Cronaca

Auletta, una marcia per chiedere verità e giustizia per Francesco, morto a 16 anni: “Se qualcuno sa, parli”

La fiaccolata si terrà mercoledì 30 ottobre alle ore 19:30

Federica Pistone

24 Ottobre 2024

Auletta, una marcia per chiedere verità e giustizia per Francesco, morto a 16 anni

La famiglia di Francesco Morriello, il 16enne deceduto, nel comune di Auletta, a inizio luglio di quest’anno mentre tornava nella sua casa a Buccino, attende con ansia l’esito dell’esame autoptico effettuato sul giovane I genitori di Francesco, così come i familiari ed amici, non credono che a provocare la morte del ragazzo possa essere la caduta dallo scooter, bensì qualcosa che potrebbe essere successo nelle ore precedenti all’incidente.

Una fiaccolata per chiedere giustizia

E per chiedere “Verità e Giustizia”, la famiglia i Francesco ha organizzato per mercoledì 30 ottobre alle 19.30 ad Auletta una marcia silenziosa attraverso le vie del paese. “Dopo la tragica perdita di Francesco, scrivono, ci troviamo a combattere un’altra dolorosa battaglia: quella contro i tanti interrogativi irrisolti che circondano la sua scomparsa. Abbiamo bisogno del vostro sostegno per sensibilizzare l’opinione pubblica e le autorità, e per scuotere le coscienze di chi potrebbe conoscere la verità e ancora tace”. Intanto nelle scorse ore anche il legale della famiglia di Francesco, l’avvocato Vincenzo Morriello ha rimarcato: “attendiamo con ansia l’esito dell’autopsia per avere un quadro più chiaro sulla morte di Francesco e cercare di rispondere ai dubbi dei genitori. Secondo il nostro esperto la ferita riportata non può essere compatibile con una ‘semplice’ caduta dallo scooter. I danni riportati dal mezzo sono così lievi che è poco plausibile pensare a una compatibilità tra morte e caduta”.

I dubbi della famiglia

La famiglia ha anche avanzato dei dubbi su un presunto pestaggio e del quale i genitori avevano già parlato. E ora l’avvocato torna con forza sull’accaduto proprio perché l’esito dell’autopsia non è stato ancora consegnato – per quanto di conoscenza finora al legale – e perché i dubbi della famiglia continuano a essere vivi con il passare del tempo. “I miei assistiti ribadiscono cosa hanno scritto nel dossier presentato ai carabinieri e tutti i dubbi inerenti alle foto con un occhio nero del loro figlio, ai danni lievi dello scooter rispetto al tragico epilogo”, ha aggiunto il legale.

Indagini ancora in corso

Le indagini, condotte dai carabinieri della compagnia di Sala Consilina e della stazione di Auletta, sono ancora in corso per chiarire le circostanze esatte dell’accaduto. Sono stati anche sentiti tutti i compagni di classe di Francesco, gli amici e chi ha trascorso con lui l’ultima serata, in un locale a Sicignano degli Alburni. C’è anche da dire che sin da subito gli inquirenti non hanno lasciato nulla al caso e indagato a 360 gradi, e per ulteriori sviluppi comunque occorrerà attendere gli esiti dell’autopsia effettuata sul giovane. Francesco, morì all’ospedale Cardarelli di Napoli dove era stato trasferito dal “Curto” Polla per le gravi ferite interne con cui era arrivato al Pronto soccorso.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Giona: ospite Tiziano Chirico, presidente dei Consigli di Istituto della Scuola Media “Vairo” e dell’I.C. “Agropoli San Marco” | VIDEO

Vito Rizzo e Tiziano Chirico hanno parlato della centralità delle scuole per la crescita delle comunità locali

Vito Rizzo

04/04/2025

Serie C femminile: turni interni Gelbison e Salernitana | VIDEO

Nel torneo nazionale sfide tra le mura amiche per rossoblù e granata

Prima Categoria: in tre per il salto in Promozione a 90′ dal gong finale | VIDEO

Scontro tra Poseidon e Atletico Pisciotta, chi vince sale in Promozione. Con un pari possibilità di sognare anche per l'Atletico Agropoli

“All’ora del caffè”: ospite Nunzia Iermano, leader del gruppo musicale The Pop Voice | VIDEO

Un caffè con Nunzia Iermano, leader del gruppo musicale The Pop Voice, un gruppo di sole donne tanto diverse tra loro ma accomunate dalla musica e dalla profonda conoscenza l'una dell'altra

Serena Vitolo

04/04/2025

Magliano Vetere, giovane madre trovata in casa senza vita. S’indaga

È stato il marito a ritrovare il corpo esanime della donna che lascia anche due figliolette

L’Aquila: Antonio giura da Vigile del Fuoco dinanzi al padre, Bruno, Capo Squadra dei caschi rossi di Sala Consilina

Con grande orgoglio e commozione, Bruno Mangieri ha assistito al giuramento del figlio

Punti nascita, il sindaco di Sanza Esposito: “Devono rimanere aperti” | VIDEO

La delicata questione relativa alla chiusura dei Punti Nascita coinvolge a pieno anche il Vallo di Diano

Futsal: in serata la Feldi Eboli cerca di riprendersi la vetta del campionato | VIDEO

In contemporanea match salvezza per lo Sporting Sala Consilina

Agropoli: “Ospedale da 100 posti letto non si attiva dall’oggi al domani. Percorso va costruito” | VIDEO

Sono le parole del Direttore dell'ASL di Salerno Gennaro Sosto ai microfoni di InfoCilento

Altavilla Silentina, 37enne ritrovato senza vita. Disposto esame esterno

Il corpo rinvenuto in un’abitazione di sua proprietà che stava ristrutturando

Serre: focus sui contributi a fondo perduto, anche il Comune sosterrà le nuove imprese | VIDEO

L'iniziativa nata per favorire la nascita di nuove attività prevede una riduzione importante della TARI, la tassa sui rifiuti

Agropoli capitale della vela: oltre 230 atleti in gara per l’Italia Cup ILCA | VIDEO

Spettacolo e competizione nelle acque del Cilento con la seconda tappa del prestigioso circuito

Torna alla home