Attualità

A San Mauro Cilento un Natale green: addobbi con materiale riciclato

Un Natale che resterà nel cuore di tutti coloro che hanno ammirato gli addobbi sostenibili

Comunicato Stampa

21 Dicembre 2024

Natale San Mauro Cilento

San Mauro Cilento si adorna di festa con un’iniziativa natalizia che coniuga sostenibilità e creatività: gnomi, ghirlande, fiocchi, nastri, palline e luci colorate decorano le strade del borgo, frutto di uno impegno collettivo che esalta il consumo consapevole, il riciclo e una visione ecologica della comunità.

L’iniziativa

Quest’anno, le decorazioni natalizie non si limitano a catturare lo sguardo con la loro bellezza, ma veicolano un messaggio profondo e significativo. Piccoli manufatti artigianali sono stati creati con materiali di recupero come legno, carta e ferro, conferendo nuova vita a elementi destinati allo scarto e trasformandoli in addobbi festosi e vivaci.

Le strade di San Mauro Cilento si sono così animate di gioia e fantasia, grazie a ornamenti che raccontano una storia di attenzione ambientale e amore per la propria terra. Ogni creazione è un raffinato capolavoro di manualità e ingegno. Un’iniziativa meritevole di encomio non solo per il risultato estetico, ma soprattutto per i valori etici e culturali che promuove. Un plauso va all’amministrazione comunale e, in particolare, a Elena Paolillo, che con entusiasmo e dedizione ha curato questo progetto con pazienza e passione.

Grazie al coinvolgimento dei bambini e delle loro madri, sono stati realizzati altri piccoli articoli attraverso una serie di laboratori organizzati dall’associazione Sammart. Questi oggetti hanno impreziosito gli alberi di Natale in piazza, dando vita a una collaborazione intergenerazionale di grande valore simbolico.

Ogni gesto che infonde vita, speranza e creatività nella comunità rappresenta un autentico atto d’amore verso il proprio territorio. In un’epoca in cui il rispetto per l’ambiente è fondamentale, iniziative come questa dimostrano che è possibile onorare le tradizioni in maniera sostenibile, trasmettendo alle nuove generazioni l’importanza del riuso e della tutela delle risorse naturali.

San Mauro Cilento, con le sue rinnovate decorazioni natalizie, si erge a esempio concreto di come la bellezza possa scaturire dalla responsabilità e dalla sensibilità ecologica. Un Natale speciale, dunque, all’insegna del riciclo e della sostenibilità, capace di illuminare non solo le strade del paese, ma anche i cuori di chi vi abita. 

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Impianti sportivi ad Eboli, domani si riunisce la Commissione Consiliare

Tra gli obiettivi l’ ammodernamento del Massajoli ma anche la rigenerazione degli impianti sportivi di via Serracapilli

Agropoli capitale del basket giovanile: Finali Nazionali U15 Eccellenza in arrivo

Il "Trofeo Claudio Papini" vedrà sfidarsi le 16 migliori squadre giovanili d'Italia, in un evento che promette spettacolo e grande agonismo

La Consulta delle Amministratrici del Vallo di Diano e Tanagro chiede la deroga per il Punto Nascita

Un documento - appello che la Consulta delle Amministratrici dei 19 Comuni del territorio del Vallo di Diano e Tanagro

Aree Interne del Cilento, convocata Assemblea dei 29 sindaci: previsto anche l’ingresso di Trentinara

Nella nuova Strategia proposta anche l’introduzione della Fiscalità di Vantaggio per le Aree Interne del Cilento e la possibilità di accogliere le popolazioni vesuviane e flegree

Agropoli celebra i primi 10 anni dall’inaugurazione del Cineteatro

L'appuntamento è in programma il 6 e il 7 aprile con una doppia giornata dedicata al cinema e al teatro

Luisa Monaco

03/04/2025

Capaccio Paestum, torna in libertà Maria Rosaria Picariello

Maria Rosaria Picariello torna in libertà. Revocati gli arresti domiciliari dopo l'operazione della Dia

Forum dei Giovani di Ascea: indette le elezioni

Le elezioni del coordinamento e del consiglio avranno luogo il prossimo 12 aprile

Chiara Esposito

03/04/2025

Sanità: bagarre sull’ospedale di Agropoli a Castellabate. Di Luccia ai sindaci: «Dovevate consegnare la fascia tricolore al Prefetto»

La replica del primo cittadino Marco Rizzo: «Ottenuto confronto con i vertici l'Asl, abbiamo preteso l'implementazione dei servizi»

Ernesto Rocco

03/04/2025

Campania, Regione verso incremento risorse destinate a viabilità rurale

Pellegrino (IV): “Finanziare il maggiore numero di progetti per favorire accessibilità e sicurezza”

Sassano, Consac: acqua potabile in contrada Peglio. Il sindaco, “Iniziativa che restituisce dignità alla popolazione”

Per il sindaco di Sassano, Domenico Rubino, si tratta di un “grande passo in avanti per il benessere della comunità montana. Un’opera che restituisce dignità alla cittadinanza"

Agropoli, lavori a San Francesco sotto sequestro: Europa Verde chiede chiarezza

Dubbi sull'utilizzo della chiatta e allarme per l'ecosistema marino. "L'area ha un grande valore storico e naturalistico"

Torna alla home