Attualità

Vallo della Lucania: un incontro tra 6 comuni del PNCVDA per gestire la Montagna Serra

L'appuntamento è per sabato 22 febbraio a Vallo della Lucania

Comunicato Stampa

20 Febbraio 2025

Orria panorama

“Quali prospettive per progetti sulla multifunzionalità dei boschi” è il titolo del convegno promosso sabato prossimo, 22 febbraio, nell’ambito del progetto Montagna Produttiva che vede per la prima volta 6 Comuni della provincia salernitanaGioi, Moio della Civitella, Orria, Perito, Salento, Stio – con l’Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni riuniti per gestire insieme un bene pubblico che li collega indissolubilmente: la Montagna Serra.

Sarà un confronto a tutto campo sulla nuova prospettiva con cui gli Amministratori guardano alla comune area montana, puntando a (ri)scoprirla e intervenire sul medio e lungo termine, da un lato sostenendo quanti usufruiscono degli “usi civici” e dall’altro per proporre un’innovazione del sistema di gestione del bosco per manutenerlo e renderlo sicuro e più produttivo. In tal modo si intende costruire un realistico contrasto sia al deperimento del patrimonio ambientale che allo spopolamento.

Idee e confronto

Diversi e autorevoli gli interventi previsti nel corso dell’appuntamento in programma al Centro per la Biodiversità Tenuta Montisani a Vallo della Lucania (Fraz. Pattano) che metterà a confronto anche le esperienze di diversi territori in cui Enti hanno costituito una specifica ATS (Associazione Temporanea di Scopo) per la gestione condivisa di una comune area rurale. Introducono i lavori i saluti (ore 10) del Presidente ATS Montagna produttiva Romano Gregorio, del Presidente ATS Antece e Dintorni Giuseppe Parente, del Coordinatore ATS Fibris Gianluca Tommasino, del Presidente ATS Nemora Giuseppe Coglianese, della dott.ssa forestale del Consorzio Sugherete del Golfo Elisa Altomonte.

Nella Prima Sessione (ore 12:00-13:30) interverranno gli esperti Roberta Cataldo (ATS Montagna produttiva), Angela Pontrandolfo (ATS Antece e Dintorni), Rosanna Salati (ATS Montagna Produttiva), Laura Prota (ATS Fibris). Nella Seconda Sessione (ore 15:00-16:30) Nicola Tommasini dell’ATS Antece e Dintorni, Luigi Iavarone Vice Presidente AFI Associazione Forestale Italiana, Maurizio Camillo Presidente Ordine Agronomi e Forestali di Salerno.

Le conclusioni saranno affidate al Presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni Giuseppe Coccorullo e all’Assessore all’Agricoltura della Regione Campania Nicola Caputo. Modera l’esperto di marketing territoriale Maria Teresa Scarpa.

Il progetto montagna produttiva

Montagna Produttiva è realizzato con il contributo del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste nell’ambito del progetto PSC Agricoltura 2014-2020 ex Sottopiano 3 -POA 2014-2020 (Decreto di concessione N. 069907 del 14.02.2022).

La scoperta della multifunzionalità della foresta e l’uso sostenibile delle risorse rinnovabili nelle aree rurali è il filo conduttore del progetto che vede gli Enti partecipanti accomunati,oltre alla prossimità geografica, anche da una forte coesione legata ad un comune passato: infatti “Montagna Serra” è il luogo che storicamente rientrava nell’Antico Stato di Gioi, costituitosi nel 1515, in cui rientravano oltre all’omonimo paese anche gli attuali comuni di Moio, Orria, Perito e Salento. A questi si aggiunge Stio che completa il cerchio su un’area che coinvolge questi 6 Comuni nel cuore del PNCVDA.

Gli Enti hanno costituito una specifica ATS (Associazione Temporanea di Scopo) per la gestione condivisa delle azioni riguardanti Montagna Serra e hanno dato il via ad un’importante ricerca sul campo dal punto di vista archeologico, faunistico, ambientale a agronomico volta a fare una fotografia attuale della Montagna e una precisa georeferenziazione del bosco utile a un monitoraggio dello stato del patrimonio boschivo e a programmare interventi mirati per la valorizzazione delle vocazioni produttive (in particolare i castagneti), ambientali e sociali locali e/o il recupero di attività produttive tradizionali legate all’utilizzo sostenibile del bosco.

Il progetto rappresenta la realizzazione di un lungo percorso avviato nel 1996 dai Comuni partner e che aveva come oggetto “la valorizzazione e programmazione turistica culturale e produttiva del territorio”. Montagna Serra è il luogo d’incontro di tali speranze per una seria e concreta valorizzazione del patrimonio agro-silvo-pastorale condiviso dalle Amministrazioni locali.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli: dal 24 febbraio nuova viabilità in Piazza della Repubblica

«Intendiamo risolvere le problematiche legate alla sosta selvaggia delle auto e il conseguente congestionamento del traffico»

Ferrovie, Cantieri parlandi nuova linea AV/AC Salerno – Reggio Calabria: avviata la prima talpa meccanica

Il progetto, prevede la realizzazione di 35 chilometri di nuova linea ferroviaria tra le città di Battipaglia e Romagnano al Monte, con 20 gallerie e 19 viadotti

Agropoli, laboratori gratuiti di scrittura creativa: ecco come aderire

Il laboratorio curato dal regista Attilio Rossi, porterà alla realizzazione di un docufilm

Antonio Pagano

21/02/2025

Capaccio Paestum: due arresti per rapina e furti aggravati

Arresto per rapina a Capaccio Paestum e arresto per furto aggravato a Pontecagnano Faiano. A Montecorvino Pugliano misura cautelare per estorsione e maltrattamenti contro familiari e conviventi

E-Killer in arrivo: la Polizia Municipale di Eboli si arma contro l’abbandono dei rifiuti

Il Comune di Eboli si dota delle E-Killer, videocamere mobili ad alta tecnologia, per contrastare l'abbandono dei rifiuti e altri illeciti ambientali.

Fondazione Vassallo: “Il Governo Meloni si costituisce parte Civile nel processo per l’omicidio Vassallo”

Il Presidente Dario Vassallo: “Il governo Meloni si schiera al fianco della verità”

Polla, il Comune propone l’acquisto dell’ex Ergon: “Così evitiamo il rischio di diventare una discarica” | VIDEO

Se l’acquisto andrà a buon fine, il Comune mira a impedire che l’area venga destinata a impianti di trattamento rifiuti, evitando così che Polla venga percepita come una discarica

Encomio del Comune di Polla al Tenente Colonnello Domenico La Padula per l’arresto di 183 mafiosi a Palermo

L’encomio, approvato all’unanimità, sarà ufficialmente consegnato al tenente colonnello come segno di gratitudine per il suo operato

Omignano: uomo in stato confusionale irrompe in un’abitazione, momenti di panico

Paura per un'anziana. Sul posto i carabinieri. Per l'uomo necessario il trasferimento in ospedale

Ernesto Rocco

21/02/2025

Capaccio Paestum, dopo le dimissioni dei consiglieri prende il via la campagna elettorale | VIDEO

In attesa dell’arrivo del commissario prefettizio, si registrano i primi movimenti politici in vista delle elezioni di maggio

Ernesto Rocco

21/02/2025

Capaccio Paestum: Emanuele Sica e Carmine Caramante incontrano i cittadini

L'incontro si è tenuto questa sera presso la Sala Erica a Capaccio Paestum

Torna alla home