Attualità

Frana sul Monte Gelbison, la strada resta chiusa: «c’è pericolo di ulteriori danni»

«Nell'attuale situazione esiste il pericolo potenziale che la frana possa arrecare ulteriori danni nonché estendersi ad aree limitrofe»

Ernesto Rocco

28 Dicembre 2024

La strada per il Monte Gelbison resta chiusa. È quanto prevede un’ordinanza firmata nella giornata di ieri dal sindaco di Novi Velia Adriano De Vita, dopo i sopralluoghi e la relazione dell’ingegnere Pasquale Aniello Crocamo, affidatario dell’incarico di Sistemazione e messa in sicurezza delle aree interessate dal movimento franoso.

La relazione tecnica

«Nell’attuale situazione esiste il pericolo potenziale che la frana possa arrecare ulteriori danni nonché estendersi ad aree limitrofe – si legge nel documento – la riduzione del rischio in questa fase dovrà essere attuata vietando le attività che prevedono la presenza umana, anche no continuativa nelle aree interessate».

Il tecnico ha indicato anche le possibili cause che non sarebbero di natura antropica: «il canale idrico di adduzione alla centrale idroelettrica è ad oltre 200 metri a monte della linea di coronamento della frana è funzionante e non ha segni riconducibili alla frana».

I disagi

L’episodio si è verificato nella notte tra il 23 e il 24 dicembre provocando ingenti danni nell’area del ristorante “La Montanara” e interrompendo la viabilità. La zona interessata era già stata classificata come ad alto rischio idrogeologico nel 2012. Nonostante ciò, il crollo ha colto di sorpresa, mettendo in luce la fragilità del territorio e la necessità di interventi urgenti.

Il ristorante “La Montanara” ha subito danni, con parte della struttura gravemente danneggiata. La strada di accesso al Monte Gelbison è stata chiusa e le attività presenti sulla montagna sono isolate.

Indagini in corso e interventi urgenti

La Procura della Repubblica avrebbe aperto un’inchiesta per accertare eventuali responsabilità legate ad una eventuale mancata manutenzione. Nel frattempo sono andati avanti gli interventi per la rimozione dei detriti e la messa in sicurezza dell’area. Tuttavia, i tempi per il ripristino della viabilità rimangono incerti.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli, “Turismo crocieristico”: tutto pronto per la firma del protocollo d’intesa

La sottoscrizione del protocollo è prevista per mercoledì 26 febbraio

“Memoria: comprendere il presente e guardare al futuro”: se ne è discusso a Campagna. Le interviste

Grande partecipazione a Campagna, presso il "Museo Itinerario della Memoria e della Pace - Centro Studi Giovanni Palatucci", che racconta la storia diversa e solidale di Giovanni Palatucci

Vibonati, polemica sul pulmino scolastico: l’opposizione attacca. Parla il sindaco, Manuel Borrelli

"Il problema è già potenzialmente risolto perché il comune di Vibonati è beneficiario di un contributo della Regione Campania per l'acquisto di un nuovo scuolabus"

Tg InfoCilento 4 febbraio 2025

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Raffaella Giaccio.

Eboli, abbandono di rifiuti in centro: monta la protesta tra i residenti

Proprio all’ingresso dei palazzi, davanti ai portoni e sotto le finestre al piano terra delle abitazioni, stazionano quotidianamente rifiuti di ogni genere

Eboli: verso la costituzione di un “Centro Servizi per le Migrazioni”, ecco di cosa si tratta

Un luogo fisico, ma anche digitale, dedicato a chi ha riposto in questo territorio ogni speranza di un futuro migliore

Rocca Cilento, OlivitalyMed: tutto pronto per la seconda edizione. Le interviste

La seconda edizione si terrà dal 26 al 28 aprile presso il Castello di Rocca Cilento

Processo Alfieri, avvocato Natale su incompetenza territoriale: “Fiducia su decisione cassazione”. L’intervista

Si attende la decisione della cassazione, ma il legale esprime soddisfazione sull’accoglimento dell’incompetenza per territorio da parte del procuratore generale

Agropoli, tentati furti: allarme dei residenti

Due segnalazioni nelle ultime ore. Indagini in corso

Esami di laboratorio di Biologia Molecolare trasferiti da Eboli a Battipaglia: insorge Vito Sparano, coordinatore provinciale UILFPL

Una nuova tegola cade sull’ospedale Maria Santissima dell’Addolorata di Eboli e sotto la lente d’ingrandimento della UILFP finisce la questione legata ad alcuni esami di laboratorio

Appalti e corruzione, al via il processo Alfieri: attesa per la sentenza della Cassazione

La prima udienza del processo si è svolta questa mattina presso la cittadella giudiziaria di Salerno

Torna alla home