Continua il progetto “Ben fatto” con l’obiettivo di far conoscere e scoprire gli artigiani del passato di Gioi grazie ad un nuovo sistema con QR Code installati su delle mattonelle commemorative lungo le vie del paese.
L’iniziativa si allarga anche a Cardile
L’intento, adesso, dopo due anni dalla prima edizione, è quello di allargare il numero delle mattonelle presenti, così da creare un museo diffuso ancora più ampio ed interessante, e di includere nel progetto anche la comunità di Cardile. Impegnati nella realizzazione dell’iniziativa anche i ragazzi del Servizio Civile Digitale, Enza Nese e Luca Romano.
Le nuove mattonelle avranno un QR code tramite il quale si potrà accederà al materiale web che riguarda un artigiano. Il materiale includerà foto, testimonianze, storie relative al vissuto del singolo. Al visitatore basterà inquadrare il codice con il proprio smartphone e riceverà tutte le informazioni inerenti la storia, le curiosità e le particolarità degli artigiani che hanno fatto la storia del borgo cilentano.
Nel 2023 sono state 6 le mattonelle posizionate lungo le strade di Gioi, e sono dedicate a: Barbato Antonio, Raffaele, Antonio e Vincenzo De Marco, Grompone Luigi, Salati Andrea, Salati Erminio, Santomauro Achille.
Il commento del Comune
“Sono previste delle “mattonelle” commemorative dotate di QR-Code e realizzate per raccontare alcune delle più singolari personalità (artigiani e non) vissute all’interno del nostro Comune – fanno sapere da palazzo di città – L’obiettivo è quello di offrirgli un doveroso riconoscimento per le attività svolte al servizio della Comunità e, allo stesso modo, dare la possibilità sia ai residenti che ai visitatori di poter arricchire la propria conoscenza sui borghi e su chi vi ha vissuto”.
Gli interessati a segnalare i nominativi da poter ricordare attraverso le “mattonelle” commemorative, possono scaricare il modulo di candidatura sul sito www.comune.gioi.it o contattare gli uffici comunali allo 0974991026 e chiedere dei ragazzi del Servizio Civile Digitale.