Attualità

Eboli, crisi igienico-sanitaria in Via Mascagni: “dopo guasto di una fognatura invasione di ratti e insetti”

Rabbia di una residente: ratti e insetti tra i liquami. Tutti conoscono il problema ma nessuno interviene

Silvana Scocozza

29 Gennaio 2025

A Eboli in via Mascagni n.19-21 la situazione di disagio e carenza igienico sanitaria è davvero divenuta insostenibile.

L’episodio

Una voragine enorme a cielo aperto è diventata oggetto di segnalazioni e proteste. Eppure non si riesce a trovare una soluzione.

Da mesi esiste e persiste una rottura del tratto fognario che interessa decine di famiglie. Miasmi, ratti, insetti. Parliamo delle palazzine a due piani costruite negli anni 60 dall’allora IACP, con rete fognaria vetusta, sottoservizi datati e mai manutenuti.

«Siamo infestati da mesi e nessuno ci da risposte. Da qualche settimana il mio garage è invaso da liquami di fognatura con conseguenze facilmente immaginabili. Ho interpellato la polizia municipale di Eboli che ha solo transennato l’area, senza altri risultati. Vorrei solo capire il perché pago le tasse al Comune di Eboli e il servizio fognatura all’ASIS», chiosa la signora Belluccio residente della zona.

Comune di Eboli, ASIS e ACER: nessuno interviene. Di contro una messa in mora da parte di un legale, appositamente incaricato per la vicenda.

La risposta del Comune

L’unico a rispondere al sollecito è stato il Comune di Eboli che con una nota a firma del dirigente Francesco Mandia ha fatto sapere che la questione non sarebbe di competenza comunale.

«E nel frattempo la voragine sul ciglio di una strada pubblica continua a creare enormi problemi di sicurezza, igiene e viabilità. Un via vai di ratti ed animali in un tratto di strada che serve centinaia di abitazioni in via Mascagni», aggiunge la donna.

Stando a quanto sostengono i residenti sembrerebbe che sia l’ACER Salerno a dover risolvere la querelle, essendo il soggetto proprietario e custode della rete fognaria delle palazzine di via Pietro Mascagni ad Eboli.

«Un ente che dovrebbe manutenere la rete fognaria, programmare la manutenzione, effettuare ispezioni, valutare le condizioni delle tubazioni e, come il caso di specie, intervenire tempestivamente in caso di emergenza. Forse si aspetta che qualcuno, magari un bambino, cadi nella voragine. Forse si aspetta l’irreparabile. Speriamo non accada nulla di ciò», aggiunge esasperato un altro residente.

Nel mentre monta la protesta dei residenti che probabilmente sfocerà anche in Tribunale.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Altavilla Silentina: “Le Uncinettine di Lorylu” a lavoro per Sant’Antonio | VIDEO

Nei laboratori con filo e uncinetto alla mano si preparano dei fiori scenografici che abbelliranno il Convento di San Francesco e le strade della processione già a partire dal 31 maggio, giorno in cui inizierà la tredicina di Sant’Antonio

Futsal: per la Salernitana domenica la finale play-off | VIDEO

Il cammino verso la promozione di Serie A per le squadre della cadetteria

Sant’Angelo a Fasanella: il giovane Bruno Tierno potrebbe essere il candidato sindaco | VIDEO

Mancano meno di ventiquattro ore alla consegna delle liste e a Sant’Angelo a Fasanella c’è ancora riserbo sul nome dei possibili candidati

Insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione del GAL Cilento: ecco chi affiancherà il presidente Mondelli

Focus su valorizzazione territoriale e sviluppo partecipato tramite delega ai consiglieri per maggiore coinvolgimento e sinergia territoriale. Obiettivi: valore, opportunità e coesione nel Cilento

Capaccio Paestum: sfida a tre per la successione di Alfieri | VIDEO

A supporto degli aspiranti sindaci Simona Corradino, Gaetano Paolino e Carmine Caramante, si delineano le strategie politiche per la successione a Franco Alfieri

Ernesto Rocco

25/04/2025

Rocca Cilento, conto alla rovescia per OlivitalyMed: domani il taglio del nastro | VIDEO

Tutto pronto per la seconda edizione che prenderà il via domani, sabato 26 aprile

Festa della Liberazione a Salerno: il messaggio del Prefetto Esposito nel segno di Papa Francesco | VIDEO

La giornata è iniziata alle ore 9 presso la chiesa del Sacro Cuore, con la celebrazione della Santa Messa in suffragio dei caduti

Processo Alfieri passa a Vallo della Lucania: coinvolti restano ai domiciliari. Parlano gli avvocati | VIDEO

«Soddisfatti ma il processo non svanisce. I temi restano complessi. Pm deciderà su misure cautelari»

Tg Sport InfoCilento 25 aprile 2025 | VIDEO

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale sportivo di InfoCilento. Conduce Alessandro Pippa.

Pollica, Angelina Vassallo lascia il Circolo Velico Laczarulo: “La presenza di Palladino è incompatibile con i valori di questa realtà”

"Speriamo che il circolo possa ritrovare la sua rotta originaria, allontanando chi non è in linea con i principi e i valori che ne hanno ispirato la nascita”

Torna alla home