Attualità

A Roma il ricordo dell’ambasciatore Luca Attanasio: presenti anche amministratori cilentani

La cerimonia si è svolta questo pomeriggio presso la Camera dei Deputati nella Sala della Regina a Montecitorio

Maria Emilia Cobucci

25 Febbraio 2025

Luca Attanasio

A quattro anni di distanza dall’uccisione dell’ambasciatore italiano in Congo Luca Attanasio, del carabiniere scelto Vittorio Iacovacci e dell’autista Mustapha Milambo, la Camera dei deputati ha omaggiato con una cerimonia, che si è tenuta nella Sala della Regina a Montecitorio, la memoria dell’ambasciatore Attanasio.

L’impegno di Attanasio

La sua dedizione verso le istituzioni e il suo coraggio sono stati più volte evidenziati dal presidente della Camera Lorenzo Fontana che ha aperto l’importante cerimonia. “La pace e la speranza non sono solo parole ma sentimenti che possiamo costruire veramente tutti insieme”, ha poi aggiunto il Presidente della Camera dei Deputati Lorenzo Fontana. Pensiero condiviso successivamente anche dal ministro dell’istruzione Giuseppe Valditara, il segretario generale della Farnesina Riccardo Guariglia e dal sottosegretario alla difesa Isabella Rauti.

Il ricordo della moglie

Un momento pregno di emozioni soprattutto quando a ricordare l’ambasciatore Attanasio è stata la moglie Zakia Seddiki Attanasio. “Il ricordo di Luca sarà indelebile – ha affermato Zakia Seddiki Attanasio – Così come lo saranno i ricordi del Carabiniere Vittorio Iacovacci e dell’autista Mustafà Milambo. Il suo pensiero vivrà sempre attraverso la sua famiglia, le sue figlie, e tutti coloro che ci dimostrano sempre tanto affetto. Grazie al sostegno di tutti coloro che ci aiutano quotidianamente, il progetto Mama Sofia, voluto fortemente da me e da Luca, va avanti sempre più spedito. In questi anni sono numerosi i risultato ottenuti e sono tante le persone che ora hanno potuto cambiare il loro destino”.

Una giornata che ha visto la presenza anche dell’associazione Elaia che nel 2020 consegnò all’ambasciatore Attanasio il Premio Internazionale Nassiryia per la Pace.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Giornata ecologica alla pineta del Mingardo con il gruppo “We we we Amici – Plastic Free”

Appuntamento domenica 4 maggio alle ore 8.00, con il patrocinio del Comune di Camerota e Sarim

La Diocesi di Teggiano-Policastro in pellegrinaggio giubilare a Roma: 2200 fedeli alla Porta Santa

Fedeli provenienti da tutte le parrocchie della Diocesi con i loro parroci pronti a prendere parte al pellegrinaggio

Ponte Tanagro incompiuto, Tommasetti interroga De Luca: “Ancora nessuna data per la fine dei lavori”

Il ponte, di soli 56 metri, fondamentale collegamento viario tra Sassano e Padula, è stato chiuso al traffico dalla Provincia di Salerno con ordinanza del 29 ottobre 2021

Salerno: il Lungomare si colora con la fioritura grazie alla sinergia Comune-Salerno Pulita-Coldiretti

Nuova veste per il Lungomare di Salerno grazie a un'iniziativa congiunta che prevede la messa a dimora di migliaia di piantine fiorite.

Antenna 5G a Palinuro: la petizione arriva anche online

Ancora una iniziativa per dire “no”all’impianto 5G lungo la costa di Palinuro

A Ceraso costituito il Forum dei Giovani

Edoardo Ogliaroso, eletto coordinatore. Ecco tutti i componenti del Forum dei Giovani di Ceraso

A Ceraso si presenta il il Gran Tour Bio©

Il viaggio a tappe che unisce i bio-distretti del mondo, passando per il Cilento

Casal Velino: ok all’installazione della stazione pluviometrica

Sarà installata presso l'area esterna del cimitero di Acquavella

Antonio Pagano

27/04/2025

Disastro di Chernobyl, 39 anni fa la tragedia: il racconto di Oksana | VIDEO

"Nessuno sapeva nulla; sui giornali scrissero che era avvenuta una tragedia, ma che tutto era risolvibile"

Angela Bonora

26/04/2025

Torna alla home