Poste Italiane continua a investire nell’innovazione e nell’erogazione di servizi digitali sul territorio. Grazie al progetto Polis, gli uffici postali di 28 comuni della provincia di Salerno si trasformano in veri e propri sportelli unici, semplificando l’accesso dei cittadini ai servizi della Pubblica Amministrazione.
Certificati anagrafici e INPS direttamente in posta
In questi uffici postali, i cittadini possono già richiedere e ottenere certificati anagrafici e di stato civile, certificati INPS, atti di volontaria giurisdizione. L’iniziativa riguarderà gli sportelli di Bellizzi, Cannalonga, Casalbuono, Casaletto Spartano, Casal Velino Marina, Casal Velino Scalo, Castel San Giorgio, Cerrelli, Cicerale, Controne, Giffoni sei Casali, Magliano Vetere, Marina di Camerota, Matinella, Moio della Civitella Pellare, Montano Antilia, Ottati, Padula, Positano, Salvitelle, San Giovanni a Piro, San Mauro Cilento, San Mauro La Bruca, San Rufo, Sapri, Silla, Torre Orsaia e Tramonti. A Cerrelli e Ottati è già possibile presentare le istanze di nomina di amministratore di sostegno. A breve, questo servizio sarà esteso a tutti gli uffici Polis.
Servizi digitali innovativi
Per rendere ancora più semplice e veloce l’accesso ai servizi, gli uffici postali sono dotati di totem innovativi che permettono ai cittadini di scaricare autonomamente i certificati di loro interesse utilizzando la carta d’identità elettronica o lo SPID. Il progetto Polis è in continua evoluzione. Poste Italiane ha già annunciato l’intenzione di estendere i servizi offerti e di ampliare la rete degli uffici coinvolti. L’obiettivo è quello di rendere sempre più semplice e accessibile l’interazione dei cittadini con la Pubblica Amministrazione.