È stato siglato nella giornata di ieri, martedì 21 gennaio, presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, un importante accordo quadro tra il CeSMA (Centro Servizi Metrologici e Tecnologici Avanzati) e il comune di Centola. L’intesa, firmata dal Direttore del CeSMA e dal professor Domenico Accardo, rinomato esperto nell’ambito dei droni, insieme al Sindaco di Centola, Rosario Pirrone, apre la strada a una collaborazione scientifica che mira alla creazione di un polo innovativo sul territorio.
L’obiettivo: recupero di strutture storiche
Il progetto mira al recupero e alla valorizzazione di due edifici storici, il Semaforo e il Fortino. Queste strutture verranno trasformate in laboratori scientifici all’avanguardia, dedicati a diverse discipline, e diventeranno un punto nevralgico per il progresso tecnologico, scientifico e culturale del territorio.
Una grande opportunità per il territorio
L’accordo punta a posizionare Centola come protagonista di un ambizioso progetto di innovazione, capace di generare benefici concreti per la comunità e il tessuto economico locale.
La presentazione
La presentazione del progetto è prevista, nei prossimi mesi, prima delle festività pasquali, a Palinuro. Durante l’incontro saranno illustrati nel dettaglio gli obiettivi dell’iniziativa.