L’organizzazione del Meeting del Mare ha annunciato i primi ospiti che si esibiranno alla 29esima edizione della kermesse musicale. L’evento si svolgerà presso la baia di Lentiscelle di Marina di Camerota dal 30 maggio al 1° giugno 2025.
I primi annunci
Nel secondo giorno di festival, il Meeting del Mare ospiterà Marco Castello, un giovane cantautore siciliano , polistrumentista e produttore discografico italiano. Ha esplorato e rimodernato il cantautorato italiano degli anni 70′, facendosi ispirare da jazz e RnB. Tra i suoi album Contenta tu, con forti rimandi alla tradizione sicula e dai toni ironici, registrato a Berlino, e Pezzi della sera, pubblicato da indipendente fondando l’etichetta “Megghiu Suli” (che in siciliano significa sia “meglio da soli” sia “il miglior sole”), registrato sempre a Berlino.
«Marco Castello rappresenta ciò di cui il nostro festival e la musica italiana hanno più bisogno in questo momento – scrivono gli organizzatori sui loro canali social – ha invaso gli spazi della musica di questo tempo e li ha riempiti del calore del Sud e della vivace dolcezza della canzone d’autore più pura». Il concerto sarà ad ingresso gratuito.
A calcare il palco del Meeting il primo giorno della manifestazione musicale, i Dov’è Liana, un trio francese che sfida l’artificialità del mondo attraverso la ricerca mistica di una festa che unisce amore, bellezza e sessualità. Ispirato dalle loro esperienze a Palermo, il gruppo crea una musica immediatamente identificabile, mescolando il French touch con influenze italiane e rock per dare vita a una nuova house pop, allo stesso tempo sensuale e selvaggia.
«Portano il vento dei mari di Sicilia, il fuoco della passione dei paesaggi francesi e quell’irresistibile desiderio di libertà e festa che ci unisce tutti. Un live imperdibile, aperto a tutti, per vivere insieme una serata di pura musica e emozioni», così l’organizzazione nel presentare il gruppo.