Attualità

Allarme criminalità nel Cilento, Cammarano (M5S): “Richiesto incontro urgente con il Prefetto”

“Ho chiesto un incontro al Prefetto per valutare insieme soluzioni e strategie condivise per rafforzare la sicurezza sul territorio e restituire serenità e fiducia alla popolazione"

Comunicato Stampa

27 Gennaio 2025

Michele Cammarano

“Questa mattina ho inviato una lettera al Prefetto di Salerno, Dott. Francesco Esposito, in merito alla grave situazione che sta interessando numerosi comuni del Cilento e della provincia di Salerno, dove registriamo un allarmante incremento di episodi criminosi. Negli ultimi mesi, i nostri territori sono stati teatro di una serie di furti in abitazioni private e attività commerciali, spesso perpetrati anche in pieno giorno. A soffrirne, in particolare, sono le fasce più vulnerabili della popolazione, come donne e anziani, con il conseguente diffondersi di un senso di insicurezza che mina la fiducia dei cittadini nelle istituzioni.

Fondi insufficienti e strumenti inadeguati

I sindaci, purtroppo, sono costretti a fronteggiare questa emergenza con fondi del tutto insufficienti e strumenti inadeguati, che limitano la capacità di garantire l’ordine pubblico e la sicurezza. Non possiamo fare a meno di rilevare che, nonostante le promesse fatte dal Governo di potenziare le risorse, ad oggi non si è visto alcun risultato concreto. Le forze dell’ordine sono sotto pressione e i nostri territori continuano a essere privi delle misure necessarie per fermare questa escalation criminale”. A denunciarlo è il consigliere regionale del Movimento 5 stelle e presidente della commissione Aree interne Michele Cammarano.

“Bisogna intervenire urgentemente”

“Ho chiesto un incontro al Prefetto per valutare insieme soluzioni e strategie condivise per rafforzare la sicurezza sul territorio e restituire serenità e fiducia alla popolazione. Il Governo risponda con azioni concrete e tempestive, assegnando risorse adeguate per affrontare questa emergenza prima che la situazione diventi insostenibile. Siamo pronti a collaborare con le istituzioni, ma è essenziale che vengano presi provvedimenti rapidi e concreti per interrompere al più presto questa spirale di criminalità”

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Sapri, il Club Napoli Emanuele Melillo al fianco del territorio: “Salviamo il Punto Nascita”

"La possibile chiusura del punto nascita rappresenterebbe una ferita gravissima per il Golfo di Policastro"

Furti auto sul litorale: Pasqua amara tra Capaccio Paestum ed Eboli

Nuovi episodi di effrazioni ai danni di autovetture parcheggiate lungo la costa. Almeno due i casi segnalati

Ernesto Rocco

22/04/2025

Pertosa, tutto pronto per la Sagra del Carciofo bianco

Tutto pronto per un evento che celebra una eccellenza locale

Pasqua da record nel salernitano: spiagge e cultura attraggono migliaia di turisti

Pasqua 2025 da record nel Salernitano: spiagge affollate e siti culturali gettonati

Ernesto Rocco

22/04/2025

Castellabate, auto a fuoco in pieno centro abitato

È successo questa sera, indagini in corso. Non si esclude il dolo

Bando 2025 dell’Associazione Culturale “Francesco ed Evelina Vecchio”: ecco tutti i dettagli

Bando 2025 dell'Associazione Culturale "Francesco ed Evelina Vecchio" per promuovere le Tesi magistrali conseguite tra il 1 giugno 2024 e il 31 maggio 2025.

Controesodo, senso unico alternato e caos sulla Bussentina

Code fino a cinque chilometri per il rientro

Futani ospita Don Luigi Merola: incontro sulla legalità

L'appuntamento è per sabato 10 maggio a partire dalle ore 16.30 presso la sala consiliare

Chiara Esposito

21/04/2025

Celle di Bulgheria: ok al progetto “Celle in bike”

L'Ente è risultato beneficiario delle risorse del programma "Siti naturali Unesco per il clima 2023”

Antonio Pagano

21/04/2025

Camerota, rifiuti abbandonati nel verde: “il territorio merita rispetto”

“Chi compie questi gesti non solo manca di rispetto all'ambiente ma mette sulle spalle dell'intera comunità costi, fatica e indignazione"

Sessa Cilento: Project Financing per la riqualificazione dell’impianto di pubblica illuminazione

Si punta a ridurre i costi di gestione degli impianti di illuminazione e alla loro messa in sicurezza

Antonio Pagano

21/04/2025

Torna alla home