Aquara ha perso, oggi, uno dei suoi personaggi più iconici: Zì Nicola. Nicola Maucione, stimato e amato da tutti, era una persona che portava allegria in qualsiasi luogo si recasse.
Chi era Zì Nicola
Amante della musica, con il suo organetto vivacizzava ogni festa riempiendola di note e canzoni e detti cilentani, grande cultore dell’arte presepiale, Zì Nicola era stato anche la voce di “Radio Aquara”, la radio che, diversi anni addietro, teneva compagnia agli abitanti della Valle del Calore.
Nota a tutti anche l’auto di Zì Nicola all’interno della quale ogni anno, nel periodo natalizio, allestiva un presepe per portare ovunque le luci del Natale e il clima allegro della festa più attesa dell’anno.
Aveva novant’anni, zì Nicola, e sono in tanti a ricordare che con la sua personalità allegra e coinvolgente ha segnato la storia del paese: “Zì Nicola ha fatto divertire molte persone, con lui se ne è andato un pezzo della storia di Aquara. Zì Nicola sarai sempre nei nostri cuori” il messaggio affidato ai social da un cittadino e sono in tanti a ricordarlo con amore e affetto.
I funerali di Nicola Maucione, per tutti Zì Nicola, si terranno domani, 22 ottobre, alle ore 15:30, presso la Chiesa di San Nicola di Bari – Santuario di San Lucido, di Aquara.