Attualità

Un’antenna nell’area dell’ex Club Med, Palinuro in rivolta: “Scempio ambientale” | VIDEO

Esposto in Procura e una raccolta firme per fermare l'installazione dell'impianto

Fiorenza Di Palma

7 Marzo 2025

Antenna Palinuro

La costruzione di un’antenna radiofonica in località Saline, nell’area ex Club Med di Palinuro, ha scatenato una feroce protesta da parte della comunità locale. Cittadini e operatori turistici si sono mobilitati per difendere il territorio da quello che definiscono uno “scempio ambientale“. L’impianto, alto circa 18 metri e situato a pochi metri dalla spiaggia, secondo i contestatori rischia di compromettere l’integrità paesaggistica di un’area rinomata per le sue bellezze naturali e la sua vocazione turistica.

Dubbi sull’iter autorizzativo

A farsi portavoce della protesta è la struttura ricettiva Camping Villaggio Amanti del Mare, che ha denunciato pubblicamente la vicenda dopo aver chiesto un accesso agli atti.

Da questi è emerso che lo Sportello Unico del Cilento ha dato il via libera alla costruzione dell’antenna da parte di un proprietà del milanese. A sollevare dubbi non è solo la scelta del sito, ma anche l’iter autorizzativo: numerosi pareri tecnici e ambientali, tra cui quello della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio e quello dell’Arpac, sarebbero stati acquisiti in modalità implicita, ovvero per decorrenza dei termini, pertanto non vi sarebbe stato un esame approfondito dei potenziali rischi per il paesaggio e per la tutela dell’area.

Il Parco del Cilento sotto accusa

Anche il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, che dovrebbe essere il primo custode dell’integrità ambientale, ha dato il nulla osta al progetto, lasciando perplessi cittadini e operatori turistici.

La reazione non si è fatta attendere: è stato presentato un esposto alla Procura della Repubblica per accertare eventuali irregolarità nella concessione dei permessi e nelle procedure amministrative. Parallelamente, è stata avviata una raccolta firme per chiedere l’immediata sospensione dei lavori e la revisione del progetto.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Prignano Cilento: tante presenze per assistere alla tradizionale Opera dei Turchi | VIDEO

Nel giorno di Pasquetta la festività di San Nicola, patrono del paese e la rappresentazione dei miracoli del Santo

Ernesto Rocco

22/04/2025

22 Aprile: Giornata della Terra. Ecco le bellezze dell’Oasi WWF di Persano | VIDEO

A raccontarci le meraviglie di un luogo in cui flora e fauna vengono tutelati e regalano spettacoli unici, Remigio Lenza, responsabile dell'Oasi WWF di Persano

Teggiano, Poste Italiane: nuovamente operativo l’ufficio postale di Prato Perilli

Nell’ufficio postale di Curti saranno da subito disponibili i servizi INPS

Sala Consilina si candida a Capitale Italiana della Cultura 2028

Il titolo di Capitale Italiana della Cultura prevede anche un finanziamento fino a 1 milione di euro, destinato a sostenere le attività previste nel dossier di candidatura

Sapri celebra l’80° anniversario della Liberazione: “Un impegno quotidiano per la democrazia”

La città commemora la data storica con una cerimonia in Piazza Plebiscito, sottolineando l'importanza della memoria e dell'impegno civile.

Cilento interno, 60 mln di euro per la viabilità: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

I progetti per la viabilità dei comuni delle Aree Interne del Cilento, dovranno essere inseriti all’interno della Strategia Nazionale Aree Interne – Cilento (SNAI Cilento)

Tg InfoCilento 22 aprile 2025 | VIDEO

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Raffaella Giaccio

Morte Papa Francesco, il ricordo di Don Bruno Lancuba: “Una guida, un dono per la Chiesa” | VIDEO

Il Cilento si stringe nel silenzio e nella preghiera. Dopo l’annuncio della morte di Papa Francesco, le campane delle chiese di tutto il territorio hanno suonato a lutto, segnando un momento di profonda commozione e raccoglimento per l’intera comunità cattolica. Preghiera comunitaria presso la Chiesa della Madonna delle Grazie Nella giornata di ieri, su iniziativa […]

Ernesto Rocco

22/04/2025

Agropoli: ecco la nuova campagna di comunicazione ambientale “Non fare l’indifferente” | VIDEO

L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare i cittadini al senso civico dei cittadini, promuovendo il rispetto del calendario di raccolta e l’importanza della differenziazione dei materiali

Torna alla home