Almanacco

Almanacco del 12 Febbraio

Il 2 Febbraio del 1941, il primo test della penicillina su un paziente

Fiorenza Di Palma

12 Febbraio 2025

Penicillina

Il 12 febbraio è una data significativa, ricca di eventi storici e di nascite di grandi personalità. Scopriamo insieme cosa è successo in questo giorno.

Santi del Giorno

  • Sant’Eulalia (Vergine e Martire in Spagna)
  • San Goslino (Gozzelino, Abate di San Solutore)
  • San Melezio di Antiochia (Vescovo)

Accadde Oggi

1941: Primo test della penicillina su un paziente. Le sorti della guerra della medicina contro batteri e malattie infettive volsero a favore della prima, mentre la Seconda guerra mondiale seminava morte e distruzione in Europa. A tredici anni dalla scoperta della penicillina, il 12 febbraio 1941, avvenne il primo test clinico su un paziente, aprendo nuove frontiere nella lotta alle infezioni batteriche.

Nati in Questo Giorno

1809: Abraham Lincoln. Primo presidente USA repubblicano e il più amato e celebrato tra gli inquilini della Casa Bianca, i suoi principali meriti furono la conservazione dell’unità del Paese e l’abolizione della schiavitù. Nato a Hodgenville, Kentucky, Lincoln è ricordato come un simbolo di libertà e uguaglianza.

1923: Franco Zeffirelli. Noto regista e sceneggiatore, è annoverato tra i maestri del cinema italiano, in particolare degli anni Settanta e Ottanta. Fiorentino doc, dopo il diploma all’Accademia di Belle Arti a Firenze, Zeffirelli ha diretto film indimenticabili come “Romeo e Giulietta” e “Gesù di Nazareth”.

1809: Charles Darwin. Nessuno più di lui fece luce sull’origine dell’uomo, dando con la teoria evoluzionista un nuovo corso alla scienza e ai rapporti tra quest’ultima e la religione. Nato a Shrewsbury, Inghilterra, Darwin è celebre per la sua opera “L’origine delle specie”.

Nati… Sportivi

1919: Ferruccio Valcareggi. Nato a Trieste e morto a Firenze il 2 novembre 2005, è stato un calciatore e poi allenatore (anche della Nazionale italiana), campione d’Europa nel 1968 e vice campione del mondo nel 1970. Valcareggi è ricordato come uno dei più grandi tecnici del calcio italiano.

Scomparsi Oggi

2000: Charles Schulz. Fumettista famoso in tutto il mondo per aver creato la striscia a fumetti più popolare di sempre, è nato a Saint Paul, Minnesota, e morto a Santa Rosa nel 2000. Schulz è il creatore dei celebri “Peanuts”, con personaggi indimenticabili come Charlie Brown e Snoopy.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Almanacco del 19 Febbraio

Oggi si celebra Beato Corrado Confalonieri da Piacenza (Eremita, Terziario francescano)

Almanacco del 18 Febbraio

Oggi si celebra Beato Giovanni da Fiesole è il protettore di pittori e artisti

Almanacco del 17 Febbraio

Oggi si celebrano i Santi Sette Fondatori dell'Ordine dei Servi della Beata Vergine Maria, protettori di quanti progettano insieme e di quanto di buono si progetta insieme

Almanacco del 16 Febbraio

Oggi si celebra Santa Giuliana di Nicomedia: la protettrice delle partorienti

Almanacco del 15 Febbraio

Il15 febbraio è il giorno dedicato ai single celebrato in onore di San Faustino, protettore degli amanti solitari in cerca della dolce metà

Almanacco del 14 Febbraio

Oggi si festeggia San Valentino: la festa degli innamorati! San Valentino è il protettore di innamorati, fidanzati ed epilettici

Almanacco del 13 Febbraio

Oggi si celebra Santa Maura. Auguri a chi porta questo nome

Almanacco del 12 Febbraio

Il 2 Febbraio del 1941, il primo test della penicillina su un paziente

Almanacco dell’11 Febbraio

Oggi si celebra la Beata Vergine Maria di Lourdes

Almanacco del 10 Febbraio

Oggi si celebra Santa Scolastica: protettrice dell'Ordine benedettino e dei bambini che soffrono di convulsioni

Almanacco del 9 Febbraio

Oggi si celebra Sant'Apollonia, protettrice dei dentisti

Torna alla home