Attualità

Bcc Magna Grecia e Fondazione Grande Lucania insieme per il progetto “Note in Viaggio”, ecco le località interessate

La rassegna prenderà il via domani, giovedì 14 dicembre, da Buccino con il concerto di Piera Lombardi

Comunicato Stampa

11 Dicembre 2024

Note musicali

La Fondazione Grande Lucania ONLUS, ente collegato alla Banca di Credito Cooperativo Magna Grecia, per il periodo natalizio 2024, darà avvio il progetto “NOTE IN VIAGGIO” finalizzato a promuovere, nell’area interessata dall’iniziativa, il turismo musicale. Il Presidente della Fondazione, dott. Giancarlo Guercio, spiega che l’iniziativa si articola in un itinerario artistico-culturale che coinvolge il territorio, il suo patrimonio e le risorse umane locali.

Il commento

Obiettivo è coniugare itinerari, musica e teatro per promuovere il turismo di prossimità attraverso una fruizione sostenibile del patrimonio culturale dei piccoli borghi e prevalentemente delle aree interne, creare una rete di collaborazioni per accrescere l’offerta turistica invernale per coloro che viaggiano per interessi musicali, privilegiare le tematiche della tradizione natalizia, l’utilizzo di chiese e auditorium e valorizzare gli artisti del territorio“.

Il programma dell’evento “Note in Viaggio”, curato dal Direttore Artistico M° Mauro Navarra, si articola in spettacoli che spaziano dalla musica al teatro e che toccheranno, per l’edizione 2024, n. 6 località: Agropoli, Buccino, Moio della Civitella, Sala Consilina, Vallo della Lucania e Viggianello, piccolo borgo del potentino.

Gli appuntamenti

La rassegna prenderà il via il prossimo 14 dicembre a Buccino con Piera Lombardi nel santuario di Maria Santissima Immacolata in un viaggio musicale che fonde le tradizioni del Sud Italia con sonorità etno-world e canti natalizi.

Il 15 dicembre il Palazzo della Cultura del Comune di Vallo della Lucania accoglierà Ylenia Cimmino e Pasquale Vitale in un raffinato repertorio classico per flauto e chitarra.

Il 21 dicembre il Teatro comunale di Sala Consilina ospiterà il concerto dei Diesis Ensemble e Alina Di Polito in un omaggio al Maestro Ennio Morricone e un repertorio tra musiche da film e classici natalizi.

Il centro storico di Agropoli il 22 dicembre accoglierà, presso la chiesa dei SS. Pietro e Paolo, lo spettacolo “La Vita di una Stella”, un recital emozionante tra parole e musica che vedrà protagonisti Paola Salurso, Antonio Speranza, Melissa Di Matteo, Francesco Citera, Pietro Ciuccio e Filippo D’Allio.

A Moio della Civitella il 23 dicembre, nella antica Chiesa di San Bartolomeo di Pellare, l’artista Stefano De Majo si esibirà nella piece “E io ci sto”, uno spettacolo di teatro-canzone ispirato a Rino Gaetano con la musica dal vivo degli Export.

La rassegna si chiuderà Il 29 dicembre a Viggianello con il concerto natalizio “In Dulci Jubilo del Coro Polifonico di Foria diretto da Pina D’Alessandro e vedrà la partecipazione di Nicola Napolitano.

Particolare attenzione è stata riservata alla promozione dei giovani artisti emergenti ai quali, in apertura degli spettacoli, è riservata l’esibizione delle loro perfomances e tra questi Michele Pellegrino e Luisa Rizzo, rappresentanti della nuova generazione di talenti locali.

Le finalità

L’evento “Note in Viaggio” nell’ambito del progetto dedicato al turismo musicale, è un esempio concreto di come la cultura possa essere motore di sinergie tra comunità locali e istituzioni, connubio di tradizione, turismo, innovazione e valorizzazione del patrimonio materiale ed immateriale del territorio.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Lustra, il consiglio comunale diventa “family-friendly”: il piccolo Antonio ospite speciale in aula

Un consiglio comunale a misura di bambino: l'esperienza di Lustra fa il giro del web.

Ernesto Rocco

02/04/2025

Eboli: lo studente Raffaele Avino bissa il successo al Gran Premio di Matematica Applicata

Secondo podio consecutivo per lo studente ebolitano. Grandi emozioni al Liceo scientifico “A. Gallotta”

Centola in Festa per Celebrare la Santità di Carlo Acutis: “Connessi al Cielo!” | VIDEO

Appuntamento il prossimo 27 aprile quando Centola si riunirà in Piazza San Nicola per celebrare la canonizzazione di Carlo Acutis

Capaccio Paestum piange Pietro, addio al 15enne trovato in una pozza di sangue. Ok all’espianto degli organi

Dolore e lacrime durante la fiaccolata organizzata per il 15enne. Era stato trovato in una pozza di sangue lunedì notte

Carenza di personale negli ospedali del Cilento e Diano: «problema rappresenta una priorità» | VIDEO

«C'è bisogno di uno sblocco dei tetti di spesa che bloccano l'assunzione del personale»

Campania Welfare: il Piano di Zona S9 tra i primi quattro finanziati dalla Regione | VIDEO

"È un progetto lanciato dalla Regione Campania al quale noi abbiamo deciso di aderire quando si è aperta la prima finestra il 30 Novembre del 2024", ha affermato la coordinatrice Di Luca

Eboli: al via la seconda edizione del Corso di formazione per le professioni editoriali

Dieci lezioni con esperti del settore presso la Biblioteca comunale Simone Augelluzzi

Ospedale di Agropoli: «avviate procedure concorsuali per implementare i servizi» | VIDEO

I vertici dell'Asl Salerno ad Agropoli, un incontro per parlare del futuro dell'ospedale civile di Agropoli. Ecco le previsioni

Ernesto Rocco

02/04/2025

FdI Cilento ai sindaci: “Tutti a Napoli per protestare”

Il coordinamento risponde al presidente De Luca

Capaccio Paestum, avviate procedure per accertare la morte cerebrale del giovane Pietro

Questo pomeriggio amici e conoscenti del 15enne organizzeranno una fiaccolata per il giovane

Torna alla home