Completato il primo lotto dei lavori, iniziati nell’ottobre del 2013, hanno permesso di restaurare l’edificio. Presto al via la seconda fase delle opere.
AGROPOLI. Entro la prossima primavera saranno completati i lavori alla Fornace di Campamento. Dopo la prima fase dei lavori che ha permesso il restauro interno ed esterno, presto sarà aggiudicato il bando di gara, con procedura aperta, per i lavori di completamento, della struttura. In particolare si procederà alla realizzazione di una tettoia di copertura a due falde con struttura portante in legno lamellare con capriate e puntoni; sui lati lunghi della fornace un prolungamento esterno della tettoia con struttura piana in legno sostenuta da pilastri rivestiti in mattoni; la pavimentazione esterna con lastre di pietra, riquadrata da file di accoltellato in mattoni.
I lavori avranno un costo di poco inferiore a 350mila euro e dovranno concludersi in 150 giorni. L’antica fabbrica di laterizi diventerà un museo di archeologia industriale che si svilupperà intorno alla lunga galleria di 84 metri dove un tempo avveniva il processo di cottura dei laterizi.