Attualità

Agropoli, “Se domani tocca a me, voglio essere l’ultima”: le iniziative degli studenti in occasione del 25 Novembre

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, tante le iniziative da parte degli studenti del "Liceo Gatto"

Comunicato Stampa

24 Novembre 2024

Domani, lunedì, 25 novembre 2024, nei locali del liceo A. Gatto, prenderanno l’avvio le numerose attività organizzate dagli studenti e dalle studentesse, accompagnati dai docenti, per ricordare le vittime di femminicidio e promuovere la lotta contro la violenza di genere.

Il programma

Dalle ore 9.00, nell’Auditorium della sede centrale in Via Fiamme Gialle, si alterneranno momenti di lettura, visione di cortometraggi, monologhi, brevi drammatizzazioni intervallati da dialoghi, confronti, riflessioni. Sarà una giornata di sensibilizzazione verso un problema che assume dimensioni sempre più ampie e drammatiche, nonostante le misure preventive e repressive esistenti. Il numero delle vittime aumenta: troppe vite spezzate, con crudeltà e ferocia, tanto dolore in chi resta senza una madre, una figlia, una sorella.

La giornata si concluderà con l’esibizione di flashmob: il primo, alle ore 11.30, presso il Bar Cocktail in Via Pio X e, a seguire, in Piazza Vittorio Veneto alle ore 12.00, a cura delle studentesse di canto dell’indirizzo musicale, accompagnate dai docenti e con il patrocinio del Comune di Agropoli; il secondo, alle ore 13.00, nell’area di pertinenza esterna della sede centrale, in Via Fiamme Gialle, a cura degli studenti e delle studentesse che hanno preparato per l’occasione tante scarpette rosse, simbolo della violenza contro le donne.

Gli appuntamenti di martedì e mercoledì

Martedì, 26 novembre, gli alunni vedranno il film della Cortellesi “C’è ancora domani” a cui seguirà un dibattito. Il 27 novembre, nell’Auditorium, alle ore 10.00 si terrà l’incontro degli studenti e delle studentesse con la giovane scrittrice salernitana Angela Mogano, autrice del libro “Una storia vera” e con l’avvocato Stefania De Martino, attivamente impegnata nei processi giudiziari a difesa delle donne e collaboratrice dei centri antiviolenza.

Il commento della Dirigente Vassallo

“Riteniamo che di questo tema si debba parlare spesso, senza timore, per abbattere pregiudizi e stereotipi. E’ una piaga lancinante, un dolore che devasta, una brutalità che non può essere più tollerata. Bisogna educare le persone al rispetto, al controllo delle emozioni. Bisogna insegnare l’amore. Dobbiamo allearci: famiglia, scuola, istituzioni, associazioni. E bisogna farlo in fretta. Sono fiera del grande impegno manifestato dagli studenti, dalle studentesse, dai docenti nell’organizzazione di tante attività per ricordare e per sensibilizzare”, conclude il Dirigente Scolastico, dott.ssa Anna Vassallo.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio Paestum, torna in libertà Maria Rosaria Picariello

Maria Rosaria Picariello torna in libertà. Revocati gli arresti domiciliari dopo l'operazione della Dia

Forum dei Giovani di Ascea: indette le elezioni

Le elezioni del coordinamento e del consiglio avranno luogo il prossimo 12 aprile

Chiara Esposito

03/04/2025

Sanità: bagarre sull’ospedale di Agropoli a Castellabate. Di Luccia ai sindaci: «Dovevate consegnare la fascia tricolore al Prefetto»

La replica del primo cittadino Marco Rizzo: «Ottenuto confronto con i vertici l'Asl, abbiamo preteso l'implementazione dei servizi»

Ernesto Rocco

03/04/2025

Campania, Regione verso incremento risorse destinate a viabilità rurale

Pellegrino (IV): “Finanziare il maggiore numero di progetti per favorire accessibilità e sicurezza”

Sassano, Consac: acqua potabile in contrada Peglio. Il sindaco, “Iniziativa che restituisce dignità alla popolazione”

Per il sindaco di Sassano, Domenico Rubino, si tratta di un “grande passo in avanti per il benessere della comunità montana. Un’opera che restituisce dignità alla cittadinanza"

Agropoli, lavori a San Francesco sotto sequestro: Europa Verde chiede chiarezza

Dubbi sull'utilizzo della chiatta e allarme per l'ecosistema marino. "L'area ha un grande valore storico e naturalistico"

Capaccio Paestum sotto shock per Pietro: “ciao piccolo angelo”. Oggi il ricordo

Il dolore di una comunità per un giovane strappato alla vita. L’appello della dirigente agli altri studenti: non isolatevi mai, nulla è insormontabile

Lustra, il consiglio comunale diventa “family-friendly”: il piccolo Antonio ospite speciale in aula

Un consiglio comunale a misura di bambino: l'esperienza di Lustra fa il giro del web.

Ernesto Rocco

02/04/2025

Eboli: lo studente Raffaele Avino bissa il successo al Gran Premio di Matematica Applicata

Secondo podio consecutivo per lo studente ebolitano. Grandi emozioni al Liceo scientifico “A. Gallotta”

Centola in Festa per Celebrare la Santità di Carlo Acutis: “Connessi al Cielo!” | VIDEO

Appuntamento il prossimo 27 aprile quando Centola si riunirà in Piazza San Nicola per celebrare la canonizzazione di Carlo Acutis

Capaccio Paestum piange Pietro, addio al 15enne trovato in una pozza di sangue. Ok all’espianto degli organi

Dolore e lacrime durante la fiaccolata organizzata per il 15enne. Era stato trovato in una pozza di sangue lunedì notte

Torna alla home