Politica

Inchiesta DDA Salerno, interviene Meloni: “Gestione flussi migratori terreno fertile per crimine”

Per la presidente del consiglio si tratta di un’operazione che “conferma ancora una volta quanto denunciato dal governo: per anni, la gestione dei flussi migratori è stata terreno fertile per criminali senza scrupoli"

Federica Inverso

4 Febbraio 2025

Giorgia Meloni

All’indomani della maxi inchiesta della DDA di Salerno, condotta dai carabinieri e guardia di finanza per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, che ha portato a 36 indagati e svelato oltre 2 mila richieste false di permessi di soggiorno, interviene anche la premier Giorgia Meloni.

Le dichiarazioni della Premier Giorgia Meloni

Per la presidente del consiglio si tratta di un’operazione che “conferma ancora una volta quanto denunciato dal governo: per anni, la gestione dei flussi migratori è stata terreno fertile per criminali senza scrupoli”. “Un sistema che speculava sull’immigrazione, sfruttando cittadini stranieri disposti a pagare pur di ottenere un permesso di soggiorno e alimentando un giro d’affari illecito da milioni di euro.

Non a caso, abbiamo deciso di rafforzare i controlli per impedire che le quote di ingresso regolare finiscano nelle mani di chi sfrutta l’immigrazione per fare affari. E non a caso, ho presentato un esposto all’Antimafia per fare luce sulle troppe anomalie di questo sistema”, scrive via social la Premier. “L’immigrazione non può essere lasciata in balìa della criminalità. Continueremo a lavorare per ristabilire regole serie e legalità”, conclude la premier.

Vietri (FdI): “Inchiesta Salerno da’ ragione a Meloni, sinistra smentita dai fatti” 

Ad intervenire, è anche Imma Vietri, deputato salernitano di Fratelli d’Italia: “I fatti stanno dando ragione al Premier Giorgia Meloni. L’inchiesta della Dda di Salerno, che ha portato all’arresto di 36 persone accusate di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, conferma quanto denunciato dal Governo: l’immigrazione irregolare, per anni, è stata un affare per criminali senza scrupoli. Dunque, è stata una scelta lungimirante quella di rafforzare i controlli sul cosiddetto ‘Click day” che, come denunciato dal Presidente del Consiglio, presentava anomalie pericolose”.

“Smentito, ancora una volta, il Pd che accusava il Presidente Meloni di fare soltanto propaganda. E che, oggi, continua a tacere nonostante nell’inchiesta salernitana sia coinvolto il tesoriere regionale del partito campano. Nessuna parola è stata proferita finora dalla segretaria Schlein e dai vertici del partito, che invece sono sempre pronti a fare la morale a questo Governo democraticamente eletto.

A sinistra, insomma, preferiscono continuare a difendere i trafficanti di essere umani invece di apprezzare l’impegno del Governo che, attraverso il protocollo con l’Albania, il Piano Mattei e gli accordi con i Paesi di origine e transito, sta iniziando a mettere un freno all’immigrazione incontrollata. Fratelli d’Italia – conclude Vietri – continuerà a lavorare, al fianco del Premier Meloni, per sgominare le bande criminali che gestiscono gli ingressi illegali di migranti, a difesa dei confini e delle vite umane”. 

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Chiesa salernitana in lutto per la scomparsa di Papa Francesco

De Luca: Si è spenta la testimonianza più coerente a difesa dei valori umani universali e del dialogo fra i popoli

Ernesto Rocco

21/04/2025

Capaccio Paestum, ieri sera l’inaugurazione del Comitato Elettorale della candidata a sindaco, Simona Corradino

“Tutela della sicurezza, ripristino della legalità, sono tra i primi punti del nostri programma elettorale“

Salerno, Affluenza record alle RSU nella Pubblica Amministrazione: la FP CGIL cresce e si rinnova

Salerno: affluenza record (>80%) alle elezioni RSU nella PA premia la FP CGIL, in crescita in Funzioni Locali, Sanità e Giustizia. Risultati significativi nell'Agro, Salerno città, Costiera Amalfitana e Cilento.

Vigilessa investita mentre regola il traffico: la solidarietà del comune di Olevano sul Tusciano. «Episodio inaccettabile»

"Auguriamo alla vigilessa una pronta e completa guarigione, e vogliamo manifestare tutto l’affetto e la vicinanza della comunità olevanese"

Festività di Pasqua e ponti di primavera: intensificati i controlli sulle strade salernitane

Più sicurezza sulle strade salernitane in vista delle prossime festività

Salerno, lite tra stranieri si trasforma in aggressione: denunciato l’aggressore

L’episodio si è verificato intorno alle ore 23.00 in via Paolo de Granita e ha coinvolto una coppia di coniugi e un connazionale loro ospite

Pasqua 2025: le previsioni del presidente di Confersercenti Salerno, Raffaelle Esposito | VIDEO

Il weekend dedicato alle festività Pasquali sta per iniziare e diversi saranno i turisti che sceglieranno il Cilento, ma anche l'intera provincia di Salerno, per trascorrere il loro periodo di relax, con un trend dunque positivo

Salerno: proseguono i controlli contro i parcheggiatori abusivi

Tre persone sorprese e denunciate dagli uomini della polizia

Ernesto Rocco

18/04/2025

Ecco “Cuore Ospite”: il nuovo gruppo civico di Agropoli pronto a scendere in campo

"Cuore Ospite": nuovo gruppo civico ad Agropoli pronto per le elezioni. Nati dall'amore di nuovi residenti, propongono un'alternativa costruttiva e partecipativa, criticando la negatività politica e social

Salerno, espulso dall’Italia cittadino indiano: aveva documenti falsi | VIDEO

La Polizia di Stato ha eseguito l'espulsione di un cittadino indiano che aveva presentato documentazione contraffatta per ottenere il permesso di soggiorno

Capaccio Paestum, nuovo comitato elettorale per Gaetano Paolino, venerdì taglio del nastro

“Stiamo portando avanti un capillare lavoro di ascolto in tutte le zone della città"

Infrastrutture: Ferrante (MIT) incontra prefetto Salerno. Confronto su sviluppo territorio e  criticità mobilità 

"Il dialogo con i rappresentanti dello Stato sul territorio è essenziale per costruire politiche efficaci e rispondere concretamente alle esigenze dei cittadini"

Torna alla home