Attualità

Atena Lucana: intitolato a Don Peppe Diana, il parroco anti camorra, il Parco giochi

L'inaugurazione è avvenuta alla presenza del Monsignor Angelo Spinillo lo scorso 31 ottobre

Comunicato Stampa

2 Novembre 2024

Giovedì scorso 31 ottobre si è tenuta ad Atena Lucana l’intitolazione del Parco giochi di Viale Kennedy dedicato a Don Peppe Diana, il parroco ucciso dalla camorra per il suo attivismo anticamorra, nel marzo del 1994 mentre si accingeva a celebrare la Messa nella Chiesa di San Nicola di Bari a Casal di Principe.

La giornata

Per l’occasione erano presenti i bambini della Scuola dell’infanzia di Atena Lucana che hanno colorato la giornata con cartelli riportanti le frasi più famose di Don Peppe Diana nella sua battaglia alla violenza e alla camorra. Presenti all’intitolazione il Sindaco di Atena, Luigi Vertucci, Riccardo Christian Falcone e Anna Garofalo referenti del Coordinamento provinciale di Libera di Salerno, Don Michele Casale, parroco e referente di Libera di Atena Lucana.

Il messaggio di Monsignor Spinillo

Ma il Sindaco di Atena ha voluto che per l’occasione fosse presente soprattutto Monsignor Angelo Spinillo che all’epoca dell’omicidio di Don Giuseppe Diana era parroco proprio ad Atena Lucana. Monsignor Angelo Spinillo è oggi Vescovo di Aversa, la diocesi in cui ricade proprio il comune di Casal di Principe. Una coincidenza che Don Angelo, così come lo ricordati tutti i cittadini del Vallo di Diano, ha voluto sottolineare nel suo intervento: “Quando 30 anni fa ci raggiunse la notizia dell’uccisione di questo sacerdote qui ad Atena, non avrei mai immaginato come la mia vita si potesse nel futuro intrecciare con quella di Don Peppe, diventando il Vescovo di Aversa. È stato il segno di una chiamata”.

Monsignor Spinillo ha sottolineato il momento di reazione e conversione che indusse Don Peppe Diana nella sua lotta alla camorra e ha tenuto a evidenziare come l’impegno che oggi Don Peppe Diana lascia alle nuove generazioni è quello di avere fiducia nel fatto che da cittadini di piccoli centri come Atena Lucana, “possiamo fare una storia migliore con intelligenza e volontà”.

La scelta dell’intitolazione

La scelta di intitolare il Parco Giochi a Don Peppe è stata voluta fortemente dall’amministrazione comunale per ribadire i concetti di legalità, di coraggio e di perseveranza nella lotta alla criminalità, in un luogo frequentato da bambine e bambini, luogo simbolico per la generazione che costruirà il domani.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Impianti sportivi ad Eboli, domani si riunisce la Commissione Consiliare

Tra gli obiettivi l’ ammodernamento del Massajoli ma anche la rigenerazione degli impianti sportivi di via Serracapilli

La Consulta delle Amministratrici del Vallo di Diano e Tanagro chiede la deroga per il Punto Nascita

Un documento - appello che la Consulta delle Amministratrici dei 19 Comuni del territorio del Vallo di Diano e Tanagro

Aree Interne del Cilento, convocata Assemblea dei 29 sindaci: previsto anche l’ingresso di Trentinara

Nella nuova Strategia proposta anche l’introduzione della Fiscalità di Vantaggio per le Aree Interne del Cilento e la possibilità di accogliere le popolazioni vesuviane e flegree

Agropoli celebra i primi 10 anni dall’inaugurazione del Cineteatro

L'appuntamento è in programma il 6 e il 7 aprile con una doppia giornata dedicata al cinema e al teatro

Luisa Monaco

03/04/2025

Forum dei Giovani di Ascea: indette le elezioni

Le elezioni del coordinamento e del consiglio avranno luogo il prossimo 12 aprile

Chiara Esposito

03/04/2025

Anteprima News, puntata 3 aprile 2025 Giornali, notizie, almanacco, oroscopo, meteo. Ospite Filippo Ferraro, sindaco di Corleto Monforte | VIDEO

Rivedi la puntata di Anteprima News, il programma mattutino di InfoCilento con rassegna stampa, notizie, rubriche

Campania, Regione verso incremento risorse destinate a viabilità rurale

Pellegrino (IV): “Finanziare il maggiore numero di progetti per favorire accessibilità e sicurezza”

Sassano, Consac: acqua potabile in contrada Peglio. Il sindaco, “Iniziativa che restituisce dignità alla popolazione”

Per il sindaco di Sassano, Domenico Rubino, si tratta di un “grande passo in avanti per il benessere della comunità montana. Un’opera che restituisce dignità alla cittadinanza"

Capaccio Paestum sotto shock per Pietro: “ciao piccolo angelo”. Oggi il ricordo

Il dolore di una comunità per un giovane strappato alla vita. L’appello della dirigente agli altri studenti: non isolatevi mai, nulla è insormontabile

“Una finestra sul mondo” fa tappa a Napoli, presso il teatro San Carlo | VIDEO

Le telecamere di InfoCilento hanno seguito i ragazzi dell'I.C. Gino Rossi Vairo di Agropoli durante la loro partecipazione al Teatro San Carlo di Napoli

Torna alla home