Alburni

Lotta all’abbandono rifiuti: incivili beccati dalle telecamere

«Grazie all’utilizzo della videosorveglianza ed alle segnalazioni ricevute, siamo riusciti ad individuare i responsabili»

Redazione Infocilento

2 Dicembre 2024

Pino Palmieri

Prosegue senza sosta la lotta dell’amministrazione comunale di Roscigno, guidata dal sindaco Pino Palmieri, nei confronti di coloro i quali abbandonano sconsideratamente ed in maniera selvaggia i rifiuti. Alcuni individui sono stati già pizzicati grazie alle immagini delle telecamere di sorveglianza e sanzionati.

Le parole del sindaco Palmieri

«Negli ultimi mesi – dichiara il primo cittadino di Roscigno – abbiamo avviato una serie di iniziative per identificare coloro che abbandonano rifiuti nell’ambiente. Grazie all’utilizzo della videosorveglianza ed alle segnalazioni ricevute, siamo riusciti ad individuare i responsabili, che sono stati puntualmente sanzionati.
Parallelamente
– prosegue Palmieri – stiamo effettuando verifiche approfondite sulle posizioni dei cittadini che non hanno regolarmente versato i tributi, con particolare attenzione alla tassa sui rifiuti (TARI). Purtroppo, in passato, chi era incaricato di gestire queste situazioni non ha vigilato adeguatamente, provocando una mancanza di interventi incisivi».

E non solo: «Dal settembre 2022, con l’insediamento della nuova amministrazione, stiamo lavorando per contrastare l’evasione in modo più efficace. I mancati pagamenti della TARI ruoli 2020/2021/2022, infatti hanno avuto un impatto significativo sul Piano Economico Finanziario, contribuendo ad un incremento della tassa sui rifiuti per i cittadini regolari».

«Il nostro impegno – conclude il sindaco del comune alburnino – è volto a garantire maggiore equità, facendo in modo che tutti contribuiscano secondo quanto dovuto, riducendo così l’onere sui contribuenti corretti. L’impegno è ridurre in modo incisivo il ruolo della Tari, grazie anche al finanziamento di oltre 300.000 euro ottenuto dal Ministero dell’Ambiente».

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Campania Welfare: il Piano di Zona S9 tra i primi quattro finanziati dalla Regione | VIDEO

"È un progetto lanciato dalla Regione Campania al quale noi abbiamo deciso di aderire quando si è aperta la prima finestra il 30 Novembre del 2024", ha affermato la coordinatrice Di Luca

Eboli: al via la seconda edizione del Corso di formazione per le professioni editoriali

Dieci lezioni con esperti del settore presso la Biblioteca comunale Simone Augelluzzi

Ospedale di Agropoli: «avviate procedure concorsuali per implementare i servizi» | VIDEO

I vertici dell'Asl Salerno ad Agropoli, un incontro per parlare del futuro dell'ospedale civile di Agropoli. Ecco le previsioni

Ernesto Rocco

02/04/2025

Vallo della Lucania, centro di riabilitazione chiuso da 20 anni: l’appello di Christian Durso al governatore De Luca | VIDEO

"Sono anni che scrivo al governo, alla regione, al ministero della Sanità e al comune di Vallo della Lucania. Mi faccio portavoce," sottolinea Christian, "di centinaia di persone con disabilità motorie"

Sapri: tutto pronto per il taglio del nastro della sede del Club Napoli “Emanuele Melillo”

Tra gli obiettivi, il sostegno alla SSC Napoli, la diffusione della cultura sportiva tra i giovani, l’organizzazione di eventi ricreativi e la partecipazione a progetti di interesse territoriale

Sapri, vandalizzata la cassetta per i camminatori di San Nilo: scatta l’indignazione sui social

Si è trattato di un gesto spregevole che non è passato inosservato a tutti coloro che fin dall'inizio hanno operato per la realizzazione dell'importante Cammino

Castellabate: ecco il piano parcheggi. Sarà in vigore nel weekend

Ecco tutte le aree sosta e le tariffe. Attivazione anche per le Zone a Traffico Limitato

Caggiano: tutto pronto per la tappa della 1000 Miglia Experience Italy

Il viaggio che attraverserà la Campania si terrà dal 10 al 13 aprile. La tappa a Caggiano è prevista per l'11 aprile

Sanità, il Nursind Salerno incalza De Luca: “Servono soluzioni concrete, non solo annunci”

"Dopo la visita del governatore De Luca all'ospedale di Vallo della Lucania, alcune dichiarazioni hanno lasciato più dubbi che certezze tra gli operatori sanitari"

Pedopornografia: tre indagati tra Serre e Campagna, perquisizioni all’alba | VIDEO

La Procura di Salerno mira a identificare gli utenti che hanno scaricato i file pedopornografici

Capaccio, Chiesa gremita per la veglia di preghiera per il giovane Pietro | VIDEO

Comunità in preghiera mentre il giovane lotta tra la vita e la morte

Torna alla home