Era l’aprile del 2021 quando il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca, in occasione del sopralluogo alla discarica di Gorgo, nel comune di Agropoli, annunciò l’attivazione di una camera iperbarica presso il locale ospedale. Sono trascorsi tre anni dall’annuncio ma ancora il servizio non è presente, nonostante l’iter progettuale sia partito nel 2022. A spiegare cosa lo ha bloccato, il vicesindaco di Agropoli, Rosa Lampasona, durante la trasmissione di InfoCilento, Anteprima News. Ragioni burocratiche legate ai costi d’acquisizione dell’apparecchiatura hanno portato a bloccare la precedente gara d’appalto e alla necessità di bandirne una nuova. Tuttavia l’installazione presso l’ospedale civile di Agropoli della camera iperbarica resta confermato, essendo già previsto nell’atto aziendale.
Cos’è la camera iperbarica
La camera iperbarica è una capsula all’interno della quale si respira ossigeno a una pressione di gran lunga superiore a quella atmosferica, pertanto permette di aumentare la concentrazione di ossigeno nei tessuti dell’utilizzatore, anche in quelle zone del corpo che sono scarsamente vascolarizzate.
La terapia iperbarica accelera il processo di guarigione dei tessuti e può essere utilizzata per una vasta gamma di problematiche mediche, tra cui le lesioni croniche, le infezioni, le malattie della pelle e molte altre.