Le elezioni amministrative potrebbero tenersi a maggio. Il Consiglio dei Ministri, infatti, ha discusso nei giorni scorsi la questione delle elezioni comunali del 2025, basandosi su un’informativa del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. La decisione finale, tuttavia, è stata rinviata, poiché durante l’incontro tenutosi nei giorni scorsi erano assenti i due vicepremier Antonio Tajani e Matteo Salvini.
Le date
Secondo quanto emerso dalla relazione di Piantedosi, si sta valutando l’ipotesi di tenere il primo turno delle elezioni amministrative l’11 maggio e il secondo turno il 25 maggio. Per quanto riguarda i referendum, si potrebbe optare per la data di giugno, più precisamente il 15 giugno, al termine dell’anno scolastico.
Occhi puntati su Capaccio Paestum
Nella provincia di Salerno gli occhi saranno tutti puntati su Capaccio Paestum, comune che dopo le dimissioni dei consiglieri comunali avvenuta ieri, dovrà eleggere il successore di Franco Alfieri. Nel Cilento ci sono anche altri due comuni commissariati che quindi torneranno alle urne, ovvero Ispani e Sant’Angelo a Fasanella. Per quelli che invece giungono a naturale scadenza del mandato, se ne riparlerà nell’autunno 2026. Cinque anni fa, infatti, il covid portò al rinvio delle amministrative a settembre.
Si voterà a Casal Velino, Celle di Bulgheria, Laurino, Lustra, Moio della Civitella, Orria, Pertosa, Polla, Postiglione, San Giovanni a Piro, Sassano, Sicignano degli Alburni e Vallo della Lucania.
L’attesa ora è per le prossime decisioni del Governo, che chiariranno definitivamente le date di svolgimento delle elezioni comunali e dei referendum.