Attualità

Cuccaro Vetere aderisce al movimento per la Fraternità Umana

Questa mossa allinea il comune alle iniziative promosse in collaborazione tra ANCI e la Fondazione Fratelli Tutti.

Ernesto Rocco

28 Febbraio 2025

Municipio Cuccaro Vetere

Con una decisione unanime, la giunta comunale di Cuccaro Vetere, ha formalmente dichiarato la sua adesione alla Dichiarazione sulla Fraternità Umana. Questa mossa allinea il comune alle iniziative promosse in collaborazione tra ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e la Fondazione Fratelli Tutti.

La decisione sottolinea l’impegno del paese verso i principi di fraternità universale come nuovo paradigma antropologico. Questo impegno fa seguito a due importanti Incontri Mondiali sulla Fraternità Umana, il primo a giugno 2023 e il secondo a maggio 2024, che hanno visto la partecipazione di numerosi giovani amministratori locali grazie alla collaborazione tra ANCI e la Fondazione Fratelli Tutti.

Abbracciare la Fraternità nella Governance Locale

La delibera enfatizza l’importanza di tradurre i principi di fraternità in azioni concrete all’interno delle sfere politica, istituzionale e amministrativa. La Fondazione Fratelli Tutti fornisce uno spazio di riflessione, scambio di idee e dialogo per dare priorità all’unità rispetto alle divisioni politiche e per difendere la dignità umana.

Il consiglio di Cuccaro Vetere si è impegnato a integrare questi principi nelle proprie azioni quotidiane amministrative, sociali e politiche, favorendo un senso di comunità attraverso metodo e contenuti nelle proprie scelte di governo. Fanno eco all’appello alla collaborazione, alla responsabilità e alla solidarietà, traendo ispirazione dai padri fondatori italiani e dalla loro enfasi sull’autonomia locale.

Principi Chiave che Guidano l’Azione di Cuccaro Vetere

Il consiglio ha delineato diversi principi chiave che guideranno le loro azioni:

  1. Collaborazione Interistituzionale: Sostenere la collaborazione e l’integrazione tra tutti gli attori pubblici, dal governo nazionale ai comuni locali, per servire il bene comune.
  2. Sussidiarietà e Solidarietà: Rivitalizzare il legame tra i cittadini e il loro ambiente urbano, favorendo un senso di appartenenza e promuovendo lo sviluppo umano attraverso la libertà, la solidarietà e la sussidiarietà.
  3. Partecipazione Giovanile: Riconoscere l’importanza di coinvolgere i giovani nella vita politica e sostenere il loro sviluppo come cittadini attivi e responsabili.
  4. Metodo: Costruire una rete ispirata alla fraternità attraverso gruppi di lavoro locali che coinvolgono vari attori sociali, associazioni e rappresentanti dei cittadini e del terzo settore.

Una Visione per il Futuro

Aderendo alla Dichiarazione sulla Fraternità Umana, Cuccaro Vetere mira a contribuire a una società che valorizzi l’inclusività, il dialogo e il benessere di tutti i suoi cittadini. Il consiglio si impegna a promuovere questi valori attraverso progetti e iniziative concrete che migliorino la qualità della vita per tutti nella comunità. La delibera impegna inoltre il Sindaco e la Giunta Comunale ad adottare tutti i provvedimenti utili a promuovere i principi e i valori espressi nel documento, a sottoscrivere la Dichiarazione sulla Fraternità Umana e a trasmettere la delibera all’ANCI Nazionale e alla Fondazione Fratelli Tutti.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Anas, esodo di Pasqua e ponti di primavera: incremento del traffico atteso sull’A2 e la Cilentana

Tra le arterie viarie che saranno interessate dai maggiori spostamenti, secondo le previsioni, anche la tratta campana dell’autostrada A2 “del Mediterraneo” e le strade statali 18VAR “Cilentana”

Eboli, guasto ai cavi elettrici a San Giovanni: 55mila euro per effettuare i lavori

Il Sindaco Mario Conte ha attivato gli uffici per la ricerca di una ditta dotata dello strumento diagnostico che eviterebbe tale aggravio di costi a carico della comunità

Emergenza cinipide del castagno, il Codacons Cilento al fianco del sindaco di Futani: “L’Ente Parco intervenga”

"È ora che l’Ente Parco e la Regione Campania smettano con il gioco dello scarico delle responsabilità. Sono loro gli interlocutori naturali dei cittadini e degli agricoltori"

Giangaetano Petrillo entra in Italia Viva: “Una scelta naturale per chi crede nella buona politica”

“Italia Viva rappresenta quel centro politico dove a emergere non sono le velleità personali ma i temi e i progetti – ha dichiarato Giangaetano Petrillo consigliere comunale di Camerota

Futani: emergenza cinipide del castagno nel Cilento, appello alle istituzioni

Chiesto all’Ente Parco di inserire la questione all’ordine del giorno del prossimo Consiglio Direttivo, al fine di valutare possibili azioni di coordinamento e supporto territoriale

Chiara Esposito

16/04/2025

Intossicazione post-gita in Sicilia: studenti del Vallo in ospedale con virus gastrointestinale

Un viaggio d’istruzione si trasforma in emergenza sanitaria per alcuni studenti di una scuola media del Vallo della Lucania

Palinuro: dal 18 aprile si riattivano Ztl e varchi elettronici

Ecco gli orari di attivazione dei varchi elettronici presenti nel centro di Palinuro e in zona porto

Cassazione conferma domiciliari per D’Auria (Dervit): “Sistema illecito con ruolo pervasivo di Alfieri”

La Suprema Corte rigetta il ricorso del direttore tecnico della Dervit, Alfonso D’Auria, confermando gli arresti domiciliari per turbativa d'asta in appalti di pubblica illuminazione a Capaccio Paestum

“Montagne di domande”: il Cilento svelato agli occhi dei bambini

"Montagne di domande": un libro per bambini che svela le meraviglie del Cilento. Un viaggio curioso tra vette e valli per stimolare l'esplorazione e la conoscenza del territorio.

La Settimana Santa in Tv: tutti gli eventi in diretta su InfoCilento

Sarà possibile seguire le funzioni pasquali in diretta sul canale 79 del DTT, in streaming su Facebook, Youtube e sul sito www.infocilento.it

Sapri, chiusura punto nascita: incontro con il Prefetto, poi la città scenderà in piazza

Questo pomeriggio nuovo confronto presso l’aula consiliare del comune di Sapri

Torna alla home