandolo un danno estetico per uno dei più prestigiosi monumenti della Campania.

Nel maggio 2024, durante una visita dell’allora Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, venne promessa la rimozione della scala entro settembre dello stesso anno. Tuttavia, nonostante le sollecitazioni e gli impegni presi, la struttura è ancora visibile e oggetto di numerosi reportage giornalistici. A ottobre 2024, Paladino aveva nuovamente sollecitato il Ministro e la Direzione Regionale dei Musei Campani, ma la situazione non è cambiata.

Il Prof. Osanna, rispondendo alle critiche, aveva dichiarato che la scala sarebbe stata “smontata e rimontata” se necessario, ma Paladino ribadisce che esistono già altre scale interne che consentono un accesso sicuro e dignitoso alla passeggiata coperta, che in passato è stata sede di prestigiosi allestimenti museali.

La permanenza della “scala mostro” non solo costituisce un danno estetico, ma potrebbe anche compromettere il riconoscimento della Certosa di Padula come patrimonio dell’umanità da parte dell’UNESCO, con conseguenze negative per il futuro del monumento e per le iniziative culturali ad esso collegate.

L’appello

Paladino conclude la sua nota con un appello al nuovo Comitato Scientifico, invitandolo a prendere atto di questa problematica e a prendere provvedimenti urgenti per rimuovere la struttura, ripristinando così l’onore e la dignità del Monumento. Il suo augurio è che la Certosa di San Lorenzo possa tornare a splendere come simbolo del patrimonio culturale italiano, senza deturparne la bellezza e la storia con scelte inadeguate.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Rifiuti, Commissione d’inchiesta al lavoro: “Troppe falle, servono più controlli” | VIDEO

Sotto la lente d'ingrandimento non solo i rifiuti tornati dalla Tunisia, ma anche altri carichi

Il Campolongo Hospital nella rete formativa dell’UNISA: un’opportunità di crescita per gli anestesisti di domani

Il progetto nasce dalla collaborazione tra le due istituzioni, offrendo agli specializzandi un’occasione concreta di crescita professionale

Ospedale di Agropoli, De Luca: “E’ responsabilità del Ministero, andiamo a Roma a farci sentire” | VIDEO

Il governatore ha ribadito la responsabilità del Ministero della Salute, sottolineando come la Regione sia ancora vincolata al piano di rientro della spesa sanitaria

Eboli, l’autismo oltre il 2 aprile: ecco la storia di Alessandro Lamonica, tra impegno, sogni e università

Quella di Alessandro Lamonica è una storia molto significativa, fatta di sacrifici e grande impegno, di dedizione e supporto

Comunità Montana Alburni, stabilizzati 55 opera: parla il presidente Antonio Opramolla | VIDEO

"Ben cinquantacinque operai, che erano precari da anni e che ne avevano fatto domanda, sono stati stabilizzati e siamo già a lavoro per permettere la stabilizzazione, nei prossimi anni, di tutti gli operai"

De Luca all’ospedale di Vallo, FdI Cilento: “Non è un pesce d’aprile”

“Abbiamo assistito a un’altra passeggiata del presidente con tutti i suoi sodali. Cosa ha promesso questa volta? Lavori, ammodernamento, grandi interventi risolutori. Viene da chiedere se arrivando a Vallo avrà visto Agropoli con l’ospedale”

Vallo della Lucania, ammodernamento e potenziamento per l’Ospedale: presentati i progetti. Le interviste | VIDEO

La conferenza stampa di presentazione si è tenuta questa mattina alla presenza del Governatore Vincenzo De Luca

Rifiuti, Commissione Ecomafia in Prefettura a Salerno: focus sul sito di Persano | VIDEO

Il focus della riunione è stato quello di cercare di fare luce su quanto accaduto ai container di rifiuti tornati indietro dalla Tunisia, stoccati nel sito di Persano e successivamente andati a fuoco

Tg InfoCilento 1° aprile 2025 | VIDEO

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Alessandra Pazzanese

Voto di scambio: Alfieri e Picariello rispondono alle domande dei giudici | VIDEO

Questa mattina gli interrogatori di Franco Alfieri, Maria Rosaria Picariello e Stefania Nobili

Ernesto Rocco

01/04/2025

Insieme per la Terra Santa: un momento di riflessione a Castellabate

L'appuntamento è per venerdì 4 aprile alle ore 18:30

Capaccio Paestum, resta grave il 15enne trovato ferito in strada. “Escluso pestaggio” | VIDEO

Il giovane è stato ritrovato in stato di incoscienza, i suoi indumenti erano completamente sporchi di sangue. Attualmente si trova al Ruggi

Torna alla home