Almanacco

Almanacco dell’8 Febbraio

Oggi si festeggia San Girolamo Emiliani, protettore degli orfani e della gioventù abbandonata

Fiorenza Di Palma

8 Febbraio 2025

San Girolamo

L’8 febbraio è una data significativa, ricca di eventi storici e di nascite di grandi personalità. Scopriamo insieme cosa è successo in questo giorno.

Santi del Giorno

  • San Girolamo Emiliani (Sacerdote)
  • San Laureato (Martire)
  • San Nicezio (o Niceto) di Besançon (Vescovo)
  • Sant’Onorato di Milano (Vescovo)
  • Sant’Invenzio (Evenzio, Vescovo di Pavia)
  • Santa Quinta (Cointa) d’Alessandria (Martire)

San Girolamo Emiliani è il protettore degli orfani e della gioventù abbandonata.

Accadde Oggi

1865: Mendel espone la teoria dell’ereditarietà. Nel passaggio da una generazione all’altra di ogni specie di esseri viventi si trasmettono dei caratteri che influiscono sull’aspetto estetico e sulla struttura interna degli ultimi nati. È la teoria dell’ereditarietà, esposta per la prima volta dal monaco e biologo Gregor Mendel, che gettò le basi della genetica moderna.

1976: Prima al cinema di “Taxi Driver”. Travis è un reduce della guerra in Vietnam e, come tanti suoi commilitoni, vive un profondo stato di solitudine e alienazione. Non riuscendo a dormire, decide di lavorare come tassista a New York. Diretto da Martin Scorsese e interpretato da Robert De Niro, “Taxi Driver” è un capolavoro del cinema americano.

Nati in Questo Giorno

1931: James Dean. La massima «Sogna come se dovessi vivere per sempre; vivi come se dovessi morire oggi», sua personale interpretazione del “carpe diem” latino, ne ha fatto da bussola alla vita. Icona di ribellione e gioventù, James Dean è diventato una leggenda del cinema con film come “Gioventù bruciata” e “Il gigante”.

1888: Giuseppe Ungaretti. Maestro riconosciuto dell’ermetismo, inaugurò la schiera dei grandi autori del Novecento, rivoluzionando con la sua “nuova lingua” il modo di fare poesia. Nato ad Alessandria d’Egitto, Ungaretti è noto per le sue opere intense e brevissime, cariche di emozioni e significati profondi.

Nati… Sportivi

1981: Emanuele Birarelli. Nato a Senigallia, Ancona, è un ex pallavolista, centrale della Nazionale italiana, con cui ha vinto il bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012 e l’argento a Rio 2016. Agli Europei e ai Mondiali ha conquistato numerose medaglie, diventando una figura di spicco nel panorama della pallavolo.

1966: Hristo Stoičkov. Nato a Plovdiv, Bulgaria, è stato un calciatore negli anni Ottanta e Novanta, e poi allenatore. Ha giocato in attacco con il Barcellona, il CSKA Sofia e il Parma. Con i blaugrana, dal ’90 al ’95, ha vinto numerosi titoli, tra cui la Champions League.

1987: Carolina Kostner. Nata a Bolzano, è una pattinatrice artistica su ghiaccio. Campionessa mondiale nel 2012, nelle altre edizioni ha vinto due argenti (2008 e 2013) e tre bronzi (2005, 2011 e 2014). Alle Olimpiadi ha ottenuto numerosi successi, diventando una delle più grandi pattinatrici italiane.

1984: Manon Flier. Nata a Nieuwleusen, Olanda, è un’ex pallavolista di 192 cm, vice campionessa d’Europa con la Nazionale olandese nel 2009, e miglior giocatrice del torneo (MVP, Most Valuable Player).

1975: Patrizia Panico. Dopo il ritiro di Carolina Morace, è considerata il simbolo del calcio femminile italiano. Nata a Roma, è un’ex calciatrice, bomber della Nazionale italiana, di cui è anche diventata allenatrice.

Scomparsi Oggi

2023: Burt Bacharach. Tra i massimi compositori del secolo scorso, dalle sue mani sono uscite alcune delle melodie più indimenticabili della musica contemporanea e del cinema. Americano di Kansas City, Missouri, Bacharach ha lasciato un’eredità musicale ineguagliabile.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Almanacco del 25 Aprile

Il 25 aprile è una data di grande valore storico e simbolico per l’Italia: si celebra la Festa della Liberazione, anniversario della fine dell’occupazione nazifascista e della vittoria della Resistenza

Almanacco del 24 Aprile

Oggi si celebra San Fedele da Sigmaringen (Sacerdote e Martire)

Almanacco del 23 Aprile

Oggi si celebra San Giorgio: protettore di alabardieri, fabbricanti d'armi, cavalieri, cavalli, militari, scout, lebbrosi e mariti

Almanacco del 22 Aprile

Oggi è la Giornata della Terra, conosciuta anche come Earth Day. Ogni anno il 22 aprile, è dedicato alla sensibilizzazione sull'ambiente e alla promozione di azioni per la salvaguardia del pianeta

Almanacco del 21 Aprile

Oggi è Pasquetta. Il giorno dedicato tradizionalmente alle scampagnate e ai picnic, noto anche come Lunedì dell’Angelo

Almanacco del 20 Aprile

Oggi è Pasqua. la festa più importante del cristianesimo, ricordando la Resurrezione di Cristo

Almanacco del 19 Aprile

Oggi si celebra Sant'Emma di Sassonia

Almanacco del 18 Aprile

Nel 1948 le prime elezioni della Repubblica Italiana

Almanacco del 17 Aprile

Oggi la Chiesa cattolica celebra San Roberto, il nome deriva dal provenzale Robert e significa ‘splendente di gloria’

Almanacco del 16 Aprile

Nasceva oggi Papa Benedetto XVI: è stato il 265esimo Papa della Chiesa cattolica, nonché il primo Papa emerito della storia

Almanacco del 15 Aprile

Il 15 aprile 1912 è una data che rimane impressa nella memoria collettiva per la tragedia del Titanic.

Almanacco del 14 Aprile

Ricorre oggi l'anniversario di morte di Gianni Rodari, famoso scrittore italiano, noto per le sue storie fantastiche che hanno incantato generazioni di bambini

Torna alla home