Attualità

Ospedale di Vallo della Lucania: allarme Uil Fpl per la carenza di personale in rianimazione

Il sindacato denuncia condizioni di lavoro estreme e rischi per la salute dei pazienti

Filippo Di Pasquale

31 Dicembre 2024

Ospedale Vallo

La Uil Fpl ha lanciato un allarme sulla grave carenza di personale nelle unità operative di Rianimazione e Terapia Intensiva dell’Ospedale di Vallo della Lucania. In una nota, il sindacato denuncia condizioni di lavoro estreme e un rischio concreto per la salute dei pazienti.

Carenza di personale e turni massacranti

Secondo la Uil Fpl, l’ospedale sta affrontando una grave carenza di infermieri e operatori socio-sanitari, che ha costretto la direzione a ricorrere a soluzioni d’emergenza, come la suddivisione del servizio di pronta disponibilità e l’assegnazione di infermieri delle sale operatorie alla rianimazione.

Gli operatori sono sottoposti a turni massacranti e a uno stress lavorativo insostenibile“, denuncia Gennaro Falabella, segretario generale della Uil Fpl. “Questa situazione non solo mette a rischio la salute dei lavoratori, ma compromette anche la qualità delle cure erogate ai pazienti“.

Violazioni contrattuali e rischi per i pazienti

La nota del sindacato sottolinea come le condizioni di lavoro violano le norme contrattuali e mettono a rischio la salute dei pazienti. In particolare, la Uil Fpl denuncia: mancanza di personale adeguato, turni di lavoro irregolari, rischio di infezioni nosocomiali.

Le richieste della Uil Fpl

La Uil Fpl chiede un intervento urgente da parte della direzione dell’ospedale per risolvere la situazione. In particolare, il sindacato chiede un adeguamento dell’organico, il rispetto delle norme contrattuali e la valorizzazione del personale.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Sapri, il Club Napoli Emanuele Melillo al fianco del territorio: “Salviamo il Punto Nascita”

"La possibile chiusura del punto nascita rappresenterebbe una ferita gravissima per il Golfo di Policastro"

Furti auto sul litorale: Pasqua amara tra Capaccio Paestum ed Eboli

Nuovi episodi di effrazioni ai danni di autovetture parcheggiate lungo la costa. Almeno due i casi segnalati

Ernesto Rocco

22/04/2025

Pertosa, tutto pronto per la Sagra del Carciofo bianco

Tutto pronto per un evento che celebra una eccellenza locale

Pasqua da record nel salernitano: spiagge e cultura attraggono migliaia di turisti

Pasqua 2025 da record nel Salernitano: spiagge affollate e siti culturali gettonati

Ernesto Rocco

22/04/2025

Castellabate, auto a fuoco in pieno centro abitato

È successo questa sera, indagini in corso. Non si esclude il dolo

Bando 2025 dell’Associazione Culturale “Francesco ed Evelina Vecchio”: ecco tutti i dettagli

Bando 2025 dell'Associazione Culturale "Francesco ed Evelina Vecchio" per promuovere le Tesi magistrali conseguite tra il 1 giugno 2024 e il 31 maggio 2025.

Controesodo, senso unico alternato e caos sulla Bussentina

Code fino a cinque chilometri per il rientro

Futani ospita Don Luigi Merola: incontro sulla legalità

L'appuntamento è per sabato 10 maggio a partire dalle ore 16.30 presso la sala consiliare

Chiara Esposito

21/04/2025

Celle di Bulgheria: ok al progetto “Celle in bike”

L'Ente è risultato beneficiario delle risorse del programma "Siti naturali Unesco per il clima 2023”

Antonio Pagano

21/04/2025

Camerota, rifiuti abbandonati nel verde: “il territorio merita rispetto”

“Chi compie questi gesti non solo manca di rispetto all'ambiente ma mette sulle spalle dell'intera comunità costi, fatica e indignazione"

Sessa Cilento: Project Financing per la riqualificazione dell’impianto di pubblica illuminazione

Si punta a ridurre i costi di gestione degli impianti di illuminazione e alla loro messa in sicurezza

Antonio Pagano

21/04/2025

Torna alla home