La Lega Nazionale Dilettanti ha deliberato importanti novità in merito all’impiego dei calciatori in relazione all’età per la stagione sportiva 2025/2026. Le decisioni, prese dal Consiglio Direttivo, tengono conto delle modifiche normative introdotte dal Decreto Legislativo 36/2021 e mirano a promuovere lo sviluppo dell’attività dilettantistica attraverso meccanismi flessibili gestiti dai Comitati Regionali e Provinciali Autonomi di Trento e Bolzano.
Campionati Regionali di Eccellenza e Promozione
Per i campionati regionali maschili di Eccellenza e Promozione, i Comitati Regionali avranno la facoltà di rendere obbligatorio l’utilizzo di uno o più calciatori appartenenti a specifiche fasce d’età per l’intera durata delle gare, incluse le sostituzioni. Saranno fatte salve le eccezioni per espulsioni o infortuni, qualora siano già state effettuate tutte le sostituzioni consentite. L’inosservanza di tali disposizioni comporterà la perdita della gara, oltre a possibili ulteriori sanzioni.
Campionati Dilettantistici (esclusi Eccellenza e Promozione)
Per tutti gli altri campionati dilettantistici, si rimanda alle disposizioni che saranno emanate dalla Lega Nazionale Dilettanti tramite il Comunicato Ufficiale n. 1.
Gare organizzate direttamente dalla LND a Livello Nazionale
Nelle gare organizzate direttamente dalla LND a livello nazionale, come la fase nazionale della Coppa Italia e gli spareggi promozione per l’ammissione al Campionato Nazionale di Serie D, potranno partecipare tutti i calciatori regolarmente tesserati che abbiano compiuto il 15° anno di età, senza limitazioni legate all’età massima, nel rispetto dell’art. 34, comma 3, delle N.O.I.F.
Attività Juniores “Under 19” Regionale e Provinciale e “Under 18” Dilettanti
Il Consiglio Direttivo della L.N.D. ha inoltre deliberato quanto segue per i campionati giovanili:
Campionato Regionale Juniores “Under 19”
- Possono partecipare i calciatori nati dal 1° Gennaio 2007 in poi, purché abbiano compiuto il 15° anno di età.
- È consentito l’impiego di un massimo di 3 calciatori “fuori quota”, nati dal 1° Gennaio 2006 in poi, secondo le disposizioni dei Comitati Direttivi.
Campionato Provinciale Juniores “Under 19”
- Possono partecipare i calciatori nati dal 1° Gennaio 2007 in poi, purché abbiano compiuto il 15° anno di età.
- È consentito l’impiego di un massimo di 4 calciatori “fuori quota”, nati dal 1° Gennaio 2005 in poi, secondo le disposizioni dei Comitati Direttivi.
L’inosservanza di queste regole comporterà la perdita della partita e ulteriori sanzioni.
Campionato Regionale e Provinciale “Under 18” Dilettanti
- Possono partecipare i calciatori nati dal 1° Gennaio 2008 in poi, purché abbiano compiuto il 15° anno di età, secondo le disposizioni dei Comitati Direttivi.
- Non è consentito l’impiego di calciatori “fuori quota”.
Anche in questo caso, la violazione delle disposizioni comporterà la perdita della gara e ulteriori sanzioni.