Attualità

Vallo della Lucania: la Bcc Magna Grecia e l’IIS “Cenni Marconi” insieme per M’illumino di meno

L’iniziativa ha visto protagoniste le studentesse delle classi 4ª e 5ª, impegnate nella trasformazione creativa di capi d’abbigliamento dismessi, dando loro una nuova vita attraverso il riuso e il riciclo tessile

Comunicato Stampa

19 Febbraio 2025

Anche quest’anno la BCC Magna Grecia ha aderito con convinzione all’edizione 2025 di “M’Illumino di Meno”, la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, promossa da Caterpillar di Rai Radio 2. L’Istituto di Credito Cooperativo con sede a Vallo della Lucania ha scelto di mettere in luce il tema della Moda Circolare, una sfida fondamentale per il futuro della sostenibilità, coinvolgendo l’Indirizzo Moda dell’Istituto di Istruzione Superiore “Cenni Marconi” di Vallo della Lucania in un laboratorio di upcycling (riutilizzo creativo).

L’iniziativa

L’iniziativa ha visto protagoniste le studentesse delle classi 4ª e 5ª, impegnate nella trasformazione creativa di capi d’abbigliamento dismessi, dando loro una nuova vita attraverso il riuso e il riciclo tessile. Il progetto ha offerto un’opportunità concreta per sperimentare la sostenibilità nel mondo della moda, mostrando come sia possibile ridurre gli sprechi e promuovere il consumo consapevole. Le attività svolte sono state documentate anche attraverso un video.

Il commento

“La BCC Magna Grecia -spiega il Direttore Generale Salvatore Angione– ha sempre sostenuto progettualità che mettono al centro la sostenibilità e l’educazione delle nuove generazioni. Crediamo che il tema della sostenibilità non riguardi solo l’ambiente, ma anche la cultura economica e sociale. La moda è uno dei settori più impattanti a livello globale in termini di consumo di risorse e inquinamento: lavorare con i giovani su questi argomenti significa investire su un futuro più responsabile e consapevole”. Il Direttore Generale sottolinea il valore della circolarità e della sostenibilità come elementi centrali dell’economia del futuro: “Negli ultimi decenni abbiamo vissuto un modello economico basato sul consumo rapido e lo spreco. Oggi, invece, i giovani si dimostrano più attenti di noi, e il loro impegno per la moda sostenibile è un segnale forte. Abbiamo il compito di sostenere iniziative di questo tipo, promuovendo non solo la consapevolezza ambientale, ma anche nuove forme di imprenditorialità legate alla sostenibilità. D’altra parte, il contesto normativo europeo spinge verso questa direzione: basti pensare agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 e alle politiche di transizione ecologica del PNRR.”

Anche la professoressa Caterina Montano, docente dell’IIS “Cenni Marconi”, esprime grande soddisfazione per questa collaborazione: Come Istituto lavoriamo da anni sul concetto di riuso e riciclo, perché crediamo che la moda possa e debba essere più sostenibile. Il laboratorio di upcycling è stato un’occasione preziosa per mostrare ai nostri studenti che il design e la creatività possono coniugarsi con il rispetto dell’ambiente. Ringraziamo BCC Magna Grecia per aver creduto nel nostro progetto, e per averci dato l’opportunità di sensibilizzare ulteriormente i ragazzi su questi temi fondamentali.”

Le finalità

L’iniziativa si inserisce in un più ampio programma di attività promosse dalla BCC Magna Grecia per la sostenibilità, che abbraccia non solo il risparmio energetico, ma anche la tutela ambientale e la diffusione di buone pratiche tra i giovani e le imprese del territorio.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Castellabate, auto a fuoco in pieno centro abitato

È successo questa sera, indagini in corso. Non si esclude il dolo

Bando 2025 dell’Associazione Culturale “Francesco ed Evelina Vecchio”: ecco tutti i dettagli

Bando 2025 dell'Associazione Culturale "Francesco ed Evelina Vecchio" per promuovere le Tesi magistrali conseguite tra il 1 giugno 2024 e il 31 maggio 2025.

Controesodo, senso unico alternato e caos sulla Bussentina

Code fino a cinque chilometri per il rientro

Futani ospita Don Luigi Merola: incontro sulla legalità

L'appuntamento è per sabato 10 maggio a partire dalle ore 16.30 presso la sala consiliare

Chiara Esposito

21/04/2025

Celle di Bulgheria: ok al progetto “Celle in bike”

L'Ente è risultato beneficiario delle risorse del programma "Siti naturali Unesco per il clima 2023”

Antonio Pagano

21/04/2025

Camerota, rifiuti abbandonati nel verde: “il territorio merita rispetto”

“Chi compie questi gesti non solo manca di rispetto all'ambiente ma mette sulle spalle dell'intera comunità costi, fatica e indignazione"

Sessa Cilento: Project Financing per la riqualificazione dell’impianto di pubblica illuminazione

Si punta a ridurre i costi di gestione degli impianti di illuminazione e alla loro messa in sicurezza

Antonio Pagano

21/04/2025

Vaticano in lutto: sospesa la canonizzazione di Carlo Acutis

Funerali di Papa Francesco entro nove giorni

Ernesto Rocco

21/04/2025

Elezioni 2025: è la settimana delle liste. Entro sabato la presentazione

Sono quattro i comuni al voto nel salernitano. Riflettori puntati su Capaccio Paestum, comune che torna alle urne dopo il terremoto giudiziario che ha coinvolto l'ex sindaco Franco Alfieri

Ernesto Rocco

21/04/2025

Agropoli, Pasquetta pulita: controlli nell’area di Trentova – Tresino

Controlli nell’area naturalistica e iniziative per contrastare l’abbandono dei rifiuti

Ernesto Rocco

21/04/2025

Chiesa salernitana in lutto per la scomparsa di Papa Francesco

De Luca: Si è spenta la testimonianza più coerente a difesa dei valori umani universali e del dialogo fra i popoli

Ernesto Rocco

21/04/2025

Torna alla home