È stato inaugurato ed illuminato ieri sera a Sessa Cilento, nella frazione di Valle Cilento l’albero di Natale realizzato interamente all’uncinetto.
Il progetto
Qualche mese fa un gruppo di cittadini ha pensato ad un’idea che potesse ravvivare il periodo più magico dell’anno ma che da troppo tempo – ormai – patisce una scarsa programmazione di eventi. Considerato che anche l’istallazione delle luminarie ha subito negli ultimi anni una significativa riduzione, gli abitanti di Valle Cilento hanno pensato di provvedere autonomamente.
In cinque mesi hanno così realizzato l’albero alto 3,40 metri per il quale sono stati utilizzati sei chilogrammi di lana riciclata. Mentre gli uomini si sono occupati della struttura interna e dell’impianto luminoso, le donne del paese hanno realizzato le piastrelle all’uncinetto.
Un lavoro di squadra che ha consentito di trascorrere serate in compagnia fino a ieri quando, per la gioia di piccoli e grandi, l’albero è stato acceso nel piccolo borgo cilentano.
Si tratta di un’iniziativa semplice ma significativa se considerata alla luce dello spopolamento e del senso di abbandono che sta attanagliando i centri dell’interno. L’albero di Valle Cilento diventa così il simbolo di una comunità che non si arrende e che ha ancora voglia di fare.