Attualità

Camera iperbarica ad Agropoli, Nursind: assenza del servizio danno per il territorio

«L'assenza di questo servizio rappresenta un danno per la popolazione e per l'intero sistema sanitario locale»

Ernesto Rocco

13 Marzo 2025

Camera Iperbarica

“Ancora una volta, l’ospedale di Agropoli viene lasciato senza le attrezzature e le tecnologie promesse”. A denunciarlo sono Biagio Tomasco e Adriano Cirillo, rispettivamente segretario generale e segretario amministrativo del Nursind Salerno, che chiedono chiarimenti immediati sullo stato del progetto per la camera iperbarica, previsto da anni ma mai realizzato.

Le accuse del sindacato

“Non accettiamo che i cittadini e gli operatori sanitari vengano penalizzati in questo modo. La delibera del 2022 stabiliva chiaramente l’acquisto e l’installazione della camera iperbarica, con fondi già stanziati. Eppure, a oggi, nulla è stato fatto”, afferma Tomasco.

Nel nuovo Atto aziendale del 2024 dell’Asl Salerno, la terapia iperbarica risulta inserita tra i servizi dell’ospedale di Agropoli, ma di fatto la strumentazione non è mai arrivata. “O si scrivono gli atti aziendali per pura formalità, senza alcuna intenzione di attuarli, oppure si sta volutamente impedendo la crescita dell’ospedale di Agropoli”, aggiunge Cirillo.

L’assenza di questo servizio rappresenta un danno per la popolazione e per l’intero sistema sanitario locale. Una camera iperbarica multiposto non è solo un’opportunità di crescita per l’ospedale, ma una necessità per il trattamento di patologie specifiche, come intossicazioni da monossido di carbonio, ferite difficili da guarire e molte altre condizioni cliniche che richiedono ossigenoterapia iperbarica.

Le richieste

“Chiediamo risposte chiare e immediate. Non possiamo permettere che, dopo due anni, il progetto sia ancora fermo. Se c’erano fondi stanziati e un piano definito, vogliamo sapere chi e perché sta bloccando tutto. Non ci accontenteremo di risposte vaghe o rinvii. Il tempo delle promesse è finito: vogliamo fatti concreti”, ha concluso Tomasco.

Il Nursind provinciale continuerà a vigilare sulla vicenda e non esclude ulteriori azioni per garantire che l’ospedale di Agropoli riceva ciò che gli spetta. La salute dei cittadini deve essere una priorità, e il diritto a cure adeguate non può essere messo in discussione.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Lustra, “Adotta un cane e non paghi la Tari”: ecco l’iniziativa per incentivare le adozioni

Nei prossimi giorni tutte le famiglie del comune potranno partecipare ad un bando che offre l'opportunità di adottare un amico a quattro zampe

Antonio Pagano

13/03/2025

Camera iperbarica ad Agropoli, Nursind: assenza del servizio danno per il territorio

«L'assenza di questo servizio rappresenta un danno per la popolazione e per l'intero sistema sanitario locale»

Ernesto Rocco

13/03/2025

Sicignano degli Alburni: finanziati oltre tre milioni di euro per il depuratore comunale, il sindaco: “Un sogno che si avvera”

L’importo servirà a realizzare il primo lotto del progetto di realizzazione dell’impianto di depurazione a servizio di Sicignano capoluogo e delle frazioni

Nasce il nuovo gruppo politico di opposizione “Camerota – impegno comune” nel Consiglio Comunale di Camerota

Il gruppo si costituisce con l’obiettivo di portare una nuova voce e una visione alternativa all’attuale amministrazione

Vallo della Lucania: il Procuratore Francesco Rotondo traccia il bilancio delle attività a 3 mesi dal suo arrivo | VIDEO

"Già conoscevo l'ufficio di Vallo della lucania perché precedentemente avevo lavorato come sostituto procuratore"

Castelnuovo Cilento, sicurezza stradale: introdotto nuovo limite di velocità

La decisione è stata presa a seguito delle numerose segnalazioni dei cittadini che lamentavano l’eccessiva velocità dei veicoli

Chiara Esposito

13/03/2025

Eboli: continua la campagna informativa per la corretta differenziata

Sarim e Assessorato all’Ambiente hanno avviato l’ennesima campagna informativa per la raccolta differenziata

Campania, Anas: al via i lavori sul ponte Soranna sulla SS18 “Tirrena Inferiore”, ad Ispani | VIDEO

I lavori sono frutto di una precedente Convenzione siglata da Anas e Comune di Ispani

Torna alla home