Attualità

Contursi Terme, l’Istituto “Epicarmo Corbino” sceglie la sostenibilità: arrivano le colonnine d’acqua potabile

Ragazzi e docenti potranno riempire le proprie borracce direttamente a scuola invece di acquistare ogni giorno nuove bottigliette

Silvana Scocozza

3 Febbraio 2025

Stop alle bottigliette di plastica. All’Istituto Omnicomprensivo “Epicarmo Corbino” di Contursi Terme, si cambia rotta con l’installazione di due colonnine per l’erogazione di acqua potabile.

L’iniziativa

L’iniziativa, voluta dal professore Sergio Genco attraverso il progetto “Una scuola senza plastica”, punta a ridurre i rifiuti e a promuovere uno stile di vita più sostenibile tra studenti e personale scolastico.

L’idea è semplice: invece di acquistare ogni giorno nuove bottigliette, ragazzi e docenti potranno riempire le proprie borracce direttamente a scuola. Un piccolo gesto che, moltiplicato per 721 studenti di cui si compone la scuola, può fare una grande differenza. La plastica usa e getta, infatti, è tra i maggiori responsabili dell’inquinamento ambientale: troppo spesso finisce nelle discariche o, peggio ancora, nei mari, con conseguenze dannose per il pianeta.

Soddisfatta la dirigente scolastica Mariarosaria Cascio, che ha sottolineato l’importanza di un cambiamento concreto, poiché non è solo una scelta pratica, ma un messaggio forte, bisogna insegnare ai ragazzi che anche le piccole azioni quotidiane possono contribuire ad un futuro migliore.

L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo dagli studenti, avere un erogatore di acqua potabile è comodo ed economico.

“Ogni cambiamento, anche il più semplice, è un passo avanti verso un mondo più pulito”, dicono soddisfatti docenti e allievi.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Contursi Terme, l’Istituto “Epicarmo Corbino” sceglie la sostenibilità: arrivano le colonnine d’acqua potabile

Ragazzi e docenti potranno riempire le proprie borracce direttamente a scuola invece di acquistare ogni giorno nuove bottigliette

Ospedale di Oliveto Citra, allarme dei sindacati: manca personale

Carenza in tutte le unità operative. Personale sottostimato rispetto al fabbisogno necessario

Eboli: colpo in un centro sportivo, derubati calciatori

Colpo negli spogliatoi. Ladri prendono di mira le borse lasciate all'interno dei locali

Montano Antilia: il CAI Club Alpino Italiano lancia il progetto “Una Montagna di prevenzione”, ecco di cosa si tratta

Un’iniziativa innovativa per il benessere delle persone, con particolare attenzione ai malati oncologici

Il cilentano Paolo Reda nell’orchestra sinfonica del Festival di Sanremo 2025

Torna protagonista sul palco dell'Ariston il Maestro di corno Paolo Reda, originario di Camerota

Antonio Pagano

02/02/2025

Incendio a Campagna: paura per una famiglia intossicata dal fumo

L’incendio sarebbe partito dal garage dell’immobile, ma il fumo ha finito per invadere l’intero condominio

Roscigno, punta a potenziare il servizio di polizia municipale

La proposta riguarda un progetto di potenziamento dei servizi di controllo finalizzati ad accertare le violazioni del Codice della Strada

Antonio Pagano

02/02/2025

Casal Velino: Comune concede locali per la sede del Nucleo Carabinieri Parco

I locali ospiteranno gli uffici del Comando dei Carabinieri del Parco di Casal Velino fino al completamento dei lavori del centro polifunzionale

Antonio Pagano

02/02/2025

Montecorice, la minoranza denuncia irregolarità amministrative: “C’è bisogno di una svolta”

La segnalazione arriva dal capogruppo, Ivan Chiariello, e dalla consigliera, Cristina Pollaro

La comunità di Capaccio Capoluogo avrà il suo Centro Pastorale

Il taglio del nastro è previsto per il prossimo 5 febbraio alla presenza del vescovo, Vincenzo Calvosa

Capaccio Paestum: proroga per la regolamentazione dei passi carrabili

Una misura pensata per venire incontro alle esigenze dei cittadini a cui viene concesso, così, più tempo per mettersi in regola ed evitare sanzioni

Torna alla home