Attualità

«Grave Carenza di Personale Infermieristico presso la Pediatria del Presidio di Sapri», la denuncia della Cisl

La CISL FP SALERNO esprime attraverso una nota profonda preoccupazione per la grave carenza di personale infermieristico presso il Presidio Ospedaliero di Sapri

Angela Bonora

25 Novembre 2024

La CISL FP SALERNO esprime attraverso una nota profonda preoccupazione per la grave carenza di personale infermieristico presso il Presidio Ospedaliero di Sapri. «Questa situazione compromette seriamente la capacità di garantire livelli minimi di assistenza, proprio quando la domanda di servizi pediatrici è in crescita e risulta più vitale che mai», fanno sapere Gerardo Paradiso, delegato RSU della Cisl e Lorenzo Conte, delegato area sud.

La situazione

Attualmente, il personale infermieristico in servizio sarebbe insufficiente rispetto al fabbisogno necessario per il corretto funzionamento dell’Unità Operativa di Pediatria. Gli infermieri, infatti, non solo gestiscono le normali attività di reparto, ma si trovano a dover prestare assistenza anche in Sala Parto, al Nido e nel Pronto Soccorso Pediatrico.

«Questa molteplicità di responsabilità genera un carico di lavoro eccessivo, mettendo a rischio la qualità dell’assistenza fornita, dichiarano i sindacalisti – Inoltre, è importante sottolineare che l’ospedale di Sapri rappresenta l’unica struttura sanitaria presente nel territorio, rendendo ancora più urgente la necessità di garantire un personale adeguato per affrontare le esigenze della comunità».

«È inaccettabile continuare a operare in queste condizioni. Chiediamo con forza un intervento immediato da parte della Direzione Strategica Centrale per garantire la tutela dei diritti dei lavoratori e la salute dei pazienti, specialmente dei più vulnerabili», afferma Lorenzo Conte, Coordinatore Area centro Sud.

Gerardo Paradiso, delegato RSU, aggiunge: «La situazione attuale è insostenibile. È fondamentale investire sul personale infermieristico affinché possa svolgere il proprio lavoro in condizioni dignitose e garantire un’assistenza di qualità. Non possiamo permettere che la mancanza di risorse comprometta il benessere di un’intera comunità».

Di qui l’appello ad interventi immediati.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio Paestum, torna in libertà Maria Rosaria Picariello

Maria Rosaria Picariello torna in libertà. Revocati gli arresti domiciliari dopo l'operazione della Dia

Forum dei Giovani di Ascea: indette le elezioni

Le elezioni del coordinamento e del consiglio avranno luogo il prossimo 12 aprile

Chiara Esposito

03/04/2025

Anteprima News, puntata 3 aprile 2025 Giornali, notizie, almanacco, oroscopo, meteo. Ospite Filippo Ferraro, sindaco di Corleto Monforte | VIDEO

Rivedi la puntata di Anteprima News, il programma mattutino di InfoCilento con rassegna stampa, notizie, rubriche

Sanità: bagarre sull’ospedale di Agropoli a Castellabate. Di Luccia ai sindaci: «Dovevate consegnare la fascia tricolore al Prefetto»

La replica del primo cittadino Marco Rizzo: «Ottenuto confronto con i vertici l'Asl, abbiamo preteso l'implementazione dei servizi»

Ernesto Rocco

03/04/2025

Campania, Regione verso incremento risorse destinate a viabilità rurale

Pellegrino (IV): “Finanziare il maggiore numero di progetti per favorire accessibilità e sicurezza”

Sassano, Consac: acqua potabile in contrada Peglio. Il sindaco, “Iniziativa che restituisce dignità alla popolazione”

Per il sindaco di Sassano, Domenico Rubino, si tratta di un “grande passo in avanti per il benessere della comunità montana. Un’opera che restituisce dignità alla cittadinanza"

Agropoli, lavori a San Francesco sotto sequestro: Europa Verde chiede chiarezza

Dubbi sull'utilizzo della chiatta e allarme per l'ecosistema marino. "L'area ha un grande valore storico e naturalistico"

Capaccio Paestum sotto shock per Pietro: “ciao piccolo angelo”. Oggi il ricordo

Il dolore di una comunità per un giovane strappato alla vita. L’appello della dirigente agli altri studenti: non isolatevi mai, nulla è insormontabile

“Una finestra sul mondo” fa tappa a Napoli, presso il teatro San Carlo | VIDEO

Le telecamere di InfoCilento hanno seguito i ragazzi dell'I.C. Gino Rossi Vairo di Agropoli durante la loro partecipazione al Teatro San Carlo di Napoli

Parola all’Esperto: i consigli di Stella Di Sessa, biologo nutrizionista | VIDEO

In questa puntata la giornalista Angela Bonora ha intervistato la dottoressa Di Sessa che ha svelato i segreti della dieta della longevità

Angela Bonora

02/04/2025

Lustra, il consiglio comunale diventa “family-friendly”: il piccolo Antonio ospite speciale in aula

Un consiglio comunale a misura di bambino: l'esperienza di Lustra fa il giro del web.

Ernesto Rocco

02/04/2025

Torna alla home