Attualità

Omignano e Salento insieme per promuovere l’uso della bicicletta

I due Comuni partecipano all'Avviso pubblico "Bici in Comune" promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani con il progetto "PedalAlento"

Antonio Pagano

26 Gennaio 2025

I Comuni di Omignano e Salento, intendono partecipare insieme all’Avviso Pubblico “Bici in Comune” ,  per il finanziamento di interventi volti alla promozione della mobilità ciclistica e del cicloturismo.

Il progetto

Il progetto ideato è “PedalAlento” che ha un costo complessivo pari a 33.000,00€. L’iniziativa, le nuove dotazioni e gli eventi promossi saranno di tipo inclusivo, aperti a una molteplicità di partecipanti (famiglie, scuole, turisti, utenti deboli). Obiettivo primario è quello di stimolare l’uso della bicicletta, rafforzare il legame con l’ambiente, valorizzare il territorio e le tradizioni locali. Partner del progetto saranno la Cooperativa Sociale di Produzione e Lavoro “Al Servizio della Città” e  ADS – “Cilentoinbici”.

L’organizzazione della attività connesse alle nuove attrezzature e degli eventi correlati sarà articolata in modo da: ⁠diversificare i target (ogni evento si concentrerà su un pubblico differente, proponendo attività aperte a tutti, con contenuti e modalità diverse a seconda dell’occasione); promuovere il territorio (le attività saranno programmate in concomitanza con manifestazioni già fissate nel calendario comunale, in modo da potersi integrare con esse potenziando la partecipazione); garantire la partecipazione (anche a target di utenti deboli); ⁠implementare best practises (promuovendo stili di vita più salutari e sostenibili).

“Bici in Comune”: le finalità dell’Avviso

Il bando è stato promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani con il supporto del Dipartimento per lo Sport, per il tramite di Sport e Salute S.p.a. e dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani(ANCI). “Bici in Comune” ha l’obiettivo di promuovere la mobilità ciclabile e l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile come alternativa ecologica ai mezzi di trasporto tradizionali, riducendo l’inquinamento e migliorando la qualità della vita nelle città.

Tra gli obiettivi dell’avviso ministeriale anche quello di riqualificare e garantire la sicurezza di piste ciclabili esistenti, migliorando il tessuto delle infrastrutture ciclabili per renderle più sicure e accessibili a tutti, creando un ambiente più accogliente per i ciclisti di ogni età; finanziare progetti relativi all’organizzazione di eventi aggregativo-sportivi e promozionali, sostenendo iniziative che favoriscano la partecipazione comunitaria e la diffusione della cultura ciclistica, come eventi, gare, raduni e campagne di sensibilizzazione. E ancora promuovere uno stile di vita sano e attivo, incoraggiando l’attività fisica quotidiana attraverso l’uso della bicicletta, contribuendo al benessere fisico e mentale dei cittadini e della comunità; favorire lo sviluppo del cicloturismo , incentivando il turismo sostenibile su due ruote, valorizzando il patrimonio culturale e paesaggistico dei territori italiani e sviluppando economia locale.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Eboli: nessuna emissione odorigena dagli impianti sul territorio

L’ipotesi formulata dai tecnici è che i cattivi odori provengano da impianti fuori dal territorio comunale

Cilento, nuovo allarme truffe: ecco i falsi venditori ambulanti

Un nuovo modo per provare a raggirare gli anziani

Massimo Sica

27/01/2025

Eboli: al via le iscrizioni per aderire al servizio “Nonno vigile”, ecco come presentare domanda

Il termine ultimo per presentare domanda è fissato per il 27 febbraio

Vallo della Lucania ricorda le vittime delle mafie con la teca della “Quarto Savona Quindici”

Esposta la teca contenente i resti della Fiat Croma dove viaggiavano Antonio Montinaro e gli agenti Rocco Dicillo e Vito Schifani

Chiara Esposito

27/01/2025

Allarme criminalità nel Cilento, Cammarano (M5S): “Richiesto incontro urgente con il Prefetto”

“Ho chiesto un incontro al Prefetto per valutare insieme soluzioni e strategie condivise per rafforzare la sicurezza sul territorio e restituire serenità e fiducia alla popolazione"

“Giorno della Memoria”: a Salerno e Campagna consegnate le medaglie d’onore. Ecco i premiati e le interviste

Ricorre oggi l’80° ricorrenza del giorno in cui le truppe russe varcarono i cancelli di Auschwitz, il più tristemente noto tra i campi di sterminio diffusi in tutta l’Europa centro-orientale

Capaccio Capoluogo, in centinaia per la “Marcia della Pace”: le interviste

Quest’anno, il tema scelto per la manifestazione è stato “La pace in azione”, un invito a riflettere sull’importanza di costruire insieme un mondo più giusto e solidale

Concorsi alla Comunità Montana Alento – Monte Stella, parla il sindaco di Rutino Giuseppe Rotolo

Rotolo conferma le contestazioni sulle procedure concorsuali poste in essere dalla Comunità Montana

Ernesto Rocco

27/01/2025

Secondo Simposio del Turismo: Il Cilento si proietta verso il futuro

Appuntamento il 15 febbraio 2025 – ore 15.00 presso il Palazzo della Cultura a Vallo della Lucania

Sala Consilina: novità per la raccolta differenziata per le utenze domestiche

Ampliamento dell'orario dell'isola ecologica, alla raccolta porta a porta degli abiti usati, alcune delle novità

Comunità del Parco, Apolito: «Comunità Montana Alento – Monte Stella compatta su Mondelli»

Arriva la conferma del presidente Apolito: sostegno al sindaco di Omignano per la presidenza

Ernesto Rocco

27/01/2025

Torna alla home