Il 1 febbraio è una giornata significativa, ricca di eventi storici e di nascite di grandi personalità. Scopriamo insieme cosa è successo in questo giorno.
Santi del Giorno
- Santa Brigida d’Irlanda (Badessa)
- Santa Verdiana (Vergine e reclusa)
- Sant’Orso di Aosta (Sacerdote)
- San Severo di Ravenna (Vescovo)
- San Sigiberto III il Giovane (Sigisberto, Re d’Austrasia)
- San Trifone (Martire)
- Sant’Agrippano (Vescovo e Martire)
Santa Brigida d’Irlanda è la protettrice di lattai, poeti, fabbri, guaritori, delle mucche e degli animali da cortile.
Accadde Oggi
- 1958: “Nel blu dipinto di blu” trionfa a Sanremo. L’ottava edizione del Festival di Sanremo, la prima in diretta TV, premiò l’inedita coppia Domenico Modugno e Jonny Dorelli. Iniziò da qui la storia di una melodia destinata a diventare un classico intramontabile della canzone italiana.
- 1945: Diritto di voto alle donne in Italia. Con la guerra di liberazione ancora in corso, l’Italia gettò le basi della sua futura vita democratica, allargando a tutti i cittadini il diritto di scegliere i propri rappresentanti, incluse le donne, che ottennero il diritto di voto.
- 1896: Prima de La Bohème di Puccini. Per un lungo periodo il genio musicale di Giacomo Puccini era stato snobbato dalla critica ufficiale e le sue opere svilite a mero intrattenimento per le masse. Dopo la rappresentazione del suo capolavoro “La Bohème”, il 1 febbraio 1896, il suo talento fu finalmente riconosciuto a livello mondiale.
Nati in Questo Giorno
- 1922: Renata Tebaldi. Il grande Arturo Toscanini la chiamava “voce d’angelo”, celebrando il suono vellutato del suo timbro vocale, grazie al quale divenne una delle cantanti liriche più amate di sempre. Nata a Pesaro, Tebaldi è stata una stella della lirica internazionale.
- 1894: John Ford. Un pioniere della settima arte e un modello per diversi maestri della regia, su tutti Orson Welles e Akira Kurosawa. Con lui il cinema western visse la sua stagione d’oro. Nato a Cape Elizabeth, Maine, Ford ha diretto capolavori come “Ombre rosse” e “Sentieri selvaggi”.
Nati… Sportivi
- 1949: Franco Causio. Nato a Lecce, è un ex calciatore, cresciuto nelle giovanili della squadra della sua città. È stato ala destra di Reggina, Palermo, Juventus, Udinese, Inter e Lecce. Ha collezionato numerosi successi, tra cui diversi scudetti con la Juventus.
- 1987: Giuseppe Rossi. Nato a Teaneck, New Jersey, è un ex calciatore italiano, cresciuto nelle giovanili del Parma. A 17 anni è andato al Manchester United, con il quale ha giocato 5 volte e segnato un gol. Dopo qualche esperienza in Europa, è tornato in Italia.
- 1969: Gabriel Batistuta. Nato ad Avellaneda, Argentina, è un ex calciatore, allenatore di calcio e dirigente sportivo. In Italia è stato un attaccante della Fiorentina dal 1991 al 2000, con 152 reti segnate.
- 1941: Franco Nones. Nato a Castello-Molina di Fiemme, Trento, è stato campione olimpico di sci di fondo nella 30 km ai X Giochi invernali di Grenoble 1968, nonché il primo sciatore non scandinavo a vincere una medaglia d’oro in questa disciplina.
- 1981: Federica Faiella. Nata a Roma, è un’ex danzatrice su ghiaccio. Nelle gare di pattinaggio di figura, in coppia con Massimo Scali, ha vinto la medaglia di bronzo ai Mondiali del 2010.