Cilento

San Mauro Cilento, comunità in lutto per la scomparsa di Anna Materazzi

Il caso ha scosso la comunità locale e innescato il dibattito politico sull’assistenza sanitaria in Cilento

Ernesto Rocco

6 Gennaio 2025

Aveva dovuto attendere circa due ore per l’assistenza medica dopo un problema cardiaco. A cinque giorni da quell’episodio, domenica mattina all’alba, è spirata Anna Materazzi, 52 anni, di San Mauro Cilento. Il piccolo centro montano che si affaccia sul mare di Acciaroli si è risvegliato ieri mattina con questa tragica notizia.

La vicenda

La donna era ricoverata all’ospedale San Luca di Vallo della Lucania dal primo pomeriggio dell’1 gennaio. Intorno mezzogiorno aveva accusato un improvviso malore.

Il marito Eugenio, allertato il 118, aveva invano cercato un medico, prima presso la guardia medica di San Mauro Cilento e poi, con l’ausilio del sindaco Carlo Pisacane, presso la postazione di Acciaroli. In entrambi i casi la stessa risposta: assenza di medici e postazioni scoperte. Sul posto è giunta un’ambulanza del 118 proveniente da Santa Maria di Castellabate, ma lo staff composto da autista e infermiere ha potuto fare ben poco per garantire la necessaria assistenza.

Sono serviti circa novanta minuti affinché giungesse sul posto un’automedica proveniente da Vallo della Lucania, la postazione disponibile più vicina, distante trentacinque chilometri, metà dei quali su strade di montagna.

Solo allora la 52enne è stata stabilizzata e trasportata in ospedale in gravissime condizioni che dopo cinque giorni d’agonia hanno portato alla morte.

Le polemiche

«Anna poteva salvarsi se i soccorsi fossero stati più veloci?» Questa è la domanda che tutti si sono posti, già all’indomani dell’episodio quando era chiaro che le condizioni della donna erano critiche. Sotto accusa non è finito il personale del 118, che per raggiungere il centro che sorge sul versante ovest del Monte Stella ha impiegato un tempo congruo, ma l’organizzazione sanitaria sul territorio. «Se c’è qualcuno che ha qualche responsabilità deve farsi un esame di coscienza, ma spero che tutto questo almeno serva a qualcosa perché uno che chiama i soccorsi per una cosa grave non può aspettare due ore per un’ambulanza senza medico a bordo, anzi il medico che arriva tra incomprensioni e magari malintesi, un’ora dopo». Sono queste le parole di Giuseppe, fratello della vittima. «Io non porto rancore perché con il male altrui non si risolvono le cose – aggiunge – Ma visto che il giorno di festa le guardie mediche devono essere chiuse, allora nei giorni di festa non ci si può ammalare».

Al caso potrebbe interessarsi anche la procura di Vallo della Lucania. I carabinieri hanno già ascoltato il sindaco Pisacane al fine di comprendere se possano esserci responsabilità in questa vicenda. Lo stesso primo cittadino, nelle immediatezze del fatto, ha sentito gli amministratori dei comuni vicini, chiedendo un incontro urgente per valutare le azioni da intraprendere per vedersi garantita una maggiore assistenza.

«Ci sono troppi turni di guardia medica scoperti. In passato avevamo due medici di medicina generale che garantivano la continuità assistenziale h24, ora la normativa è cambiata e non possono essere loro a garantire il servizio e intanto il personale manca e troppi turni restano scoperti», spiega Pisacane. Anche le ambulanze sono considerate troppo distanti: Santa Maria di Castellabate e Omignano Scalo, ma senza medici. Inoltre, nessuna postazione è attiva nelle zone montane. «Ci lamentiamo dello spopolamento, ma se non si garantiscono i servizi è normale che i giovani vadano altrove», aggiunge il primo cittadino.

La questione ha valicato i confini locali ed è destinata ad arrivare in Parlamento: il deputato di Noi Moderati, Pino Bicchielli e il senatore di FdI Antonio Iannone, hanno annunciato un’interrogazione parlamentare sul caso e non mancano accuse anche da parte dei consiglieri regionali di centro-destra al governatore Vincenzo De Luca.

Dolore nella comunità

Intanto a San Mauro Cilento, la rabbia lascia spazio al dolore per la morte di Anna Materazzi. In tanti in queste ore si stanno unendo al dolore dei familiari, il marito Eugenio, la mamma Marialuisa, i fratelli Giuseppe e Pasquale.

«Anna era la donna del sorriso, del cuore grande e della mitezza d’animo». Questo il ricordo di Osvaldo Marrocco, custode della memoria del paese.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

“LettoinPiazza” inaugura a Palinuro con il romanzo di Lina Al Bitar

Domani, sabato 26 aprile, la Pro Loco Palinuro darà il via alla rassegna "LettoinPiazza" con il primo appuntamento dedicato al libro "LAILA, figlia dei Cedri e del Mare" di Lina Al Bitar

Drammatico incidente a Roscigno: morto un giovane

Incidente mortale a Roscigno. È successo questa sera, quando un giovane si è schiantato con la sua bici contro un albero

Altavilla Silentina: “Le Uncinettine di Lorylu” a lavoro per Sant’Antonio | VIDEO

Nei laboratori con filo e uncinetto alla mano si preparano dei fiori scenografici che abbelliranno il Convento di San Francesco e le strade della processione già a partire dal 31 maggio, giorno in cui inizierà la tredicina di Sant’Antonio

Capaccio Paestum, allarme furti. Ladro ripreso dalle telecamere. Il video fa il giro dei social

I proprietari dell’attività hanno pubblicato i video Online. Indagano i carabinieri

Insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione del GAL Cilento: ecco chi affiancherà il presidente Mondelli

Focus su valorizzazione territoriale e sviluppo partecipato tramite delega ai consiglieri per maggiore coinvolgimento e sinergia territoriale. Obiettivi: valore, opportunità e coesione nel Cilento

Capaccio Paestum: sfida a tre per la successione di Alfieri | VIDEO

A supporto degli aspiranti sindaci Simona Corradino, Gaetano Paolino e Carmine Caramante, si delineano le strategie politiche per la successione a Franco Alfieri

Ernesto Rocco

25/04/2025

Rocca Cilento, conto alla rovescia per OlivitalyMed: domani il taglio del nastro | VIDEO

Tutto pronto per la seconda edizione che prenderà il via domani, sabato 26 aprile

Altavilla Silentina: vettura a fuoco: paura per un automobilista

Provvidenziale l’intervento di un residente che ha domato le fiamme in attesa dell’intervento dei vigili del fuoco

Rutino: cade con il parapendio, paura per un giovane

Necessario l’intervento dei vigili del fuoco per liberare il malcapitato, rimasto bloccato tra la vegetazione

Ernesto Rocco

25/04/2025

Processo Alfieri passa a Vallo della Lucania: coinvolti restano ai domiciliari. Parlano gli avvocati | VIDEO

«Soddisfatti ma il processo non svanisce. I temi restano complessi. Pm deciderà su misure cautelari»

Pollica, Angelina Vassallo lascia il Circolo Velico Laczarulo: “La presenza di Palladino è incompatibile con i valori di questa realtà”

"Speriamo che il circolo possa ritrovare la sua rotta originaria, allontanando chi non è in linea con i principi e i valori che ne hanno ispirato la nascita”

Torna alla home